Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






probblemi da monte oro
#1
Primi passi
Primi passi


Buongiorno, sono nuovo del forum e mi scuso se sbaglio in qualche cosa.
Premetto di non essere un tecnico ma avrei delle domande da fare agli utenti in linea che sono sicuramente degli esperti.
Abito a san giovanni e dalla mia casa vedo benissimo l'antenna di monte oro che dista circa 1 km in linea d'aria, la mia antenna del primo e del seondo è puntata lì, ho anche un amplificatore di segnale ma il mio probblema è che con il digitale terrestre non riesco a vedere Videolina, LA7, MTV, SARDEGNA1, FUTURA TV ED ALTRE, vedo solo il 1-2-3 della rai ed a volte anche a scatti e mediaset , cosa devo fare per poter vedere bene anche gli altri canali?
Grazie a hiunque possa aiutarmi

Inviato il :9/5/2008 17:37


Re: probblemi da monte oro
#2
Nobel
Nobel


Ciao bujo, benvenuto su SardegnaHertz.

Hai una finestra che dà in direzione del M.Oro? Se si, prova a collegare un'antenna da interno al ricevitore digitale terrestre, e posiziona l'antenna verso la finestra.

Se, una volta fatta una nuova ricerca dei canali, riesci a vedere Videolina, La7, Facile Tv, Sardegna 1, ecc... vuol dire che l'impianto di antenna da esterno ha problemi.

Inviato il :9/5/2008 19:18
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: probblemi da monte oro
#3
Primi passi
Primi passi


GRAZIE , PROVERò

Inviato il :13/5/2008 17:17


Re: probblemi da monte oro
#4
maestro
maestro


Io da Sennori ricevo da monte oro eppure non ricevo ne videolina ne MTV ne la7 e neanke sardegna1....

Inviato il :15/5/2008 16:06


Re: probblemi da monte oro
#5
Nobel
Nobel


Citazione:

Mangusto ha scritto:
Io da Sennori ricevo da monte oro eppure non ricevo ne videolina ne MTV ne la7 e neanke sardegna1....

Semplice: mux Videolina (UHF 64) disturbato da Mediaset 1 dal Limbara, e Timb B - problema già discusso in un altro topic - disturbato sull'UHF 65 da medesima emissione proveniente dal Limbara.

Inviato il :16/5/2008 9:59
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: probblemi da monte oro
#6
maestro
maestro


andiamo bene

Inviato il :16/5/2008 10:59


Re: probblemi da monte oro
#7
Guru
Guru


Mivar_63, se non erro avevi parlato di un simile problema anche per Videolina (SuperTV) da Badde Urbara (UHF 40); io da li ricevo tutti i MUX a piena potenza, tranne SuperTV per il quale ho:

Forza del segnale = 0%
Qualità del segnale = 0%

In rare occasioni, improvvisamente la Forza del segnale balza a più del 70%, mentre la Qualità oscilla continuamente impedendo l'aggancio al ricevitore; mi sembrano sintomi evidenti di disturbi radiotelevisivi, anche se ho notato che in analogico, sull'UHF 40 non sembra esserci proprio nulla!

Inviato il :16/5/2008 15:40


Re: probblemi da monte oro
#8
Nobel
Nobel


Citazione:

Ralph ha scritto:
Mivar_63, se non erro avevi parlato di un simile problema anche per Videolina (SuperTV) da Badde Urbara (UHF 40); io da li ricevo tutti i MUX a piena potenza, tranne SuperTV per il quale ho:

Forza del segnale = 0%
Qualità del segnale = 0%

In rare occasioni, improvvisamente la Forza del segnale balza a più del 70%, mentre la Qualità oscilla continuamente impedendo l'aggancio al ricevitore; mi sembrano sintomi evidenti di disturbi radiotelevisivi, anche se ho notato che in analogico, sull'UHF 40 non sembra esserci proprio nulla!

Dipende; la situazione da te descritta quale località riguarda?

Inviato il :16/5/2008 17:13
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: probblemi da monte oro
#9
Guru
Guru


Citazione:

mivar_63 ha scritto:

Dipende; la situazione da te descritta quale località riguarda?

Mi trovo a circa 40 Km ad est di Badde Urbara; ricezione perfetta di tutti i MUX, tranne SuperTV.

Mi ricordo che tempo fa avevi scritto che SuperTV da Badde Urbara trasmetteva sul 40 UHF a potenza ridotta per problemi di interferenze con altri ripetitori.

Inviato il :16/5/2008 23:22


Re: probblemi da monte oro
#10
Nobel
Nobel


Citazione:

Ralph ha scritto:
Mi trovo a circa 40 Km ad est di Badde Urbara; ricezione perfetta di tutti i MUX, tranne SuperTV.

Mi ricordo che tempo fa avevi scritto che SuperTV da Badde Urbara trasmetteva sul 40 UHF a potenza ridotta per problemi di interferenze con altri ripetitori.

Beh certo, ma non è solo questione di potenza; il lobo di radiazione è ristretto per limitare in particolar modo interferenze col Limbara, con Sassari, con Nuoro, e col Serpeddì.

Inviato il :17/5/2008 18:09
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: probblemi da monte oro
#11
Guru
Guru


Ralph puoi indicare la località perchè la risposta di mivar mi sembra troppo generica , non credo riguardino la limitazione .

Inviato il :17/5/2008 18:25


Re: probblemi da monte oro
#12
Nobel
Nobel


Citazione:

H2o ha scritto:
Ralph puoi indicare la località perchè la risposta di mivar mi sembra troppo generica , non credo riguardino la limitazione .

Purtroppo la mia risposta non è generica, ma è logica. Sui principali bacini l'UHF 40 è impegnato da; Retequattro HD (Sassari), All Music (Limbara), Italia 1 (Nuoro), e Teletirreno Sardegna (Serpeddì). Vista la conformazione orografica, nonchè la posizione dell'impianto, secondo te cosa succederebbe se il lobo di radiazione non fosse limitato? A te trarre le conclusioni.

Inviato il :17/5/2008 18:32
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: probblemi da monte oro
#13
Guru
Guru


Dalle indicazioni che sono state date "40 Km est da Badde Urbara " vuoi fare il mago? di mago su Sardegna hertz ne abbiamo già uno.

Inviato il :17/5/2008 18:47


Re: probblemi da monte oro
#14
Nobel
Nobel


Citazione:

H2o ha scritto:
Dalle indicazioni che sono state date "40 Km est da Badde Urbara " vuoi fare il mago?

Cioè? Non ho capito...

Inviato il :17/5/2008 19:17
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: probblemi da monte oro
#15
Guru
Guru


Praticamente mi sto riferendo a tutta quella parte del versante nord-occidentale del Gennargentu che ha la visuale libera verso Badde Urbara; non si tratta di una località in particolare, ma di una zona che sta più a nord di Tonara e molto più a sud di Nuoro.
Chiedendo a degli amici ho appurato che, nei vari comuni della zona, il MUX SuperTV è l'unico a presentare problemi; come ho già scritto, il segnale di quel MUX è parecchio instabile (oscillante).
La visuale è libera verso Badde Urbara, ma anche verso i monti di Macomer e del Goceano; niente visuale, invece, verso il Limbara e l'Ortobene.
La zona è disseminata di altri ripetitori minori (Aritzo, Tonara, Sorgono, Desulo, Teti, Gavoi); l'unico che usa il 40 UHF (secondo quanto riporta SardegnaHertz) è quello di Aritzo per RAI3 analogica, ma si trova in tutt'altra zona ed è anche coperto dai monti.

Inviato il :17/5/2008 19:39


Re: probblemi da monte oro
#16
Nobel
Nobel


Citazione:

Ralph ha scritto:
Praticamente mi sto riferendo a tutta quella parte del versante nord-occidentale del Gennargentu che ha la visuale libera verso Badde Urbara; non si tratta di una località in particolare, ma di una zona che sta più a nord di Tonara e molto più a sud di Nuoro.
Chiedendo a degli amici ho appurato che, nei vari comuni della zona, il MUX SuperTV è l'unico a presentare problemi; come ho già scritto, il segnale di quel MUX è parecchio instabile (oscillante).
La visuale è libera verso Badde Urbara, ma anche verso i monti di Macomer e del Goceano; niente visuale, invece, verso il Limbara e l'Ortobene.
La zona è disseminata di altri ripetitori minori (Aritzo, Tonara, Sorgono, Desulo, Teti, Gavoi); l'unico che usa il 40 UHF (secondo quanto riporta SardegnaHertz) è quello di Aritzo per RAI3 analogica, ma si trova in tutt'altra zona ed è anche coperto dai monti.

Poco importa se c'è visuale o meno verso Nuoro o Limbara; se un'emissione è configurata in un certo modo (primi parametri fra tutti, potenza applicata e lobo di radiazione) può essere ugualmente ricevibile.

Cio non toglie che essendo l'UHF 40 impegnato dai principali bacini d'utenza - Retequattro HD (Sassari), All Music (Limbara), Italia 1 (Nuoro), e Teletirreno Sardegna (Serpeddì) - il lobo di radiazione è ristretto se confrontato a quello di altre emissioni provenienti sempre da Badde Urbara. Era inoltre già stato detto che i pannelli privilegiano l'esposizione verso sud a scapito delle altre direzioni, proprio per i motivi che ho appena citato.

Inviato il :17/5/2008 20:00
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.