Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Utente
buongiorno al digitale...
#1
...insomma tante discussioni a volte anche accese, e oggi invece un silenzio di tomba?
Ma allora questo switch-off c'è stato o no?
nessuno che ne parla...eppure fino a ieri era l'argomento di discussione piu trattato sul forum...
chi è nelle zone interessate batta un colpo!



Re: buongiorno al digitale...
#2
Guru
Guru


E vabbè Paolo, sono anche le 7.48 del mattino, dai tempo agli hertzofili di svegliarsi e di bere un caffè! :)
Cmq confermo che a Badde Urbara lo switch off c'è stato: Rai 2 e Rete 4 sono spenti, e sul 27, che prima era di Rai 2 in analogico, ora c'è il mux A Rai. Sul 59 (ex mux A Rai) credo che ora non ci sia nulla (più tardi ricontrollo) e per quanto riguarda la frequenza liberata da Rete 4 analogico non saprei, visto che non so qual'era il canale.

Inviato il :16/11/2007 7:48
Deejay Raf


Re: buongiorno al digitale...
#3
Guru
Guru


Mi correggo, sul 59, dove prima c'era il mux A Rai ora mi ha trovato due canali test.

Inviato il :16/11/2007 8:18
Deejay Raf


Utente
Re: buongiorno al digitale...
#4
Citazione:

DjRaf ha scritto:
E vabbè Paolo, sono anche le 7.48 del mattino, dai tempo agli hertzofili di svegliarsi e di bere un caffè! :)
.....e per quanto riguarda la frequenza liberata da Rete 4 analogico non saprei, visto che non so qual'era il canale.


certo, il caffè innanzitutto , pensavo pero' che gli hertzofili notturni ( mi capita di leggere post con orari che vanno dalle 02.00 alle 05.00...) attendessero con ansia le 02.00 del 15 novembre 2007 per dare finalmente risposta a tutti i dubbi e le domande e che fino ad allora restavano non soddisfatte....
il canale di rete 4 era il 39 UHF, e adesso al posto di rete 4 analogico c'è r4 digitale HD.



Re: buongiorno al digitale...
#5
Primi passi
Primi passi


Si djraf ai ragione dopo un caffè ne possiamo parlare mentre invecce paolo dovrebbe prendersi una camomilla.

Inviato il :16/11/2007 10:03


Re: buongiorno al digitale...
#6
Guru
Guru


Dai che poi non metabolizza più nella giornata.

Inviato il :16/11/2007 10:21


Re: buongiorno al digitale...
#7
Guru
Guru


EXE, andiamo, vabbè che siamo su SardegnaHertz e non su SardegnaGrammatica però in una frase di 1 riga, 2 errori di ortografia... non si possono leggere!!!!

Inviato il :16/11/2007 10:21


Utente
Re: buongiorno al digitale...
#8
Citazione:

EXE ha scritto:
Si djraf ai ragione dopo un caffè ne possiamo parlare mentre invecce paolo dovrebbe prendersi una camomilla.

la camomilla non mi piace, al limite preferisco il te', ma poi mi chiedo... pensi davvero che non ti riconosca dal modo con cui scrivi?
potevi anche evitare di fare una nuova iscrizione per fare una battuta cosi' poco divertente, almeno per il contenuto, ma se scrivi ancora dai l'assist a un sacco di persone per farne altre molto piu divertenti....
Marcolino, sei un grande!



Re: buongiorno al digitale...
#9
Webmaster
Webmaster


Citazione:

EXE ha scritto:
Si djraf ai ragione dopo un caffè ne possiamo parlare mentre invecce paolo dovrebbe prendersi una camomilla.

Rientriamo nel tema di questa discussione non del caffè o camomilla.
Spero non ti sia iscritto solo per scrivere questo consiglio.

Inviato il :16/11/2007 11:04
skype: cristian.puddu


Re: buongiorno al digitale...
#10
Primi passi
Primi passi


Ciao,perchè a Sassari la Rai(CH60) non si vede?
è stato forse cambiato il canale di trasmissione?
Rete4 è OK
Ciao FABRIZIO

Inviato il :16/11/2007 14:13


Re: buongiorno al digitale...
#11
Guru
Guru


Alle 2:00 esatte (Fuso Orario di Sassari)dopo la rassegna stampa, Retequattro ha staccato la spina.
Oggi alle 13:30 (Pranzo) sono stato accolto a casa di mia madre con degli ottimi calamari ripieni ed abbondante effetto mosaico e simil video di YOU TUBE sulla stessa Retequattro!!!

Ho preferito ammirare i calamari!!! e chiaramente ho anche cambiato canale...


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :16/11/2007 14:19


Re: buongiorno al digitale...
#12
Nobel
Nobel


Citazione:

fabrizio ha scritto:
Ciao,perchè a Sassari la Rai(CH60) non si vede?
è stato forse cambiato il canale di trasmissione?
Rete4 è OK
Ciao FABRIZIO

il mux Rai A lo trovi sull'UHF 30; mentre sull'UHF 60 c'è un nuovo contenuto digitale Rai con eventi sportivi anche in 16:9... controlla bene la lista canali del tuo ricevitore.

Inviato il :16/11/2007 14:28


Re: buongiorno al digitale...
#13
Guru
Guru


Citazione:

paolo60 ha scritto:
il canale di rete 4 era il 39 UHF, e adesso al posto di rete 4 analogico c'è r4 digitale HD.


Parlo di Badde Urbara, dove sul 39 c'è Mediaset 2. Evidentemente Rete 4 analogico stava da un'altra parte.
Ma i due canali del nuovo mux della Rai come si chiamerebbero? Io non li trovo!

Inviato il :16/11/2007 14:49
Deejay Raf


Re: buongiorno al digitale...
#14
Studente
Studente


Citazione:

DjRaf ha scritto:
Citazione:

paolo60 ha scritto:
il canale di rete 4 era il 39 UHF, e adesso al posto di rete 4 analogico c'è r4 digitale HD.


Parlo di Badde Urbara, dove sul 39 c'è Mediaset 2. Evidentemente Rete 4 analogico stava da un'altra parte.
Ma i due canali del nuovo mux della Rai come si chiamerebbero? Io non li trovo!


Veramente anche dai miei dati Rete4 risulta a Badde Urbara sul ch 39. Mediaset 2 è sul ch 31 da un mesetto dopo lo swap con Teletirreno. (ch21)

Ciao
Elber

Inviato il :16/11/2007 15:21


Re: buongiorno al digitale...
#15
Studente
Studente


Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Alle 2:00 esatte (Fuso Orario di Sassari)dopo la rassegna stampa, Retequattro ha staccato la spina.
Oggi alle 13:30 (Pranzo) sono stato accolto a casa di mia madre con degli ottimi calamari ripieni ed abbondante effetto mosaico e simil video di YOU TUBE sulla stessa Retequattro!!!

Ho preferito ammirare i calamari!!! e chiaramente ho anche cambiato canale...


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)


ma continua a mangiare i calamari che fa la tua mamma ( che sono sicuro saranno buonissimi ) invece di stare a criticare e boiccottare tutto, sempre e comunque....
oppure chiama un tecnico e fai controllare l'impianto d'antenna...
ma dai.... ma solo tu sei senza macchia e senza peccato?
da come scrivi somigli tanto a quell'efisio che tanto sapeva e che per il suo modo di sputare sentenze è stato bannato....

Inviato il :16/11/2007 15:37


Re: buongiorno al digitale...
#16
Guru
Guru


aiò Elber , Paolo prendeva la camomilla non può fare il ragioniere/contabile per tutte le cose che si scrivono.

Inviato il :16/11/2007 15:38


Re: buongiorno al digitale...
#17
Guru
Guru


Citazione:

elber ha scritto:
Veramente anche dai miei dati Rete4 risulta a Badde Urbara sul ch 39. Mediaset 2 è sul ch 31 da un mesetto dopo lo swap con Teletirreno. (ch21)


Allora questa pagina è da correggere. Magari più tardi verifico sul decoder, visto che mi stavo basando sui dati presenti in questo sito.

Inviato il :16/11/2007 15:41
Deejay Raf


Re: buongiorno al digitale...
#18
Studente
Studente


Si è sicuramente da correggere. Scusa Cristian, ti abbiamo trovato un lavoretto da fare..

Ciao

Inviato il :16/11/2007 16:02


Re: buongiorno al digitale...
#19
Webmaster
Webmaster


abbiate pazienza ma purtroppo tra centinaia di frequenze a volte capita qualche errore.
Aggiornerò al più presto insieme con i nuovi dati in seguito a questo switch-off. Spero di aggiornare tutto domani e domenica appena avrò il quadro completo della situazione e sopratutto un po' di tempo libero...per il momento nel database ci sono quindi ancora le vecchie frequenze analogiche di Rai 2 e Rete 4.

Inviato il :16/11/2007 16:22
skype: cristian.puddu


Re: buongiorno al digitale...
#20
Studente
Studente


Si scherzava Cristian..
Solo per stare dietro a tutti gli scambi di canale effettuati negli ultimi mesi ti ci vorrebbe un dipendente a tempo pieno!
Scherzi a parte, un database (GRATUITO) come quello messo a disposizione da questo sito è una vera miniera d'oro per tutti gli appasionati e gli operatori del settore.
Ciao
Elber

Inviato il :16/11/2007 16:36


Re: buongiorno al digitale...
#21
Nobel
Nobel


Qui a Cagliari riesco a ricevere Rai A sull'UHF 27 da Badde Urbara; sono riuscito ad isolarlo dal 27 di Sardegna 1 (proveniente da Capoterra) mediante un'antenna particolarmente direttiva.

E' il primo mux proveniente da Badde Urbara che riesco a ricevere qui a Cagliari.

Inviato il :16/11/2007 16:44


Re: buongiorno al digitale...
#22
Guru
Guru


Come si dice in termini tecnici.... "zacca" bello potente eh

Inviato il :16/11/2007 17:22


Re: buongiorno al digitale...
#23
Nobel
Nobel


Citazione:

marcolino ha scritto:
Come si dice in termini tecnici.... "zacca" bello potente eh

Sì... però deve fare i conti con Sardegna 1 da Capoterra; se l'antenna non è perfettamente diretta verso Badde Urbara il segnale digitale è incostante.

Inviato il :16/11/2007 17:29


Utente
Re: buongiorno al digitale...
#24
informazioni da limbara ch 32
mux a rai regolare
ch 49 rete 4 hd regolare
parabola



Re: buongiorno al digitale...
#25
Guru
Guru


"ma continua a mangiare i calamari che fa la tua mamma ( che sono sicuro saranno buonissimi ) invece di stare a criticare e boiccottare tutto, sempre e comunque....
oppure chiama un tecnico e fai controllare l'impianto d'antenna...
ma dai.... ma solo tu sei senza macchia e senza peccato?
da come scrivi somigli tanto a quell'efisio che tanto sapeva e che per il suo modo di sputare sentenze è stato bannato...."


Ciao Fisietto,

sicuramente continuerò a mangiare i miei Calamari, se desideri posso anche invitarti, le porte di casa e della mia azienda sono sempre aperte.
Se poi vuoi, dopo aver mangiato a sazietà, posso darti lezioni di analisi vettoriale, sicuramente sai di cosa sto parlando, e sicuramente avrai avuto modo di analizzare con il vectorscopio, sempre che tu ne abbia uno, il composito del digitale terrestre,se per caso lo hai già fatto, e per te è tutto regolare, cambia mestiere...oppure ritorna a scuola.
Per quanto riguarda l'antenna penso di avere i giusti titoli per verificare se l'impianto è a regola d'arte, il mio e tutti quelli che ho realizzato sono perfetti, la mia filosofia è quella di avere il massimo rendimento evitando di utilizzare amplificatori di segnale, in quanto introducono nella stragrande maggioranza dei casi distorsione da intermodulazione.
Per il benevolo "BOICOTTARE",questo è riferito giustamente ad un'imposizione, voluta solamente da chi sappiamo per aumentare la disponibilità di canali, e non di certo per migliorare la qualità degli stessi.
Non parliamo poi dell'interattività e della fruizione dei servizi,vorrei conoscere il nome di qualche banca, a parte Mediolanum, che si fida del digitale terrestre per la trasmissione di dati sensibili...penso che tu sia a conoscenza della scarsa sicurezza del sistema.
Se poi a volte "sputo sentenze" lo faccio con cognizione di causa, forse perchè mi sono documentato, oppure, come specificato prima, ho i titoli per poterlo fare.

p.s. scusami se sono stato troppo diretto...

OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :16/11/2007 20:00


Re: buongiorno al digitale...
#26
Dottore
Dottore


Mi pare che la scelta di destinare il mux rai sul uhf 30 a Sassari non sia tanto azzeccata...o almeno a casa mia non ricevo nessun canale da quella frequenza..
presuppongo dunque trasmettano un segnale pessimo

Inviato il :16/11/2007 21:21


Re: buongiorno al digitale...
#27
Guru
Guru


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Qui a Cagliari riesco a ricevere Rai A sull'UHF 27 da Badde Urbara; sono riuscito ad isolarlo dal 27 di Sardegna 1 (proveniente da Capoterra) mediante un'antenna particolarmente direttiva.


Beh complimenti! Io, pur avendo un'eccellente ricezione da Badde Urbara, non riesco a beccare neanche qualche mux dal Serpeddì, e tu fai più di 60 km!
E cmq mi avete fatto venir voglia di calamari ripieni, ho detto alla mamma di farmeli anche a me domani, che non li mangio da tanto.

Inviato il :16/11/2007 21:59
Deejay Raf


Re: buongiorno al digitale...
#28
maestro
maestro


oggi 15 novembre a Sassari ha iniziato Rai 2 e gli altri su Digitale, ma io ho avuto l'amara sorpresa di non ricevere Rai 2 sul digitale, mentre rete 4 si; mi sono detto, forse Mediaset sempre raccomandato di ferro,... solo a tarda sera ho saputo che dagli atri condomini si riceveva tutto benissimo, ho provato a mandare in scansione ricerca il modem e tutto è tornato regolare, purtroppo mi ha cambiato tutta la posizione dei 60 o forse più canali, cosa molto noiosa dover personalizzare tutto ogi volta che si aggiorna il modem, questa in breve il mio primo giorno in digitale e VOI?

Inviato il :16/11/2007 22:50
INTERESSI, LA RADIORADIO E TV


Re: buongiorno al digitale...
#29
Guru
Guru


Strano, i canali fondamentali dovrebbe metterli in ordine da solo, almeno i miei decoder lo fanno. Poi ovvio, quando si risintonizza tutto daccapo è normale che nei decoder che non permettono di editare le liste dei preferiti, i canali secondari, diciamo tutto quello che c'è dopo La 7, li si debba riordinare a manina.

Inviato il :16/11/2007 22:59
Deejay Raf


Re: buongiorno al digitale...
#30
maestro
maestro


se io aggiungo solo dei canali e mi posiziono sull'ultimo si accoda il nuvo canale trovato, se invece aggiungo trovandomi sintonizzato su un canale intermedio, dopo la ricerca me li trovo tutti scompigliati, quindi da riordinare una fatica!!!!!! il mio modem e buono, l'avrò più di un anno, TELESISTEM Con tutti gli annessi e connessi

Inviato il :16/11/2007 23:11
INTERESSI, LA RADIORADIO E TV


Re: buongiorno al digitale...
#31
Studente
Studente


Dall'impianto di Ussaramanna/Baressa, denominato "Marmilla", le trasmissioni di Raidue proseguono in analogico. Il che è particolarmente strano, poiché la postazione dovrebbe servire quella parte di territorio non servita perfettamente dai ponti di Serpeddì e Badde Urbana, perchè altre postazioni locali (Gonnosnò, Gonnostramatza e Collinas), secondo le tabelle del Ministero trasmettono in digitale, e poiché Retequattro dalla stessa postazione trasmette in digitale dallo scorso marzo.
Che la Marmilla sia stata inclusa nel Sulcis o l'Ogliastra? Misteri…

Inviato il :17/11/2007 10:32


Re: buongiorno al digitale...
#32
Nobel
Nobel


Citazione:

eds ha scritto:
Dall'impianto di Ussaramanna/Baressa, denominato "Marmilla", le trasmissioni di Raidue proseguono in analogico. Il che è particolarmente strano, poiché la postazione dovrebbe servire quella parte di territorio non servita perfettamente dai ponti di Serpeddì e Badde Urbana, perchè altre postazioni locali (Gonnosnò, Gonnostramatza e Collinas), secondo le tabelle del Ministero trasmettono in digitale, e poiché Retequattro dalla stessa postazione trasmette in digitale dallo scorso marzo.
Che la Marmilla sia stata inclusa nel Sulcis o l'Ogliastra? Misteri…

Semplice; la Rai da Ussaramanna (a differenza di quanto avvenuto per Retequattro) non è collegata in banda con le postazioni coinvolte nel passaggio appena avvenuto.

Inviato il :17/11/2007 15:01


Re: buongiorno al digitale...
#33
Primi passi
Primi passi


Ciao a Tutti. Scusate la domanda da profano.
Vorrei sapere se nei paesi dove è avvenuto lo spegnimento di Rete 4 è possibile ricevere in DTT solo quell'emittente o vi è associato qualcos'altro ?
Intendo ad esempio come un transponder satellitare nel quale sono presenti numerosi canali.
Grazie

Inviato il :17/11/2007 16:10


Re: buongiorno al digitale...
#34
Nobel
Nobel


Citazione:

Pescatore7 ha scritto:
Ciao a Tutti. Scusate la domanda da profano.
Vorrei sapere se nei paesi dove è avvenuto lo spegnimento di Rete 4 è possibile ricevere in DTT solo quell'emittente o vi è associato qualcos'altro ?
Intendo ad esempio come un transponder satellitare nel quale sono presenti numerosi canali.
Grazie

Benvenuto.

Con un ricevitore mpeg4, dove è stata digitalizzata una frequenza di Retequattro , vedi la stessa anche in alta definizione.

Il mux Retequattro HD si compone di Retequattro e R4 HD.

Inviato il :17/11/2007 17:04


Re: buongiorno al digitale...
#35
Primi passi
Primi passi


Citazione:
Con un ricevitore mpeg4[/b], dove è stata digitalizzata una frequenza di Retequattro , vedi la stessa anche in alta definizione.
Il mux Retequattro HD si compone di Retequattro e R4 HD.


Grazie. Purtroppo per me, la tua risposta ha anche un altro significato e cioè dovrò aspettare anni luce prima che anche gli altri canali passino al DTT.

Forse si potrebbe discutere sull'utilità degli stessi ma, nel mio paese (Buggerru) le novità arrivano quando ormai non lo sono più.

Inviato il :18/11/2007 7:48


Re: buongiorno al digitale...
#36
Studente
Studente


Ciao Pescatore,
figurati che in un altro post si discuteva se fosse giusto o meno far pagare ai Sardi i disagi di una sperimentazione di cui gli altri (nel 2012) avranno certamente più benefici.. invece tu (come me tra l'altro) mi pare vorresti sperimentare!
E' proprio vero che questo dvbt ci farà discutere a lungo.

Per tornare alla tua richiesta, se non intervengono improvvise forze contarie (leggi politica e affini) la data del 1/3/2008 dovrebbe essere confermata; quindi la tua attesa dovrebbe durare solo qualche mese.

Ciao
Elber

Inviato il :19/11/2007 16:57


Utente
Re: buongiorno al digitale...
#37
Volevo segnalare l'accensione del dtt di rai 1-2-3 e utile compresa radio filodifusione da Campu Spina iglesias..almeno credo visto che il video è effetto mosaico, e la consueta asssenza di segnale della piattaforma de la7



Re: buongiorno al digitale...
#38
Nobel
Nobel


Citazione:

ondafree ha scritto:
Volevo segnalare l'accensione del dtt di rai 1-2-3 e utile compresa radio filodifusione da Campu Spina...

Su quale frequenza?

Inviato il :19/11/2007 21:00