Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






dopo lo switch off...
#1
Studente
Studente


Sono 27 le frequenze attive sul Serpeddì, che diverranno 31 una volta che la RAI procederà all'accensione delle altre due assegnate (ch. 41 e 45), e quando saranno attivate le due riservate a nuovi operatori (ch. E10 e 35), o forse 33, se Canale40 (ch. 24) e TeleSardegna (ch. 68) saranno autorizzate a trasmettere da questo impianto.

Delle 27 operative 22 sono "agganciabili" a circa 60 km di distanza, nell'Alta Marmilla.
Non sono visibili i mux di Retecapri (ch. 62), Teletirreno (ch. 64) e Telegolfo (ch. 67). Nessuna sorpresa; non erano visibili neanche prima dello switch off. Quando trasmettevano in analogico (Telettireno e Telegolfo) la qualità era particolarmente scadente.
Il ricevitore non aggancia il mux 2 di TCS (ch. 23), che mi risulta essere comunque "vuoto".

Qualche problema anche il mux 3 di Telecom (La7) di buona potenza e qualità "variabile", con qualche ripercussione sulla fluidità delle immagini trasmesse. Nessun problema; i 3 canali (La7, MTV e Qoob) sono trasmessi anche in altri mux.
Poiché:
- i canali erano visibili senza problemi dal 17 al 19 ottobre, rispettivamente giorni di conversione in digitale degli impianti di Serpeddì e di Ussaramanna;
- prima dello switch off dalla postazione "Marmilla" dei ponti Telecom era attivo il solo La7;
- sul ch. 60, quello del mux 4 Telecom (MTV), che trasmette gli stessi canali, seppure di potenza inferiore la qualità è sempre del 100%;
ipotizzo problemi di sincronizzazione tra i due impianti.

La nota dolente è il mux di Nova TV (ch. 40) debole di potenza e scarso in qualità (praticamente inguardabile). In precedenza il canale è sempre stato visibile con buona qualità, tanto negli ultimi tempi, in digitale, che, quando trasmetteva in analogico, sempre su canale VHF H1 (E11).
Possiedo un buon impianto d'antenna e ho constatato la medesima situazione anche in altre abitazioni locali. Il fatto è da rimarcare in quanto scrivo dalla Provincia di Oristano, città sede dell'emittente da qualche settimana non più visibile.

Nessun problema per gli altri mux.

Inviato il :6/11/2008 18:02


Re: dopo lo switch off...
#2
Studente
Studente


Ottimo e interessante post.....

Ma mi spieghi meglio la questione dei ch 35 33 e E10??

Inviato il :6/11/2008 19:41


Re: dopo lo switch off...
#3
Studente
Studente


Con il piano di assegnazione delle frequenze televisive in tecnica digitale per la Sardegna, approvato con deliberazione dell'Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni n. 58/08/CONS, è stato disposto, tra l'altro, che:
a) ventuno frequenze operanti in banda UHF con copertura di almeno l'80 per cento del territorio siano assegnabili per due terzi (n. 14) alle emittenti nazionali e per un terzo (n. 7) alle emittenti locali per la realizzazione di reti isofrequenziali;
b) due frequenze operanti in banda VHF con copertura di almeno l'80 per cento del territorio siano assegnabili ad emittenti nazionali;
c) la riserva di due risorse frequenziali scelte tra quelle operanti in banda UHF (n. 1) e in banda VHF (n. 1) con copertura di almeno l'80% del territorio per l'ingresso nel settore di nuovi operatori di rete;
d) alcune frequenze tra quelle in banda VHF con copertura pari od inferiore all'80%, in ragione delle specifiche caratteristiche di propagazione di questa banda, siano assegnabili al servizio pubblico per la diffusione regionale.

Al piano è allegato l'elenco delle frequenze utilizzabili in Sardegna, tra le UHF con copertura pari o superiore all'80% sono state assegnate alle emittenti regionali:
25 e 36 (Videolina), 30 (Cinquestelle), 39 (Sardegna 1), 40 (Nova TV), 55 (TCS) e 64 (Teletirreno)
e alle emittenti nazionali:
43, 47 e 49 (Rai), 32, 42, 46, 50, 52 (Mediaset), 26, 57 e 60 (Telecom), 53 (Dfree) e 65 (Rete A)
per un totale di 20 frequenze.
La 21a, 14 a della quota parte emittenti nazionali, il canale 35 UHF è una risorsa frequenziale riservata all'ingresso nel settore di nuovi operatori di rete.

Analogo discorso per le frequenze VHF con copertura pari o superiore all'80% del territorio regionale, e precisamente i canali E5 (D con il precedente standard) ed E10 (H). La prima è stata assegnata alla RAI per la realizzazione di una rete k-sfn con i canali E7, E9 ed E11, e soddisfa quindi anche quanto riportato al punto d). La seconda, il canale E10 VHF, è l'altra frequenza riservata ai nuovi operatori.

Mentre 33 non è un canale (inteso come frequenza), bensì il numero di frequenze "attivabili" dalla postazione di Serpeddì. Anche se, come scritto nel precedente post, ho dei dubbi sul fatto che Tele Sardegna e Canale40 siano autorizzate a trasmette da questo impianto, seppure nel piano di assegnazione delle frequenze è riportato: " … estensione sub regionale, pluriprovinciale o provinciale, … … , con salvaguardia dell'attuale copertura e migliorando ove possibile le attuali utilizzazioni …".

Inviato il :7/11/2008 17:28


Re: dopo lo switch off...
#4
Studente
Studente


chiarissimo.....

Chissà se mai arriveranno questi nuovi operatori :D

Inviato il :7/11/2008 19:18