Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






non mi è chiaro lo spegnimento...
#1
Guru
Guru


ho letto l'articolo ma non ho capito granché

Che significa che le reti analogiche saranno spostate su quei canali elencati?

Da quello che ho capito ci saranno dei singleplex contenenti ognuno i singoli canali, su quelle isofrequenze e poi verranno spenti gli attuali mux, oppure, cosa piu probabile, in una prima fase verranno spostati in ANALOGICO su quelle frequenze e dopodiche verranno migrati i mux attuali su quelle assegnate?

Ma che senso ha, non si deve spegnere l'analogico?

Scusate ma non ho capito :)

Inviato il :5/9/2008 23:29


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#2
Webmaster
Webmaster


Citazione:

marcolino ha scritto:
ho letto l'articolo ma non ho capito granché

Che significa che le reti analogiche saranno spostate su quei canali elencati?

Da quello che ho capito ci saranno dei singleplex contenenti ognuno i singoli canali, su quelle isofrequenze e poi verranno spenti gli attuali mux, oppure, cosa piu probabile, in una prima fase verranno spostati in ANALOGICO su quelle frequenze e dopodiche verranno migrati i mux attuali su quelle assegnate?

Ma che senso ha, non si deve spegnere l'analogico?

Scusate ma non ho capito :)

L'articolo riporta, secondo me chiaramente, poi certo incomprensioni sono sempre possibili questa frase:
"Infatti le frequenze analogiche saranno spente, per poi essere riaccese in digitale sulle frequenze stabilite del ministero. "
Le frequenze elencate quindi si riferiscono chiaramente al digitale terrestre.
Non ci saranno singleplex se non forse in un primo momento e forse qualche emittente locale.

Nessun mux viene spento ma semplicemente spostato in isofrequenza.

Inviato il :5/9/2008 23:46
skype: cristian.puddu


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#3
Guru
Guru


grazie cristian :) sempre prontissimo a rispondere ai miei dubbi ;)

ma quando leggo ad esempio

RAI1 si spostera su varie frequenze, che significa?

Spiego meglio il mio dubbio:

ho ipotizzato questo scenario:

intorno a notte fonda RAI1 analogico si sposta in analogico sulle frequenze elencate.

Nei giorni successivi lo stesso RAI1 analogico viene spento, e lasciato solo il mux A acceso.

Corretto?

Inviato il :6/9/2008 0:27


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#4
Nobel
Nobel


Citazione:

marcolino ha scritto:
grazie cristian :) sempre prontissimo a rispondere ai miei dubbi ;)

ma quando leggo ad esempio

RAI1 si spostera su varie frequenze, che significa?

Spiego meglio il mio dubbio:

ho ipotizzato questo scenario:

intorno a notte fonda RAI1 analogico si sposta in analogico sulle frequenze elencate.

Nei giorni successivi lo stesso RAI1 analogico viene spento, e lasciato solo il mux A acceso.

Corretto?

NO; il mux Rai sui canali VHF D-E7-E9-H1, a differenza degli altri, verrà trasmesso in k-sfn, ossia in isofrequenza localizzata (una parte dell'Isola lo avrà sul VHF H1, un'altra zona sul VHF E7, un'area sul VHF D, ecc..), accorgimento necessario per non sprecare banda trasmissiva.

Inviato il :6/9/2008 0:58
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#5
Guru
Guru


e quindi ci saranno, ad esempio, 4 mux Rai??

- Mux A: uhf 49
- Mux B: uhf 43
- Mux RAI1: vhf 5 – 9- 7 - 11
- Mux RAI3: uhf 47

?

Oppure a fine processo verranno spenti il 49 e il 43 e lasceranno gli altri?

O se restano tutti e 4, dentro cosa ci mettono, altri doppioni???

Inviato il :6/9/2008 9:50


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#6
Nobel
Nobel


Citazione:

marcolino ha scritto:
e quindi ci saranno, ad esempio, 4 mux Rai??

, ci saranno quattro mux Rai (solo nella Sardegna meridionale e in ogliastra; nel resto dell'Isola dovrebbero essere cinque).

Inviato il :6/9/2008 12:53
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#7
maestro
maestro


Caro Marcolino se pensi di non aver capito qualcosa di questi eventi..pensa che a Radio Star di Carbonia ieri ho sentito una cosa da far rabbrividire anche i morti! durante il radiogiornale..il direttore di testata facendo riferimento al prossimo spegnimento delle televisioni in analogico per passare in digitale ha cosi commentato: finalmente spariranno dai nostri tetti quelle brutte e antiestetiche antenne perchè d'ora in poi serviranno solo le parabole (!!??) :-S...magari le parole non erano queste..ma il significato era questo..questa si che è informazione!!!!

Inviato il :6/9/2008 14:05


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#8
maestro
maestro


mi sà che il giornalista e poco informato...........ma

Inviato il :6/9/2008 14:21


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#9
Guru
Guru


ah finalmente mi è chiaro!!

ma il contenuto? si sa gia? dei mux intendo...

o avremo come sempre decine di canali doppi?

Inviato il :6/9/2008 15:20


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#10
Nobel
Nobel


Citazione:

marcolino ha scritto:
ah finalmente mi è chiaro!!

ma il contenuto? si sa gia? dei mux intendo...

o avremo come sempre decine di canali doppi?

Dei mux e singleplex già operativi il contenuto resterà invariato.

Se ci saranno dei canali doppi (ma anche nel caso di alcuni nuovi singleplex), si tratterà di una situazione provvisoria.

Inviato il :6/9/2008 16:44
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#11
Guru
Guru


Citazione:

mivar_63 ha scritto:

Dei mux e singleplex già operativi il contenuto resterà invariato.

Se ci saranno dei canali doppi (ma anche nel caso di alcuni nuovi singleplex), si tratterà di una situazione provvisoria.


in pratica i cittadini dovranno effettuare una risintonizzazione completa dei propri STB ogni 36 ore circa... LOL :D

Alla fine il messaggio che passerà è "che stress sto digitale...prima schiacciavo 1 e vedevo rai1 e stop..."

Io invece sono abbastanza soddisfatto...

Inviato il :6/9/2008 16:58


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#12
Nobel
Nobel


Citazione:

marcolino ha scritto:
in pratica i cittadini dovranno effettuare una risintonizzazione completa dei propri STB ogni 36 ore circa... LOL :D

Se è stato impostato l'aggiornamento automatico dei canali non ci saranno problemi.

Ma Per far lavorare meno il processore, è consigliabile - ove il software lo consenta - l'aggiornamento manuale mediante l'inserimento della/e frequenza/e interessata/e ai cambiamenti.

Così il ricevitore DVB-T avrà una vita più lunga e consumerà meno corrente.

Inviato il :6/9/2008 19:49
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#13
maestro
maestro


Volevo avere delle risposte anchio, per la situazion ad alghero (monte palmavera)
Ce scritto che catalan tv si vedra sul 38, ma si vedra in tutta l'isola o solo ad alghero???
Ad alghero ancora nn si vedono i mux della rai e il mux 2 mediaset, per nn parlare di quelli di videolina? ce la possibilita che arrivino per lo switch off
All music ad alghero nn si è mai visto, si riuscira a vedere ad alghero??? grazie!!!

Inviato il :6/9/2008 19:50


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#14
Nobel
Nobel


Citazione:

Adriano ha scritto:
Ce scritto che catalan tv si vedra sul 38, ma si vedra in tutta l'isola o solo ad alghero???
Ad alghero ancora nn si vedono i mux della rai e il mux 2 mediaset, per nn parlare di quelli di videolina? ce la possibilita che arrivino per lo switch off
All music ad alghero nn si è mai visto, si riuscira a vedere ad alghero??? grazie!!!

Catalan Tv sarà ricevibile nell'area di copertura della postazione di M.Palmavera, quindi Alghero e comuni limitrofi.

Nel periodo sucessivo allo switch-off, ad Alghero saranno ricevibili alcuni mux Rai (in parte dal Palmavera; gli altri da Sassari, da Badde Urbara e dal Limbara), il mux Mediaset 2 (trasmesso da Sassari, da Badde Urbara, dal Limbara) e il mux Videolina (dalle tre stesse postazioni appena indicate). All Music ad Alghero per il momento sarà ricevibile solo dal Limbara e/o da Sassari.

Inviato il :6/9/2008 20:11
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#15
maestro
maestro


Alla fine nn cambia niente, perche ad alghero nn si e mai ricevuto nessun segnale proveniente da limbara monte oro o badde urbara, siccome le antenne sono tutte puntate a palmavera.
Quindi alla fine nn cambia niente, si veddranno solo i canali nazionali e regionali in digitale, ma per il resto, niente, perche a monte palmavera non si vede il mux mediaset2, TIMB2, RAiA, e B, senza parlare di quelli regionali,che non si vedevano e non si vedranno se cosi ho capito

e ad alghero quali mux della rai verranno attivatti? nn dirmi quelli ricavati da rai1 rai2 e rai3, altrimenti cosi nemmeno rai 4 potremmo vedere

Inviato il :6/9/2008 22:05


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#16
Nobel
Nobel


Citazione:

Adriano ha scritto:
Alla fine nn cambia niente, perche ad alghero nn si e mai ricevuto nessun segnale proveniente da limbara monte oro o badde urbara, siccome le antenne sono tutte puntate a palmavera.

Guarda che ad Alghero i segnali provenienti da Sassari, Limbara e Badde Urbara arrivano eccome; il problema è che alcune emissioni di quella provenienza vengono coperte da emittenti che - sulle medesime frequenze - trasmettono dal Palmavera.

E poi, quando nel 1956 (fino al termine dei anni'70, con l'accensione del Palmavera) furono accesi i primi trasmettitori tv in Sardegna - Limbara e Badde Urbara - da dove credi lo ricevessero il Primo??

Quindi, le cose cambieranno eccome; in attesa di nuove attivazioni dal Palmavera, i mux "mancanti" saranno momentaneamente ricevibili dalle postazioni di Sassari, Badde Urbara, Limbara.

Citazione:

Adriano ha scritto:
e ad alghero quali mux della rai verranno attivatti? nn dirmi quelli ricavati da rai1 rai2 e rai3, altrimenti cosi nemmeno rai 4 potremmo vedere

Tranquillo, vedrai anche Rai 4... ci saranno alcune novità sui mux Rai; a parte i singleplex provvisori, cambieranno i nomi dei mux stessi.

Inviato il :6/9/2008 23:06
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#17
maestro
maestro


E se io terro l'antenna puntata a monte palmavera potrei ricevere le emissioni provenienti da limbara e badde urbara???

p.s comunque hai ragione sul discorso che prima di monte palmavera ad alghero si riceveva da limbara e badde urbara...



comunque per sapere come andra a finire aspettiamo il 31...
anche se mi dispiace che catalan tv si continuera a vedere solo ad alghero, magari se si vedera in tutta la regione, avrebbero fatto qualcosa in piu, vabbè

Inviato il :6/9/2008 23:46


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#18
Nobel
Nobel


Citazione:

Adriano ha scritto:
E se io terro l'antenna puntata a monte palmavera potrei ricevere le emissioni provenienti da limbara e badde urbara???

Di riflesso (ma col vantaggio di non avere disturbi che coprono quei segnali).
Oppure, meglio con antenne dedicate.

Citazione:

Adriano ha scritto:
p.s comunque hai ragione sul discorso che prima di monte palmavera ad alghero si riceveva da limbara e badde urbara...

Certo. Non potevo che aver ragione io.

Inviato il :7/9/2008 14:13
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#19
maestro
maestro


Capito tutto, grazie 1000, sperando in erti ripensamenti dell'ultimo minuto come avvenuto in passato...

Piuttosto credete che col passaggio in digitale pure delle reti sardegna 1 e 5 stelle, credete che nei mux a loro dedicati, possano tornare le emittenti Sardegna2, e teleregione sardegna.

Se tornasse sardegna 2 sarebbe una mano santa cosi, potrebbero trasportare tutti i programmi di 7 gold lì, e a sardegna 1 fare qualcosa piu sarda...

Inviato il :7/9/2008 16:00


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#20
Nobel
Nobel


Citazione:

Adriano ha scritto:
Piuttosto credete che col passaggio in digitale pure delle reti sardegna 1 e 5 stelle, credete che nei mux a loro dedicati, possano tornare le emittenti Sardegna2, e teleregione sardegna.

Probabile.

Inviato il :7/9/2008 16:43
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#21
Guru
Guru


Non credo proprio che ad Alghero possano ricevere il segnale da Badde Urbara; la visuale è coperta dai monti di Villanova Monteleone e da altri monti viciono a Bosa!

Inviato il :7/9/2008 18:54


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#22
Nobel
Nobel


Citazione:

Ralph ha scritto:
Non credo proprio che ad Alghero possano ricevere il segnale da Badde Urbara; la visuale è coperta dai monti di Villanova Monteleone e da altri monti vicino a Bosa!

In alcune zone di Alghero i segnali da Badde Urbara sono ricevibili eccome.

Stesso discorso per quanto riguarda i segnali dal Limbara e da Sassari.

Inviato il :7/9/2008 20:39
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#23
Guru
Guru


Sino ad ora ho letto delle castronerie allucinanti!!!

Alghero viene servito da Palmavera...STOP!!!

- Badde Urbara (NO)
- Limbara (NO)
- M.Oro (NO)

Per Monte Oro in FM (88-108) qualcosa, ma a macchia di leopardo e solo con ottimi ricevitori.
Per dimostrare la cosa ho eseguito una simulazione virtuale con un noto software.
La zona rossa corrisponde a valori di campo pari a >95 dBmicrovolt/metro, le zone bianche a valori < 30dbmicrovolt/metro.

-potenza impianto di trasmissione 3 Kw
-guadagno antenne 8 dBIso
-altezza ricevitore dal suolo 10 metri.


Salutoni

OMNITRONIX

Allega file:


png Modello_di_propagazione_Monte Oro.PNG Dimensione: 637.68 KB; Richieste: 1

Inviato il :7/9/2008 20:40


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#24
Nobel
Nobel


Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Sino ad ora ho letto delle castronerie allucinanti!!!

Credo NON fra le cose che ho constatato personalmente...

Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Alghero viene servito da Palmavera...STOP!!!

- Badde Urbara (NO)
- Limbara (NO)
- M.Oro (NO)

NO; ti sei mai chiesto perchè attualmente dal Palmavera non viene impegnato - per esempio - il VHF G? Oppure l'UHF 28? Oppure il 66? Per almeno due ragioni:

1) Le tre frequenze che ho citato sono impegnate da Sassari con, rispettivamente, All Music, Telegì e Antenna 1.
L'accensione sul Palmavera di medesime frequenze potrebbe creare interferenze, dato che a Sassari arrivano segnali da Alghero.

2) Essendo queste frequenze non impegnate dal Palmavera, diviene possibile (di riflesso o con antenna/e dedicata/e) la ricezione delle tre emittenti citate.

Con lo switch-off definitivo vedrai come sarà più semplice ricevere i mux mancanti provenienti da Sassari, Limbara e Badde Urbara, in attesa che - quanto prima - li attivino anche dal Palmavera...

Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Per Monte Oro in FM (88-108) qualcosa, ma a macchia di leopardo e solo con ottimi ricevitori.
Per dimostrare la cosa ho eseguito una simulazione virtuale con un noto software.
La zona rossa corrisponde a valori di campo pari a >95 dBmicrovolt/metro, le zone bianche a valori < 30dbmicrovolt/metro.

-potenza impianto di trasmissione 3 Kw
-guadagno antenne 8 dBIso
-altezza ricevitore dal suolo 10 metri.

Ma lascia perdere 'sti software, verifica sul campo le reali condizioni dell'etere e ti accorgerai della realtà.

Inviato il :7/9/2008 21:33
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#25
Guru
Guru


Citazione:

mivar_63 ha scritto:

Tranquillo, vedrai anche Rai 4... ci saranno alcune novità sui mux Rai; a parte i singleplex provvisori, cambieranno i nomi dei mux stessi.


ma tu conosci gia queste novità? :) perchè non ne fai partecipi tutti noi curiosi? ;)

Inviato il :7/9/2008 22:52


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#26
Guru
Guru


MIVAR_63...

"Ma lascia perdere 'sti software, verifica sul campo le reali condizioni dell'etere e ti accorgerai della realtà."


Mi auguro che queste considerazioni siano frutto della mente di una persona poco esperta del settore, perchè se dovessero provenire dalla bocca di un professionista mi preoccuperei seriamente...
Comunque "sti software" come appunto li hai definiti, sono lo strumento più importante per la creazione, definizione ed analisi delle aree di copertura.


https://www.aldenasoft.it/products/emlab/emlab.htm
https://www.aldenasoft.it/products/digitalconv/dicgitalconv.htm

Se ti occorrono analisi specifiche le eseguo a pagamento, sai il software mi è costato un tantino...


Salutoni

OMNITRONIX

Inviato il :7/9/2008 23:37


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#27
Nobel
Nobel


Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Mi auguro che queste considerazioni siano frutto della mente di una persona poco esperta del settore, perchè se dovessero provenire dalla bocca di un professionista mi preoccuperei seriamente...

La mia competenza si basa su professionalità ed esperienza;
verifica sul campo le reali condizioni dell'etere e ti accorgerai della realtà.

Inviato il :8/9/2008 0:27
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#28
Guru
Guru


Già fatto e le analisi di EMLAB calzano alla perfezione con le misurazioni fatte in loco...


Salutoni

OMNITRONIX

Inviato il :8/9/2008 11:26


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#29
Nobel
Nobel


Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Già fatto e le analisi di EMLAB calzano alla perfezione con le misurazioni fatte in loco...

Per forza; guarda caso quella zona era coperta solo dal Palmavera!

Inviato il :8/9/2008 13:56
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#30
maestro
maestro


Per concludere, quindi, riusciro a ricevere i segnali provenienti da monte oro, o ricevero solo le emissioni da monte palmavera???
Comunque ad alghero nn si riesce a ricevere da badde urbara. il perche??
intanto, perche ce il monte di scala piccada di mezzo
poi in altri post avevo gia segnalato che anche da mara e pozzomaggiore la ricezione da badde urbara non e delle migliori.

Inviato il :8/9/2008 21:22


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#31
Nobel
Nobel


Citazione:

Adriano ha scritto:
Per concludere, quindi, riusciro a ricevere i segnali provenienti da monte oro, o ricevero solo le emissioni da monte palmavera???

Oltre ai canali e ai mux già attivi dal Palmavera, quelli mancanti dovresti riceverli di riflesso da Sassari, dal Limbara, o da Badde Urbara.
In attesa, speriamo, che dal Palmavera accendano i mux mancanti.

Citazione:

Adriano ha scritto:
Comunque ad alghero nn si riesce a ricevere da badde urbara. il perche??
intanto, perche ce il monte di scala piccada di mezzo
poi in altri post avevo gia segnalato che anche da mara e pozzomaggiore la ricezione da badde urbara non e delle migliori.

Nonostante la conformazione orografica del territorio, i soli segnali più forti provenienti da Badde Urbara arriveranno ugualmente.

Inviato il :8/9/2008 21:37
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#32
maestro
maestro


poi se arrivano da monte oro e non dal palmavera pazienza, l'importante e che arrivino.

Vi ringrazio a tutti

P.S. oggi su videolina e sardegna 1 e stato dato un servizio sullo switch off, anche se a sardegna 1 hanno detto che lo switch off terminera in tutta l'isola il 24(forse avranno sbagliato)

Inviato il :8/9/2008 22:13


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#33
Studente
Studente


Pochi minuti fa, il TG3 Sardegna ha detto che per la RAI lo switch off avverrà il 15 ottobre.
Speriamo che rispettino la data!

Inviato il :8/9/2008 23:39


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#34
Dottore
Dottore


scusate ragazzi se una persona vuole scrivere un suo annuncio dove deve andare per scriverlo







CHE TIPO DI ANNUNCIO ?

MODERATORE

Inviato il :8/9/2008 23:46


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#35
Guru
Guru


Ripeto...

Alghero può essere servito al 99% solo da Palmavera!!!

Badde Urbara (no)
Limbara (no)
Monte Oro (no)- solo 3%

Salutoni

OMNITRONIX

https://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.a ... PROVID=85&CITYID=154&CS=1

Allega file:


png Modello_di_propagazione_Monte Oro.PNG Dimensione: 637.68 KB; Richieste: 1

Inviato il :9/9/2008 0:06


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#36
maestro
maestro


sull'articolo postato oggi su sardegnahertz ce scritto che a carbonia ci sono dei problemi perche raiuno trasmette sul canale 10, anche ad alghero raiuno si riceve al canale 10? sull'articolo ce scritto che verra spostato sul canale 7, con una differenza di 20 MHz,scusate l'ignoranza, ma questo è un bene, o un male...

P.S. Omnitronix, se ad alghero si riesce a ricevere dal solo monte palmavera, come faccio a vedere i mux mancanti (saro destinato a non vederli)???

Inviato il :9/9/2008 16:26


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#37
Guru
Guru


se hai un'antenna di tipo vecchio, il canale rischia di essere fuori banda e non lo riceverai bene o anzi per niente. Se invece usi una logaritmica che prende tutte le bande, non avrai problemi ;)

Inviato il :9/9/2008 19:03


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#38
maestro
maestro


E stata acquistata l'anno scorso, credi che possa non essere logaritmica

Inviato il :9/9/2008 19:09


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#39
Nobel
Nobel


Se ha la forma di una lisca di pesce,ed ha 32 elementi al 99% e una logaritmica.

Inviato il :9/9/2008 19:20
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#40
maestro
maestro


ce ne sono 2 tipi una grande e una piu piccola

Inviato il :9/9/2008 19:41


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#41
Nobel
Nobel


La grande dovrebbe essere per la 3' banda e la piccola per la 4' e 5' banda...per sicurezza posta una foto.

Inviato il :9/9/2008 19:57
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#42
maestro
maestro


e tipo questa

https://i8.ebayimg.com/06/i/000/ed/13/3e8b_1.GIF e logaritmica o no???

nel palazzo dove vivo ce un impianto centralizzato, mi era stato detto che quela di sotto serve solo per vedere rai uno ad alghero al canale 10

Inviato il :9/9/2008 20:35


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#43
Nobel
Nobel


Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Ripeto...

Alghero può essere servito al 99% solo da Palmavera!!!

Badde Urbara (no)
Limbara (no)
Monte Oro (no)- solo 3%

https://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.a ... PROVID=85&CITYID=154&CS=1

Non è possibile... ti fidi davvero dei dati che scrivono quelli del Consorzio DGTVi (cui fanno parte anche Rai, Mediaset e Timb)?? Dài, non è possibile, non ci credo... Ma almeno te ne sei accorto che i loro database NON sono aggiornati come si deve?? vai a vedere nella pagina di Cagliari da quali postazioni e frequenze loro dicono che si vedono i mux Rai...
E anche per altre località dell'isola ci sono parecchie incongruenze... se vuoi te le elenco tutte.

Inviato il :9/9/2008 21:26
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#44
maestro
maestro


“Il nostro” Mario Adamo ha inoltre fatto notare come specialmente nella città di Carbonia ci siano migliaia di famiglie che impiegano per ricevere Rai 1 una monobanda VHF sul canale H e che dovrebbe essere sostituita per poter continuare la ricezione del primo canale.
Infatti Rai 1 trasmette attualmente per Carbonia e centri limitrofi sul canale H italiano (nello standard europeo pari al canale 10) e dovrà essere spostato sul canale 7 europeo con una differenza rispetto all'attuale frequenza di circa 20 MHz.

Situazioni analoghe sono già state segnalate anche per la provincia di Cagliari.
In questo casi sarà quindi necessario prevedere la sostituzione dell'antenna con dei costi che per molte famiglie potrebbero essere difficili da sostenere.



bisognerà sostituire quale tipo di antenna?????
grazie in anticipo

Inviato il :9/9/2008 21:44


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#45
Nobel
Nobel


Citazione:

PAOLO ha scritto:
“Il nostro” Mario Adamo ha inoltre fatto notare come specialmente nella città di Carbonia ci siano migliaia di famiglie che impiegano per ricevere Rai 1 una monobanda VHF sul canale H

Stessa situazione, talvolta, anche per chi fino ad oggi riceve dal Limbara.

Citazione:

PAOLO ha scritto:
bisognerà sostituire quale tipo di antenna?????

Dipende; per il VHF abbiamo fatto l'esempio della monocanale, ma in alcuni impianti di ricezione talvolta sono state usate anche antenne UHF per le sole bande IV o V, in altri ancora antenne UHF monocanale o a gruppi di canali.

Inviato il :9/9/2008 21:58
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#46
maestro
maestro


grazie mivar come sempre precisissimo.

Inviato il :9/9/2008 22:04


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#47
Nobel
Nobel


Citazione:

Adriano ha scritto:
P.S. se ad alghero si riesce a ricevere dal solo monte palmavera, come faccio a vedere i mux mancanti (saro destinato a non vederli)???

Ad Alghero non arrivano soltanto segnali dal Palmavera, in attesa di nuove attivazioni dalla postazione algherese (che - dobbiamo precisarlo - nella città catalana è la postazione di riferimento), i mux mancanti saranno ricevibili in alcune zone della città dove arrivano i segnali provenienti dal Limbara, da Sassari, o da Badde Urbara.

Inviato il :9/9/2008 22:08
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#48
maestro
maestro


anche ad alghero si riceve rai1 al canale 10, ma e una cosa positiva o negativa se verra spostato al canale 7 con una differenza di 20Mhz

Inviato il :9/9/2008 22:11


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#49
Dottore
Dottore


PER MODERATORE. volevo sapere come posso fare ad inseire un nuovo comento di qualcosa di mio come ad esempio questo ( NON MI E CHIARO LO SPEGNIMENTO ) io o sempre scritto nelle dis ussioni deglialtri non neo mai aperta una mia grazie.

Inviato il :10/9/2008 0:15


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#50
Guru
Guru


Citazione:

Cuore ha scritto:
PER MODERATORE. volevo sapere come posso fare ad inseire un nuovo comento di qualcosa di mio come ad esempio questo ( NON MI E CHIARO LO SPEGNIMENTO ) io o sempre scritto nelle dis ussioni deglialtri non neo mai aperta una mia grazie.


Non devi fare altro che premere il pulsante "Nuova discussione" nella sezione più opportuna del forum!

Inviato il :10/9/2008 1:14


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#51
Nobel
Nobel


Adriano scrive;
e tipo questa

https://i8.ebayimg.com/06/i/000/ed/13/3e8b_1.GIF e logaritmica o no???

nel palazzo dove vivo ce un impianto centralizzato, mi era stato detto che quela di sotto serve solo per vedere rai uno ad alghero al canale 10

Quella di sopra e un blu 42 ottima per uhf (21-69)e quella di sotto e per vhf 3' banda...non sono logaritmiche,

Inviato il :10/9/2008 13:49
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#52
Guru
Guru


Così non fate più confusione con antenne, amplificatori ed altro...

Ad oggi il riferimento di qualità è Fracarro!!!

https://www.fracarro.it/index.php?opti ... t_view&gid=89&&Itemid=270



Salutoni

OMNITRONIX

Inviato il :10/9/2008 18:31


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#53
maestro
maestro


grazie mille, per il grande aiuto che mi state dando!!!!!!!!

Inviato il :10/9/2008 21:15


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#54
maestro
maestro


Piuttosto che significa quella famosa differenza di 20Mhz che ci sara quando rai1 verra spostato dal canale 10 al 7???? e un fatto positivo o negativo???

Per l'antenna quindi in sostanza la dovro cambiare????

Inviato il :10/9/2008 21:20


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#55
Guru
Guru


In Vhf dovrai cambiare antenna, ti consiglio la seguente:


-Fracarro 6E512_F (completamente larga banda)


-canali Italiani coperti (D - H2)
-canali Europei coperti (E5 - E12)



Salutoni


OMNITRONIX

Inviato il :10/9/2008 22:29


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#56
maestro
maestro


grazie mille, se magari mi fai sapere il costo, mi fai un grandissimo favore... grazie

Inviato il :10/9/2008 22:36


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#57
Primi passi
Primi passi


Fatemi capire una cosa... attualmente da Serpeddì Rai 1 é in VHF. Sul digitale si trova sul C30 UHF. Dopo lo switch-off sarà ancora possibile riceverlo in digitale su UHF si o no? Dalle tabelle mi sembra di si, visto che il MUX-A RAI si sposterà sul C49 UHF. Allora non capisco la necessità di dover cambiare antenna...

Inviato il :15/9/2008 1:47


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#58
Guru
Guru


Non è chiaro a tutti,cosi come non era chiaro a me, che non ci saranno piu SOLO 2 mux RAI, ma 5 (cinque!). in alcune zone (le ex non digitalizzate, solo 4).

A cagliari in particolar modo ci saranno:

1) Mux A sul 49 UHF
2) Mux B sul 43 UHF
3) Nuovo Mux ex-Rai1 sul VHF 5 – 9- 7 oppure 11
4) Nuovo Mux ex-Rai3 sul 47 UHF

Il contenuto dei nuovi Mux è tuttora sconosciuto.

Inviato il :15/9/2008 12:27


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#59
Primi passi
Primi passi


Citazione:
Il contenuto dei nuovi Mux è tuttora sconosciuto.


In qualche post precedente avevo letto che il contenuto dei MUX sarebbe rimasto uguale. Nel caso in cui non fosse sarei costretto a cambiare antenna per vedere Rai 1 visto che la mia é solo UHF!

Inviato il :15/9/2008 13:08


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#60
Guru
Guru


Nooooo! :)

Ancora non avete capito? Rai1 lo riceverai dentro il MuxA quindi in UHF.

Cosa ci sarà nel nuovo mux (mux C? mux 3? boh il nome è sconosciuto) non è ancora chiaro.

Presumibilmente avrai 2 doppioni: un Rai1 contenuto dentro il vecchio MuxA e un nuovo Rai1 nel nuovo Mux.

Inviato il :15/9/2008 13:36


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#61
Nobel
Nobel


Citazione:

marcolino ha scritto:
Non è chiaro a tutti,cosi come non era chiaro a me, che non ci saranno piu SOLO 2 mux RAI, ma 5 (cinque!). in alcune zone (le ex non digitalizzate, solo 4).

A cagliari in particolar modo ci saranno:

1) Mux A sul 49 UHF
2) Mux B sul 43 UHF
3) Nuovo Mux ex-Rai1 sul VHF 5 – 9- 7 oppure 11
4) Nuovo Mux ex-Rai3 sul 47 UHF

Il contenuto dei nuovi Mux è tuttora sconosciuto.

NO; per adesso saranno i 2 (più 1) multiplex che già conosciamo, più 2 singleplex:

- Rai A UHF 49 (quello di sempre, che fra l'altro contiene RaiDue).
- Rai B UHF 43 (quello di sempre, che contiene anche RAI Sport Più).
- Rai C UHF 41 oppure 45 (a Cagliari ricevibile solo da Badde Urbara)
- RaiUno DVB-T in VHF (singleplex, cioè contenente SOLO RaiUno).
- RaiTre DVB-T UHF 47 (singleplex, cioè contenente SOLO RaiTre).

Inviato il :15/9/2008 16:21
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#62
Nobel
Nobel


Citazione:

marcolino ha scritto:
Cosa ci sarà nel nuovo mux (mux C? mux 3? boh il nome è sconosciuto) non è ancora chiaro.

Rai C contiene solo RAI Sport Più (pid v.171- a.141) e Rai Edu1 (pid v.172- a.142).

Citazione:

marcolino ha scritto:
Presumibilmente avrai 2 doppioni: un Rai1 contenuto dentro il vecchio MuxA e un nuovo Rai1 nel nuovo Mux.

RaiUno nel mux A, e RaiUno nel singleplex in VHF.

Inviato il :15/9/2008 16:29
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#63
Primi passi
Primi passi


Quindi dopo tutto questo bla bla del digitale terrestre, in alcune (tante) zone si dovrà tornare a montare antenne tipo anni 60 ad altezze incredibili, per poter ricevere il ricevibile?
Ne gioiranno gli antennisti.

Inviato il :15/9/2008 16:38


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#64
Guru
Guru


Citazione:

mivar_63 ha scritto:

RaiUno nel mux A, e RaiUno nel singleplex in VHF.


Quindi ci saranno 2 doppioni di RaiUno, e 2 doppioni di RaiTre.

Utile! E a che serve sta cagata? NOn potevano liberare le frequenze in surplus e fare un'asta pubblica, come si fa in tutti i paesi decenti e democratici? (tipo Francia)

Cosa se ne fanno alla RAI di 5 frequenze?

Inviato il :15/9/2008 21:07


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#65
Dottore
Dottore


per aprire altri canali tipo rai 5 per il 2009 e cosi via

Inviato il :15/9/2008 21:34


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#66
Guru
Guru


e servono altri 3 mux per farlo? boh... lasciamo perdere!

almeno avessero contenuti per farlo! sarebbe un sogno avere la "freeview" italiana... ma loro non sanno manco cosa sia..

Inviato il :15/9/2008 23:55


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#67
Studente
Studente


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
...
- Rai C UHF 41 oppure 45 (a Cagliari ricevibile solo da Badde Urbara)
...


Non sono convinto.
Secondo me con il passaggio al sistema delle isofrequenze tutti i ponti, col tempo, saranno operativi.
Ad esempio All Music, che allo stato attuale trasmette da Serpeddì (H2), Capoterra (H), Limbara (40) e Monte Oro (G), migrerà sul 65 da queste postazioni, e dalle altre, come Badde Urbana, potrà accendere sulla stessa frequenza.
Stesso discorso per Rai C.
Almeno credo …

Saluti

Inviato il :16/9/2008 9:58


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#68
Guru
Guru


E' vero, e poi ho un'altra domanda:

e nelle zone dove NON si ricevono attualmente in analogico canali come All Music, Mtv, La7, etc ?

Tipo Villaputzu, Desulo, parte di Aritzo.... come la mettiamo?

Accenderanno anche li oppure chi non li ha mai ricevuti in analogico non li riceverà neanche in digitale?

Chi sa, parli :)

Inviato il :16/9/2008 12:03


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#69
Nobel
Nobel


Per marcolino....Avevamo gia' affrontato questa discussione tempo fa',cerchiamo di continuarla sulla stessa riga senza aprirne di nuove...moderatori permettendo.

Inviato il :16/9/2008 16:06
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#70
Nobel
Nobel


Citazione:

eds ha scritto:
Non sono convinto.
Secondo me con il passaggio al sistema delle isofrequenze tutti i ponti, col tempo, saranno operativi.
Ad esempio All Music, che allo stato attuale trasmette da Serpeddì (H2), Capoterra (H), Limbara (40) e Monte Oro (G), migrerà sul 65 da queste postazioni, e dalle altre, come Badde Urbana, potrà accendere sulla stessa frequenza.
Stesso discorso per Rai C.
Almeno credo…

Credi male; gli operatori pur potendo - a seguito dello switch-off - accendere dalle postazioni loro mancanti, non è detto che lo facciano.

Per il momento, il mux Rai C sarà operativo solo da Badde Urbara, Nuoro, Sassari e Limbara.

Inviato il :16/9/2008 16:45
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: non mi è chiaro lo spegnimento...
#71
Studente
Studente


Quindi confermi che possono … e allora, secondo me, gli operatori, grandi e piccoli, non tarderanno ad accendere da postazioni "importanti" come Serpeddì o Badde Urbara

Inviato il :16/9/2008 17:31