Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Problema sul digitale
#1
Studente
Studente


Ciao a tutti A Sassari come sapete non hanno spento,,, Non è questo il punto.... Se io metto la TV SU RETE 4 O RAI DUE oppure sui canali già spenti (quindi con effetto "neve") e poi accendo il decoder , p canali sul digitale risultano anch'essi con un leggero effetto neve che disturba cmq la trasmissione... Se metto per farvi capire la tv su rai uno per esempio, il digitale si vede benissimo.... Adesso che spengono tutti i canali della tv come farò? Succede ad altri?
Grazie
Giovanni

Inviato il :19/10/2008 10:18


Re: Problema sul digitale
#2
Dottore
Dottore


Il problema non è sul digitale semmai probabilmente sul tuo tv che non effettua una corretta separazione per gli ingressi AV. Lo so perchè in un vecchio tv l'ho sperimentato anch'io e non ho idea di come si possa risolvere senza ricorrere al cambio dell'apparecchio.

Inviato il :19/10/2008 10:58


Utente
Re: Problema sul digitale
#3
Penso sia un problema di molti... una soluzione ci sarebbe, ma bisognerebbe intervenire sul circuito del tv, "spegnendo" il sintonizzatore, cioè disalimentando il circuito del ricevitore tv che a questo punto non serve piu.
Con un po di pratica con schemi elettrici e saldatore l'operazione dovrebbe essere abbastanza semplice.



Re: Problema sul digitale
#4
Studente
Studente


Grazie per le risposte.... Ma è cmq pazzesco che si presenti un problema simile, e che si debbano buttare credo milioni di tv per riuscire ad avere una visione ottimale... Il mio tv ha 5 anni di vita voglio dire... Non sononemmeno esperto di circuiti elettrici quindi... Bah

Inviato il :19/10/2008 11:39


Re: Problema sul digitale
#5
Primi passi
Primi passi


Se utilizzi il cavo scart per il collegamento decoder TV, elimina il cavo RF collegato all'ingresso antenna del TV e dovresti risolvere, da mia madre ho fatto così e la visione ora è perfetta.
Saluti.

Inviato il :19/10/2008 11:50


Re: Problema sul digitale
#6
Studente
Studente


provato ma da me non è perfetta affatto, non migliora. Tu dici di staccare il cavo nero che fa da antenna alla tv, giusto?

Inviato il :19/10/2008 12:09


Re: Problema sul digitale
#7
Guru
Guru


Confermo anch'io quanto detto da Galatron, infatti su un televisore Aiwa del 2002, al quale era collegato un decoder esterno tramite la presa scart, ho fatto sparire l'effetto neve semplicemente scollegando l'antenna dall'ingresso RF della tv. Qualcuno si chiederà come faceva l'antenna ad essere collegata anche al televisore oltre che al decoder. Semplice, avevo fatto un collegamento ulteriore tra l'uscita RF del decoder e l'ingresso analogo della tv, perché a volte La7 mandava alcune partite di calcio solo in analogico, cosa che spero non accada più, visto che se dovessero continuare noi sardi saremo impossibilitati a vederle.

Inviato il :19/10/2008 12:10
Deejay Raf


Re: Problema sul digitale
#8
Guru
Guru


...

Quante fesserie mi tocca sentire...

Per eliminare il disturbo sull'AV occorre chiudere l'ingresso rf del tv stesso con un resistore da 75 Ohm.

Recatevi in un qualsiasi negozio di componentistica elettronica, a Sassari è sempre disponibile la cara Sig.ra Giovanna della ditta Fusaro, oppure Melchioni elettronica P.Niedda...
Acquistate un connettore coassiale ed un resistore da 75 Ohm 1/2 Watt, un capo del resistore lo collegate al centrale del connettore, l'altro capo invece alla massa, praticamente sulla parte dove di solito si stringe la calza del cavo, chiudete il tutto ed inserite il connettore sull'ingresso rf del vostro Tv...costo dell'operazione circa 2 Euro!!!

Salutoni e Buona visione!!!



OMNITRONIX www.netlog.com/djfaxe

Inviato il :19/10/2008 12:39


Utente
Re: Problema sul digitale
#9
e cosa fa la chiusura a 75 ohm sull'ingresso del ricevitore?
non fa altro che simulare la presenza dell'antenna... in tutti i televisori che non hanno il "MUTE" silenziamento in assenza di segnale il problema non si risolve di certo con il "tappo" a 75 ohm.
e poi lasciacele dire anche a noi le fesserie...



Re: Problema sul digitale
#10
Studente
Studente


No ragazzi forse non sapete (e giustamente non lo sapete) con chi avete a che fare... Io di cose un minimo tecniche non ne capisco un fico secco.... Quindi mi ricercherò i canali con il digitale dal 27 al 31 e mi terrò il mio effetto neve, purtroppo non ho la possibilità ne di fare prove ne di nulla, ho molta difficoltà nella manualità, quindi i vari collegamenti li devo far fare ad altre persone che giustamente non avranno voglia di stare appresso a me. Pensavo fosse una cosa più fattibile per le mie possibilità
Grazie

Inviato il :19/10/2008 13:06


Re: Problema sul digitale
#11
Webmaster
Webmaster


A proposito di problemi...
Supponiamo che io da bravo masochista abbia un tv dell'era antidiluviana che funziona egregiamente ma è privo di scart.
Quale potrebbe essere una soluzione economica? modulatore esterno? Si trovano facilmente?

Inviato il :19/10/2008 13:32
skype: cristian.puddu


Re: Problema sul digitale
#12
Guru
Guru


Per eliminare l'effetto neve devi chiudere a 75 ohm l'ingresso rf del tuo tv!!!


OMNITRONIX www.netlog.com/djfaxe

Inviato il :19/10/2008 13:34


Re: Problema sul digitale
#13
Guru
Guru


Ciao Cristian,

il modulatore esterno lo trovi facilmente, oltretutto a sintesi di frequenza PLL, quindi stabile, ed il costo è di circa 80/120 Euro.

A Sassari lo trovi presso la ditta ORE...

DITTA ORE
di GRASSI & C. snc

07100 Sassari (SS) - ST23, z.i. Predda Niedda Sud
tel: 079 260477, 079 2633835
fax: 079 261063
email: oresnc@tiscali.it





Salutoni


OMNITRONIX www.netlog.com/djfaxe

Inviato il :19/10/2008 13:38


Re: Problema sul digitale
#14
Webmaster
Webmaster


Grazie, conosco molte persone con vecchie tv che vorrebbero utilizzare ancora.

Inviato il :19/10/2008 13:45
skype: cristian.puddu


Re: Problema sul digitale
#15
Guru
Guru


Sono uno di quelle!!!

OMNITRONIX www.netlog.com/djfaxe

Inviato il :19/10/2008 13:49


Re: Problema sul digitale
#16
Studente
Studente


Ma con 120 euro non si compra un tv nuova?

Inviato il :19/10/2008 15:21


Re: Problema sul digitale
#17
Guru
Guru


Citazione:

cristian ha scritto:
A proposito di problemi...
Supponiamo che io da bravo masochista abbia un tv dell'era antidiluviana che funziona egregiamente ma è privo di scart.
Quale potrebbe essere una soluzione economica? modulatore esterno? Si trovano facilmente?


Molti decoder, finora la maggioranza che ho installato, hanno un'uscita RF da collegare con una prolunga all'ingresso antenna del televisore. Poi si setta il canale ed il gioco è fatto, senza spendere gli 80 euro del modulatore. Solo che se stai facendo questa domanda presumo che il tuo decoder non disponga di tale connettore, che di solito si trova accanto all'ingresso per l'antenna.

Inviato il :19/10/2008 15:48
Deejay Raf


Re: Problema sul digitale
#18
Guru
Guru


Quell'uscita è solo un by pass...



OMNITRONIX www.netlog.com/djfaxe
www.myspace.com/djfaxe_efisiozanza

Inviato il :19/10/2008 15:54


Re: Problema sul digitale
#19
Guru
Guru


Tramite la quale io ho fatto funzionare un decoder esterno su televisori un po' vecchi che appunto non dispongono di presa scart. Addirittura nel menù di alcuni ricevitori c'è la possibilità di settare il canale su cui modula l'uscita RF. Mi pare davvero strano si tratti di un bypass.

Inviato il :19/10/2008 16:00
Deejay Raf


Re: Problema sul digitale
#20
Guru
Guru


Dammi il modello e marca...in circolazione allo stato attuale non ho visto nulla del genere!!!


OMNITRONIX www.netlog.com/djfaxe
www.myspace.com/djfaxe_efisiozanza
www.pubblicom.net

Inviato il :19/10/2008 16:05


Re: Problema sul digitale
#21
Guru
Guru


Il modello non me lo ricordo, cmq è un Philips. E pure il mio Homecast T3010, pur non permettendo di settare il canale, modula il proprio segnale sull'uscita RF. Ho anche un Digiquest 1007 provvisto di connettore RF ma non ho mai controllato se funge da bypass o se anche lui modula.

Inviato il :19/10/2008 16:21
Deejay Raf


Re: Problema sul digitale
#22
Guru
Guru


Nessuna delle macchine elencate possiede un modulatore rf, incluso L'Homecast T3010.
Quello a cui ti riferisci è il loop out, il semplice anello passante del segnale proveniente dall'antenna, niente di più!!!



Salutoni


OMNITRONIX www.netlog.com/djfaxe
www.myspace.com/djfaxe_efisiozanza

Allega file:


pdf Homecast T3010.pdf Dimensione: 27.48 KB; Richieste: 96

Inviato il :19/10/2008 16:53


Re: Problema sul digitale
#23
Guru
Guru


Bene, allora siamo di fronte ad un X-File, visto che ho appena riprovato su un tv Aiwa e funziona.

Inviato il :19/10/2008 17:12
Deejay Raf


Re: Problema sul digitale
#24
Guru
Guru



Inviato il :19/10/2008 17:16


Re: Problema sul digitale
#25
Guru
Guru


Esattamente. Se non ha un modulatore, e se l'hai ribadito ti credo, allora com'è possibile che facendo il ponte sul televisore questo riceva il segnale del decoder? Se spengo il decoder si vedono i canali in analogico.

Inviato il :19/10/2008 17:24
Deejay Raf


Re: Problema sul digitale
#26
Nobel
Nobel


Citazione:

cristian ha scritto:
A proposito di problemi...
Supponiamo che io da bravo masochista abbia un tv dell'era antidiluviana che funziona egregiamente ma è privo di scart.
Quale potrebbe essere una soluzione economica? modulatore esterno? Si trovano facilmente?


Ciao Cristian,c'e un metodo piu' economico per il tuo problema ,si chiama VCR (cioe'videoregistratore e in casa chi e che non c'e l'ha)..fai cosi: dal decoder dtt esci con presa scart al vcr... dal vcr esci con cavo coassiale al ingresso antenna tv..cerchi il canale sul tv (dal 28 al 40 circa)e il gioco e fatto e in piu' potrai utilizzare il vcr per registrare quello che vedi sul dtt.

Inviato il :19/10/2008 17:29
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Utente
Re: Problema sul digitale
#27
Citazione:

cristian ha scritto:
A proposito di problemi...
Supponiamo che io da bravo masochista abbia un tv dell'era antidiluviana che funziona egregiamente ma è privo di scart.
Quale potrebbe essere una soluzione economica? modulatore esterno? Si trovano facilmente?


soluzioni economiche mi sa che non esistono... a parte il modulatore esterno, ma mi sa che non è molto economico... si potrebbe intervenire (scusate se mi ripeto) all'interno dell'apparato tv, facendo entrare i segnali audio e video agli ingressi adeguati.
basta avere un po di dimestichezza con schemi e saldatore...
del resto la presa scart fa lo stesso lavoro... peccato che i commutatori interni abbiano quel problema che è oggetto della discussione... la poca separazione tra un ingresso e l'altro...



Utente
Re: Problema sul digitale
#28
ecco come ho fatto io per eliminare l'effetto neve che vedevo sotto il segnale del decoder DTT e che vedevo sempre anche quando guardavo un dvd.

Allega file:


jpg modifica.jpg Dimensione: 307.78 KB; Richieste: 1



Re: Problema sul digitale
#29
Nobel
Nobel


Citazione:

paolo60 ha scritto:
Citazione:

cristian ha scritto:
A proposito di problemi...
Supponiamo che io da bravo masochista abbia un tv dell'era antidiluviana che funziona egregiamente ma è privo di scart.
Quale potrebbe essere una soluzione economica? modulatore esterno? Si trovano facilmente?


soluzioni economiche mi sa che non esistono... a parte il modulatore esterno, ma mi sa che non è molto economico... si potrebbe intervenire (scusate se mi ripeto) all'interno dell'apparato tv, facendo entrare i segnali audio e video agli ingressi adeguati.
basta avere un po di dimestichezza con schemi e saldatore...
del resto la presa scart fa lo stesso lavoro... peccato che i commutatori interni abbiano quel problema che è oggetto della discussione... la poca separazione tra un ingresso e l'altro...


Io che sono anni che riparo tv posso dirti che e piu' conveniente il mio metodo, lascia perdere il fare entrare i segnale audio video agli ingressi adeguati come dici tu'.

Inviato il :19/10/2008 18:10
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Problema sul digitale
#30
Guru
Guru


Mamma mia che complicati...



OMNITRONIX www.netlog.com/djfaxe
www.myspace.com/djfaxe_efisiozanza

Inviato il :19/10/2008 18:33


Re: Problema sul digitale
#31
Guru
Guru


ma comprare un tv non anti-diluviano no??

se una tv non ha la presa scart, come minimo è roba di oltre 20 anni fa!

Buttatela via... che migliorerete anche l'ecologia, passando ad un livello di consumo elettrico / emissioni di Co2 inferiore!

Inviato il :19/10/2008 18:35


Utente
Re: Problema sul digitale
#32
le varie soluzioni sono state elencate, ognuno fara come meglio crede... io ho detto come ho fatto io per evitare il problema dell'effetto neve, se qualcuno come dice cristian non vuole buttare via il vecchio tv ha altre strade da percorrere, comprare un modulatore esterno oppure fare il collegamento con il VCR oppure ancora modificare il tv con la presa Scart fatta in casa, oppure per chi ha (beato lui) disponibilita, la soluzione migliore è un bel TV LCD 32 o piu pollici, con decoder integrato...



Re: Problema sul digitale
#33
Guru
Guru


Meglio un plasma...

Almeno evitiamo le immagini di plastica colorata!!!



OMNITRONIX www.netlog.com/djfaxe
www.myspace.com/djfaxe_efisiozanza

Inviato il :19/10/2008 20:11


Re: Problema sul digitale
#34
maestro
maestro


questo problema spesso è dovuto alla diafonia introdotta da un cavo scart di pessima qualità,quello con i cavi senza schermatura.Provate a sostituire il cavo scart,oppure tagliate il cavo collegato sul pin 19 della presa che si collega alla tv(semplicemente il segnale video in uscita dalla tv non transita dentro il cavo scart,e si evita la diafonia).Attenzione che con questa modifica il cavo non è piu' bidirezionale,quindi la parte dove si taglia il cavo va sempre collegata alla tv.Provate,spesso si risolve cosi...

Inviato il :19/10/2008 21:12


Re: Problema sul digitale
#35
Guru
Guru


teleskassa...

"diafonia introdotta da un cavo scart"


Scusami man non ci ho capito una mazza!!!


OMNITRONIX www.myspace.com/djfaxe_efisiozanza
www.netlog.com/djfaxe

Inviato il :19/10/2008 21:17


Re: Problema sul digitale
#36
maestro
maestro


Semplicemente 2 conduttori vicini,sono mutuamente accoppiati.quindi funzionano come un trasformatore.è lo stesso problema che si riscontra in un amplificatore stereo quando,se ad esempio ,collego il segnale solo sull'ingresso di destra e se porto il bilanciamento tutto a sinistra,alzando molto il volume sento un po'il canale di destra su quello di sinista.
Sono mutuamente accoppiati a causa di accoppiamenti parassiti di tipo induttivo e capacitivo.Tale problema riduce la separazione tra i canali.
Se consideri il doppino telefonico,esso viene distibuito mediante le coppie twister (attorcigliate) per evitare che un doppino (quello con i cavi bianco e rosso)si accoppia con tutti quelli presenti all'inteno di un cavo multi doppino(non ricordo la sigla del cavo).attorcigliare il cavo consente di ridurre gli accoppiamenti di tipo induttivo,schermarlo con una calza metallica riduce quelli di tipo capacitivo.
Quindi,tornando al discorso scart,vi è un accoppiamento tra il cavo che porta il segnale video in uscita dalla tv, con il cavo che porta il segnale video in ingresso alla tv.
Tieni presente che l'accoppiamento varia con la frequenza,all'aumentare della frequenza diventa sempre meno trascurabile.Se è percepibile con i segnali audio (banda passante 20kHz) figurati se non lo noti con un segnale video,che ha banda passante di qualche MHz.....

Inviato il :19/10/2008 21:38


Re: Problema sul digitale
#37
maestro
maestro


Zodiac DZR1200TT ha il modulatore rf! e in più è sensibile da fare paura, occorre fare attenzione per i vecchi tv (prima del 1985 in quanto da tale anno in poi la scart è obbligatoria per convenzione)potrebbero avere il telaio (la massa) sotto tensione e l'isolamento dalla presa antenna era realizzato da dei condensatori ceramici, collegandosi direttamente alla piastra stampata si rischierebbe di avere seri problemi(è già successo in passato)
se non si sa ciò che si fa e meglio lasciare fare a un collega o amico esperto.
Saluti a tutti.

Inviato il :19/10/2008 21:47
Se è probabile che i saccenti a volte danno fastidio è sicuro che gli ignoranti e presuntuosi fanno danni....Talvolta anche gravissimi.


Re: Problema sul digitale
#38
Guru
Guru


Accipicchia...

Sintesi di frequenza?


OMNITRONIX www.netlog.com/djfaxe



In costruzione...

https://blogs.myspace.com/index.cfm?fu ... ID=419065584&swapped=true

Inviato il :20/10/2008 17:57


Re: Problema sul digitale
#39
Primi passi
Primi passi


io ho risolto collegando il videoregistratore assegnandoli una frequenza analogica....in sintesi quando accendo il decoder vedo anch'io l'effetto neve però se accendo il videoregistratore e l'imposto su av1 appare una schermata nera che all'accensione del decoder fa sparire l'indesiderato effetto

Inviato il :21/10/2008 16:40


Re: Problema sul digitale
#40
Studente
Studente


Grazie mille matricola ho risolto così anche io.... Volevo segnalare un altro problema che mi si presenta. Sull'analogico il televideo rai e mediaset si vede benissimo, sul digitale nonostante i canali si vedano davvero bennissimo nel televideo vengono tagliate intere frasi, insomma si vede malissimo
a voi?

Inviato il :25/10/2008 20:13


Re: Problema sul digitale
#41
Primi passi
Primi passi


Ciao a tutti!
Ho avuto anche io un problema di immagini "granulose",derivato dall'uscita scart di un DVD Recorder che è frapposto tra il Decoder DTT e la TV!
Fino alla sera prima dello "switch off" era tutto OK ma il giorno dopo, con la scomparsa del segnale analogico, stranamente le immagini sono diventate "puntinose"!(boh..!!!!)
Mi son reso conto che il problema veniva dal DVD R. quando, fra i vari tentativi che facevo per cercare di risolvere, ho collegato il decoder direttamente alla tv e le immagini sono ritornate ad essere pulite!

Adesso seguendo i vostri consigli, ho collegato l'uscita SCART AV1 del DVD R., che va alla TV, utilizzando un cavo scart al quale ho "staccato" il pin 19(lato tv)!
Adesso dal DVD Recorder le immagini sono tornate ad essere limpide come prima....GRAZIE!!!

Ciao!!

Inviato il :20/11/2008 20:27


Re: Problema sul digitale
#42
Primi passi
Primi passi


E' proprio così,
io sono anche , anche se non so ancora per quanto, un installatore Sky e capita spesso di collegare un deocder via Scart ed avere ho immagini "fantasma" sotto l'immagine di Sky oppure in caso di mancanza di segnale RF di avere un sottofondo tipo leggero effetto neve.
Questa problematica è legata sia alla qualità dei cavi Scart sia alla qualità di alcuni televisori che generano un "rientro" del segnale RF sulla stessa presa Scart.
Tagliando il piedino 19 (ultimo in alto del lato "corto" sulla presa che va al televisore) si eliminano tutti questi problemi e si ottiene un'immagine di più alta qualità anche se a questo punto il cavo diventa per forza di cose mono direzionale.
Per quanto riguarda i TV senza ingressi Scart un consiglio spassionato è la sostituzione, in subordine l'utilizzo dell'eventuale videoregistratore dotato di Scart, per poi passare ad un modulatore esterno a all'acquinto di un ricevitore digitale terrestre con modulatore incorporato.
Le vie sono molteplici e con costi che variano dai 30 ai ... euro.
Un saluto a tutii.

Inviato il :20/11/2008 20:45