Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






mux Tcs; che succede negli altri canali?
#1
Nobel
Nobel


Da quando il mux Tcs è stato portato da 4 a 7 canali, il 15 Marzo 2007, sembra essere iniziato un lento declino organizzativo in quello che doveva essere il secondo mux Dvb-T più importante della Sardegna.

Perchè? Come si spiega tutto ciò? Eppure Telecostasmeralda è la sorella minore di Videolina...

Andiamo per ordine.

Fin dal primo semestre del 2004 sono già operativi, dalla postazione di Cagliari-Castello (che copre solo Cagliari e i comuni limitrofi), i mux Dvb-T di Videolina e Tcs.

Quattro canali (poco compressi, ottima qualità) su entrambi i mux, ma a livello di contenuti prevaleva il mux Tcs; su quello di Videolina infatti vi erano due canali identici con spot splittati, un canale a barre colorate con scritta VIDEOLINA CAGLIARI, e il quarto identico ma senza scritta.

In origine, il mux Tcs conteneva;

- Telecostasmeralda
- Sardinia Channel
- Fair Play Tv
- Zona Franca Tv


I tre canali tematici - tutti privi di interruzioni pubblicitarie - erano gestiti ottimamente, tenendo conto che si trattava di semplici prove tecniche. Sardinia Channel, nata da una costola del gruppo, altro non era che un'antologia dei migliori programmi di settimanali di Telecostasmeralda. Fair Play Tv era il canale, nato dall'omonima rubrica di Telecostasmeralda, che si occupava degli sport minori. E Zona Franca Tv, il più riuscito fra questi, riproponeva la library della fortunata trasmissione di Antonello Lai tuttora in palinsesto su Telecostasmeralda.

Fin qui premesse e contenuti erano validi; tre canali tematici con un palinsesto interessante ed un pubblico ben definito.

Alla fine del 2004 il budget per Telecostasmeralda viene nettamente ridimensionato; tagliata la redazione giornalistica, dall'inizio del 2005 diminuite le edizioni del tg ed impoverito il palinsesto.

Il 15 Marzo 2007 (otto mesi dopo l'avvenute modifiche sul mux Videolina) la configurazione del mux Tcs diviene:

- Telecostasmeralda
- TCS 2
- TCS 3
- TCS 4
- TCS 5
- TCS 6
- Sardegna Digitale


Inevitabilmente, aumentando il numero dei canali aumenta la compressione e diminuisce la qualità d'immagine di ciascun canale componente il mux in questione.

TCS 2 trasmetteva Sardinia Channel, TCS 3 trasmetteva Fair Play Tv, TCS 4 trasmetteva Zona Franca Tv, e TCS 6 un doppione di Telecostasmeralda. Sardegna Digitale è un'applicazione mhp, gestita dall'omonimo consorzio, che spreca inutilmente banda, offrendo unidirezionalmente dati già acquisibili in modo più completo via internet. Ci fu anche uno slot denominato Radio test, ma sparì dopo poco tempo. Pochi mesi dopo, a fine aprile 2007, su TCS 5 trasmette la tv satellitare Elite Shopping Tv.

Nel frattempo, sparivano i marchi Sardinia Channel, Fair Play Tv; TCS 2 (che per breve tempo ebbe anche il suo logo, del tutto affine al font della sorella maggiore) restò l'antologia dei migliori programmi di settimanali di Telecostasmeralda, TCS 3 (a parte sporadiche eccezioni) rimase improntato sugli sport minori dell'Isola. Ma TCS 4, ossia Zona Franca Tv, ha resistito ancora per alcuni mesi.

In seguito, iniziarono i primi segni di cattiva gestione del mux; ore senza programmazione, che nei casi peggiori diventavano giorni, per poi riprendere - all'improvviso - le trasmissioni.

A novembre 2007 Elite Shopping Tv lascia TCS 5 che per poco trasmetterà un doppione di Telecostasmeralda. Poi TCS 5 seguirà lo stesso destino di TCS 6, a schermo nero da alcuni mesi prima.

Da gennaio 2008 il mux ospita Glamour Plus, pay tv hard attiva dalle 23;55 alle 07;00.

Oggi, 27 marzo 2008; com'è la situazione nel mux Tcs?

- Operative: Telecostasmeralda, TCS 3, Sardegna Digitale, e la notte anche Glamour Plus.

- A schermo nero: TCS 2, TCS 4, TCS 5 e TCS 6.

Mentre per TCS 2 e TCS 4 (che dal 2008 hanno trasmesso la medesima programmazione) credo si tratti di un blocco provvisorio, TCS 5 e TCS 6 sono a schermo nero da alcuni mesi.
Se questi slot in più non servono, perchè non li eliminano dal mux?

Anche voi, alla luce di quel che (a suo tempo) è stato, ed alla luce di com'è la situazione attuale, pensate; secondo voi è gestito in maniera disordinata il mux Tcs ?

Cosa si può fare per migliorare un mux nato bene ed oggi quasi alla deriva?

Inviato il :27/3/2008 17:39
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: mux Tcs; che succede negli altri canali?
#2
Nobel
Nobel


Oggi TCS 2 sta regolarmente trasmettendo.

Inviato il :29/3/2008 16:45
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: mux Tcs; che succede negli altri canali?
#3
Nobel
Nobel


Dalla giornata di ieri, finalmente, TCS 4 (Zona Franca Tv) ha ripreso le regolari trasmissioni.

Inviato il :1/6/2008 22:02
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.