Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Consiglio per antenna esterni
#1
Studente
Studente


Al momento utilizzo una di quelle antenne amplificate da interni comprate in centro commerciale, che mi fa vedere quasi tutti i canali, ma vorrei mettere un'antenna da esterno.

avrei pensato a questa
https://www.elcor.it/a_01a7.jpg
cosi da cavarmela con un 10 euro di spesa.

ma il mio vicino di casa ha montato questa
https://www.elcor.it/na2590_0000.bmp

che mi sembra costi sui 40 euro...


Cosa mi consigliate fra le due, mi sembra quest'ultima una spesa eccessiva.

P.S. Abito a Cagliari (zona is cornalias)) e ricevo i segnali tv solo dai ripetitori di poggio dei pini, che praticamente vedo quasi a vista senza alcun ostacolo, mentre da quelli di serpedi' non ricevo nulla in quanto ho di fronte la collina del parco di castello di san michele.

Inviato il :30/9/2008 7:35


Re: Consiglio per antenna esterni
#2
Dottore
Dottore


quella da 40 euro e stata fatta a posta per i canali in gitale se proppio devi prederla e megio che ti prenda quella visto che e sttta fatta aposta per iul digitale ciao.

Inviato il :30/9/2008 9:56


Re: Consiglio per antenna esterni
#3
maestro
maestro


Buongiorno a tutti...l'antenna che dicono fatta apposta per il digitale terrestre è una balla commerciale...col digitale terrestre va perfettamente anche una classica logaritmica...penso tra l'altro che quella che dicono per digitale terrestre costi anche di più.
Saluti
Marco

Inviato il :30/9/2008 10:58


Re: Consiglio per antenna esterni
#4
Studente
Studente


ah ecco...come sospettavo...è tutta "fuffa" pubblicitaria.

grazie per il consiglio...allora prendo la logaritmica da 10 euro.

Inviato il :30/9/2008 12:13
www.zilaghe.it
Fotografie della Sardegna

www.zilaghe.it/imode/
Portale imode Alberto Zilaghe


Re: Consiglio per antenna esterni
#5
Guru
Guru


ciao Zilaghe, caro frequentatore di ICD e Windworld

Innanzitutto non credere alle balle sul digitale, sempre di onde radio modulate si tratta, e quindi non esiste un'antenna ottimizzata per il digitale.

Al massimo esistono gli amplificatori e altro, ottimizzati per modulazioni digitali ma sono altre storie.

Per quanto riguarda l'orientamento, ovviamente, ricevendo da poggio dei pini, ricordati e assicurati di installare l'antenna in polarizzazione verticale! Ovvero con i dipoli perpendicolari al suolo (e non paralleli). Altrimenti non vedrai niente

Inviato il :30/9/2008 12:19


Re: Consiglio per antenna esterni
#6
maestro
maestro


Si sa se dai ripetitori di iglesias tutti i canali televisivi in digitale saranno in orizzontale o verticale o entrambi?..nel caso siamo entrambi ci vuole un'antenna particolare o vanno bene le due solite che gia ci sono x l'analogico?

Inviato il :30/9/2008 13:37


Re: Consiglio per antenna esterni
#7
Nobel
Nobel


Citazione:

solario87 ha scritto:
Buongiorno a tutti...1)l'antenna che dicono fatta apposta per il digitale terrestre è una balla commerciale...2)col digitale terrestre va perfettamente anche una classica logaritmica.
Saluti
Marco


Esatto per la prima risposta ,un po' meno per la seconda risposta.
la logoperiodica o logaritmica va bene per le grosse potenze,mentre la seconda antenna avendo piu' elementi risulta piu' sensibile alle distanze (ma non troppo).
io ho sempre prediletto la blu 42 della fracarro una bella antenna per tutti i gusti.

Inviato il :30/9/2008 15:07
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Consiglio per antenna esterni
#8
Studente
Studente


ho appena finito di montare l'antenna logaritmica in verticale...puntata ad occhiometro a vista verso le montagne di poggio dei pini...

prima con l'antennina da interni amplificata presa all'auchan i canali mux rai non riuscivo a vederli
ora li vedo tutti perfettamente

la qualità e livello segnale dei vari canali che il decoder m'indica (telesystem 7.2)
prima con l'antennina da interno mi dava un 40%/50% (e in queste condizioni non riuscivo a vedere il mux della rai)
ora è schizzata ad oltre 80%/90%...e vedo tutto compresi gli altri canali.

ed inoltre mi sembra pure piu' veloce il cambio canali...
ma forse è una mia impressione...

in conclusione...grazie ancora per il consiglio.

Inviato il :1/10/2008 16:12
www.zilaghe.it
Fotografie della Sardegna

www.zilaghe.it/imode/
Portale imode Alberto Zilaghe