Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Digitale terrestre: Pro e contro
#1
maestro
maestro


Digitale terrestre: tecnologia di trasmissione televisiva che promette faville. Cosa ne pensate di questa nuova tecnologia?

1) E' innovativa, perchè vengono eliminate le interferenze

2) Paragonabile alla tv satellitare

3) Praticanente inutile, perchè porta gli svantagi del sistema analogico.

Rispondete numerosi. Venerdì i risultati del sondaggio

Inviato il :6/6/2007 9:17
ONOLWEB - https://onolweb.altervista.org (ancora in fase di aggiornamento! sigh )
____________________________________________
Decoder Metronic Zapbox Smart2
Decoder Metronic Zapbox Single 4.0
Decoder Telesystem


Re: Digitale terrestre: Pro e contro
#2
Guru
Guru


Rispondo in breve :
Punto 1 ) Innovativa solo perchè permette di sfruttare al meglio la banda VHF e UHF e permette di inviare , oltre a piu canali ,flussi di dati ausiliari , con limitazioni, mescolandoli al flusso principale che trasporta i canali trasmessi (Transport Stream ).
Va detto però che trasmettere piu emittenti significa diminuire la risoluzione di entrambe, questo in generale .
Le interferenze rimangono, e seppure non visibili, impattano sul segnale ricevuto deteriorandolo anche al 100% (Bit Error Rate alto , il filtro Viterbi va in panne e non si vede nulla ), cosa che non accade sull' analogico che, seppur disturbato, puo risultare visibile .
Punto 2) Neanche per sogno : eccetto il "Main Level@Main Profile", il miracolo che permette la compressione dei segnali analogici da inviare nel Transport Stream , le due piattaforme sono diverse , sia in capacità che potenzialità .
Punto 3) Non e' cosi' : entrambi le piattaforme hanno pro e contro ,ma la vera rivoluzione del DTT e' la possibilità di operare in isofrequenza in aree overlappate , ossia in comune .
Vi e' la possibilità dei gap filler ( i tappabuchi del segnale ), ma sincronizzarli in rete iso sarebbe cosi' costoso da non giustificarne la presenza .

Il DTT e' stato portato avanti per ragioni politiche : a destra per i "soliti", a sinistra per rimediare al fracasso di un referendum che doveva dare una sterzata al sistema dopo l' assalto dell' etere a "legge armata" della Mammì .
Eppure qualcosa si muove : Gentiloni , su ispirazione di una proposta del 2001 , va avanti con un antico piano di riordino delle frequenze che e' la base di partenza affinche' il digitale terrestre non diventi una bolla di sapone pagata dai contribuenti .
Satellite e fibre ottiche sono il futuro :le bande di frequenza del digitale terrestre andrebbero usate per altri scopi , considerando le caratteristiche delle frequenze interessate ... e' come montare una turbina di aereo a una auto e pretendere di andare a 200 all' ora sulla Carlo Felice ....!
Saluti .

Inviato il :7/6/2007 18:02


Re: Digitale terrestre: Pro e contro
#3
Guru
Guru


Io avrei aggiunto al sondaggio anche una quarta scelta:

4) E' una macchinetta mangiasoldi

In tal caso avrei risposto 4 in riferimento al fatto che in Italia l'unico vero scopo del digitale terrestre è stato quello di permettere al Berlusca (Mediaset Premium) e al Tronchetto (LA7 Cartapiù) di crearsi le loro Pay TV in concorrenza a Sky; l'unico problemino è che ciò è stato fatto con i soldi dei contribuenti (o, sarebbe meglio dire, del popolo bue).

Del resto, basterebbe ricordare che all'estero il digitale terrestre sta avendo una diffusione piuttosto scarsa; segno evidente che si tratta di una tecnologia teoricamente interessante, ma di difficile (e costosissima) applicazione pratica.

Il Giappone è l'unico paese al mondo dove il digitale terrestre ha avuto una diffusione (quasi) decente.
Se andate negli USA e parlate di digitale terrestre vi prendono per pazzi.
In Germania sono stati fatti alcuni esperimenti nell'area di Berlino e i risultati sono stati piuttosto deludenti.
In Inghilterra Tony Blair, rivolgendosi agli operatori televisivi privati, ha dichiarato in modo molto chiaro: "se volete il digitale terrestte fatevelo con i vostri soldi perché dallo Stato non avrete neance un soldo".
In Spagna si era parlato di interesse per questa tecnologia ma poi non si è saputo più nulla.

Certo, in futuro tutto il mondo radiotelevisivo passerà al digitale, ma non è detto che il veicolo di diffusione sarà proprio il digitale terrestre il quale somiglia sempre di più ad un aborto; il futuro digitale è rappresentato dal satellite (che è digitale da vent'anni), da Internet veloce, dall'UMTS, etc.

Inviato il :8/6/2007 1:21


Re: Digitale terrestre: Pro e contro
#4
maestro
maestro


concordo pienamente con i due post precedenti, dalle mie parti si dice E' TUTTA GASSOSA e volate le bollicine resta solo acqua zuccherata ( e talvolta clorata )

Inviato il :8/6/2007 16:40


Re: Digitale terrestre: Pro e contro
#5
Guru
Guru


Messaggio per onolweb:

Dovresti spiegarmi meglio il punto 3...cosa intendi per "porta gli svantaggi del sistema analogico"


GRAZIE

OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :8/6/2007 19:29