Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Nuova torre a Serpeddì ?
#1
Guru
Guru


Ciao a tutti, questo è il mio primo post :)

Volevo chiedere un'informazione a qualcuno che lo sappia. Ma sono io che incomincio a vederci male, o a Serpeddì è spuntata un nuovo traliccio?

L'impianto montano intero, sembra avere, sulla destra, delle nuove torri che sembravano, sottolineo sembravano, non presenti prima.

Qualcosa a che fare con lo switch off?

Qualcosa a che fare con il DVB-H di La3 imminente sulle freq. di 5stelle?

Oppure ho semplicemente sognato? :)

Inviato il :29/5/2006 16:39


Re: Nuova torre a Serpeddì ?
#2
Guru
Guru


E' UN SOGNO !!!

Inviato il :29/5/2006 16:44


Re: Nuova torre a Serpeddì ?
#3
Dottore
Dottore


sui canali di 5 STELLE?
hai sognato.. non c'è dubbio....

Inviato il :1/6/2006 13:29


Re: Nuova torre a Serpeddì ?
#4
Guru
Guru


Ah no? E su che canali lo attiveranno? Hai visto la mappa di copertura vero? Coprira al 9 giugno tutta la Sardegna, Ogliastra compresa (prov. di Oristano esclusa)

Inviato il :3/6/2006 3:55


Re: Nuova torre a Serpeddì ?
#5
Dottore
Dottore


ripeto. 5 Stelle non ha ceduto un bel niente

Inviato il :3/6/2006 13:06


Re: Nuova torre a Serpeddì ?
#6
maestro
maestro


Ciao Marcolino riguardo al DVB-H di RTI dal 9 giugno penso proprio ti riferisca alle ex frequenze sarde di SportItalia (dove ora leggiamo "è in corso la digitalizzazione dell'impianto di trasmissione del segnale") e non a quelle di 5 Stelle Sardegna. Queste ultime verranno digitalizzate in seguito in modalità DVB-T dove potremo seguire sempre i programmi dell'emittente olbiense.

Riguardo il Serpeddì dal basso campidano si notano sempre le stesse torri. Almeno credo le principali..da sinistra verso destra dopo il traliccione della Rai (il più alto, credo più di 50 m) se ne notano altri 4 più o meno equidistanti e di mezza altezza. Comunque anche a me è venuta l'impressione che qualche torre fosse sorta dal nulla qualche anno fà, poco dopo
seppi che le 3 emittenti radiotelevisive del gruppo Iervolino stavano trasferendo le antenne in un'altro traliccio, e penso si tratti proprio dell'ultimo sorto un'anno e mezzo fà circa..
E' una mia supposizione non vorrei che qualcuno che ne sà più di me poi mi snobbi..

Inviato il :4/6/2006 0:22


Re: Nuova torre a Serpeddì ?
#7
Webmaster
Webmaster


Visto che si parla di antenna sul Serpeddì pubblico alcune immagini non ancora presenti nella scheda del ripetitore.

La prima immagine è del ponte di Radio Radicale, Kiss Kiss Network e Radio Internazionale

Nella seconda immagine le antenne usate da Radio 105 e RMC


Allega file:


jpg Internazionale-KissKiss-Radicale (Custom).JPG Dimensione: 11.20 KB; Richieste: 18
jpg 105 - RMC (Custom).JPG Dimensione: 18.70 KB; Richieste: 16

Inviato il :4/6/2006 8:57
skype: cristian.puddu


Re: Nuova torre a Serpeddì ?
#8
Guru
Guru


Mi spiace smentirti ricky_k ma sei (molto) poco informato...

Le frequenze di SI analogiche non sono per La3. Come sanno tutti, sono state cedute da EuropaTV a RTI che tramite Elettronica Industriale le sta digitalizzando MICA PER LA3 ma per Vodafone e TIM.

Recapitolando quindi:

- La3 ha un mux tutto suo (è contemporaneamente operatore di rete DVB-H e produttore dei contenuti)
- Tim e Vodafone invece affittano per il 25% ciascuno un nuovo mux DVB-H che sorgera dalle ceneri di SI e sarà gestito come operatore di rete da RTI-Mediaset.

Per quanto riguarda La3 sulle frequenze di 5Stelle....guardate che su digital-forum.it e su altri forum del settore, confermano la notizia...Ne siete sicuri??

Inviato il :5/6/2006 20:36


Re: Nuova torre a Serpeddì ?
#9
Dottore
Dottore


ciao marcolino...
da Olbia non ho avuto conferme... come ho già detto.. so' di frequenza in esubero che il gruppo olbiese possiede, ma non credo realistico uno spegnimento di 5stelle prima dello swichoff regionale.... che senso avrebbe x una tv in espansione di spettatori e raccolta pubblicitaria?

penso sia probabile la cessione dopo lo swich off e la riaccensione in digitale su canali alternativi...

Inviato il :6/6/2006 10:57


Re: Nuova torre a Serpeddì ?
#10
Webmaster
Webmaster


Ciao Marcolino,
Ho letto diverse notizie incredibili sul dvb-H.
E' il caso di fare chiarezza.
In primo luogo il DVB-H non è nato con lo scopo di trasmettere i programmi solo sul telefonino, ma su qualsiasi dispositivo mobile. In Italia per dispositivo mobile si intende per ora esclusivamente un cellulare.

I limiti di banda, non sono dovuti al fatto che il DVB-H provoca interferenze alla telefonia a livello di ripetitori (come ho letto in alcuni siti), ma invece le interferenze sono a carico del cellulare dell'utente.
In sostanza siccome il cellulare sfrutta i 900 Mhz i canali maggiori dell'UHF 55 nel caso di telefonate, sms, ecc.. sono troppo vicini a questa frequenza, per poter essere discriminati correttamente dai cellulari usando un'unica antenna.
Quindi è un problema tecnico dei cellulari, ma il DVB-H può essere teoricamente trasmesso anche a frequenze maggiori.
Qui trovate tutte le specifiche tecniche sul DVB-H: https://www.dvb-h.org/

Per quanto riguarda la cessione delle frequenze di Cinquestelle, non vi è nessuna fonte ufficiale che conferma questa notizia. Chi ha diramato questa notizia in alcuni forum, farebbe bene prima di tutto a citarne la fonte. Potrebbe essere una semplice intenzione dell'editore (anche se sembra molto strano), ma per ora non risulta nulla di ufficiale.

Invece per quanto riguarda nuove installazioni, mi hanno segnalato poco fa che sul traliccio di La7 del Serpeddi ci sono due nuove parabole puntate verso Cagliari e verso Baressa dove si trova tra l'altro un traliccio della Telecom. Non so se siano legate o meno al DVB-H.

Inviato il :6/6/2006 12:47
skype: cristian.puddu


Re: Nuova torre a Serpeddì ?
#11
Dottore
Dottore


esatto.
è quello che dico da una settimana riguardo 5stelle... Tra le migliori tv regionali, non c'è nessuna fonte ufficiale... dunque o si citano fonti o si taccia.

Inviato il :6/6/2006 12:54


Re: Nuova torre a Serpeddì ?
#12
Guru
Guru


La torre RAI di monte Serpeddi' e' una torre autoportante standard , ce ne sono una cinquantina in Italia .
L' altezza complessiva della torre e' di 135 metri .
Il sistema radiante e' combinato FM-VHF-UHF e alimentato da una discesa unica Spinner e diplexer in torre .
Il sistema puo sopportare una potenza UHF di oltre 60 KW , 20KW in VHF e 60 KW in FM .
Sia i sistemi radianti che i diplexer sono , di solito , di produzione nazionale (SI.RA. , Sistemi Radio) .

Inviato il :6/5/2007 19:31