Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#1
Primi passi
Primi passi


Sto scrivendo il mio primo post su questo forum.
Prima di tutto un saluto a tutti!

Bene, oggi ho fatto un impianto completo di antenna ad un amico nelle campagne ad est di Osilo (SS).
L'unica apertura buona era verso M.te Limbara e infatti mi sono ritrovato con circa 60 canali (free + PpView) con livelli di segnale mai al di sotto di 84 e qualita' fissa sul 100% (il ricevitore dvb-t telesystem andava che una bellezza...).
Prima di fare l'impianto mi ero documentato anche su queste pagine, a riguardo delle frequenze/canali che avrei ricevuto.
Tutto ok tranne per il mux TiMedia B, canale 65: NESSUN SEGNALE!
Tornando a casa ho provato a cercarlo su liste di mux aggiornate ma riportano sempre lo stesso canale.
In pratica La7, MTV, Sardegna 1 e la X e la Y Cartapiu' non esistono su quel canale. Solo che io non li ho trovati da nessuna altra parte.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in piu'?
Ci sono guasti? Ci sono problemi di ricezione a sud-est del Limbara?
Grazie

Inviato il :12/4/2008 20:25


Re: M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#2
Nobel
Nobel


Citazione:

enzome ha scritto:
[...] Bene, oggi ho fatto un impianto completo di antenna ad un amico nelle campagne ad est di Osilo (SS).
L'unica apertura buona era verso M.te Limbara e infatti mi sono ritrovato con circa 60 canali (free + PpView) con livelli di segnale mai al di sotto di 84 e qualita' fissa sul 100% (il ricevitore dvb-t telesystem andava che una bellezza...).
Prima di fare l'impianto mi ero documentato anche su queste pagine, a riguardo delle frequenze/canali che avrei ricevuto.
Tutto ok tranne per il mux TiMedia B, canale 65: NESSUN SEGNALE!
Tornando a casa ho provato a cercarlo su liste di mux aggiornate ma riportano sempre lo stesso canale.
In pratica La7, MTV, Sardegna 1 e la X e la Y Cartapiu' non esistono su quel canale. Solo che io non li ho trovati da nessuna altra parte.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in piu'?
Ci sono guasti? Ci sono problemi di ricezione a sud-est del Limbara?
Grazie

Strano che non arrivi segnale; tieni in considerazione, però, che l'UHF 65 di Timb B è in isofrequenza fra Sassari (M.Oro) ed il Limbara.

Quindi, l'emissione dal Limbara è sincronizzata in modo da non interferire con l'isocanale da Sassari, e viceversa; è l'unico modo per far coesistere emissioni digitali sulla stessa frequenza ma emesse da due differenti postazioni.

Probabilmente la zona è in ombra dall'emissione di Timb B proveniente dal Limbara. Per caso hai controllato se arrivavano segnali da Sassari?

Inviato il :12/4/2008 21:53
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#3
Primi passi
Primi passi


Si, l'ho fatto anche se ha una collina davanti che copre Sassari e non mi aspettavo segnale da li... In pratica e' aperto solo verso il Limbara.
Niente, ripeto, neanche una briciola di segnale, zero spaccato a 360 gradi!
Non mi sono preoccupato piu' di tanto, ho solo pensato al mux spento.
Poi sono tornato a casa stasera a sassari e ho fatto ricerca in rete trovando sempre conferme che il canale e' quello! Quindi dovrebbe esser quello.
Ma e' possibile che si ricevano ottimamente tutti gli altri e di quello neanche l'ombra?
Essendo io di Sassari, chiedevo infatti qualche conferma da qualcuno di quelle parti (tempio o gallura in genere) della presenza o meno del segnale in zona.
Grazie

Inviato il :12/4/2008 22:37


Re: M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#4
Primi passi
Primi passi


Nessuno mi da una mano?
Mi serve solo sapere la conferma se sul 65 si riceve bene il mux TiMedia B dal Limbara.
Ripeto, sono di sassari e non posso sapere se va o no.
Grazie

Inviato il :14/4/2008 12:29


Re: M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#5
Studente
Studente


Ciao Enzome, mi dispiace ma devo confermarti che la trasmissione del ch 65 da M,te Limbara è perfettamente funzionante; Il motivo della tua mancata ricezione è la mancanza totale di cortina di irradiazione nella direzione Sassari. L'impianto che la TIMedia ha acquistato da Telemarket prevedeve un'antenna trasmittente autorizzata per la trasmissione su sole tre direzioni.
La mancata emissione verso Sassari credo sia dovuto proprio al mantenimento del fattore di protezione verso un isocanale trasmesso da M.te Oro. A proposito, non esiste nessun SFN tra i due ch 65 di Limbara e M.te Oro.
Spero di esserti stato utile, anche se non sono buone notizie per il tuo amico..
Ciao

Elber

Inviato il :14/4/2008 14:15


Re: M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#6
Nobel
Nobel


Ohooo, vedi enzome? Bisognava aspettare che elber confermasse esattamente quell che ti dicevo? Ecco, ora ne hai avuto ulteriore conferma.

Inviato il :14/4/2008 15:27
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Utente
Re: M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#7
elber ha confermato solo che da entrambi i siti il TiMedia B trasmette sullo stesso canale (isofrequenza) ma ha anche detto le due emissioni non sono in SFN (sincronizzate, come dici tu)



Re: M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#8
Primi passi
Primi passi


Grazie x le risposte!
Dai, non ci posso credere che si possa essere in ombra totale (ripeto: TOTALE) su quel canale mentre tutti gli altri hanno segnali che sono una meraviglia.
Ed inoltre dal tetto di quella casa con un binocolo si riesce a vedere perfettamente i tralicci del Limbara, che credo siano a poco piu' di una ventina di Km di distanza in linea d'aria.
Se e' come dice Elber, si riesce a "parzializzare" cosi' perfettamente, quasi "a punta di coltello", l'area di emissione???
So per certo che a nella zona di Sedini ricevono perfettamente il Ch65 dal Limbara e guardando sulla cartina io mi trovavo a far l'impianto quasi in linea, magari 10 gradi piu' a sud, ma non di piu'...
Non vorrei insistere, ma e' che mi sembra cosi' anomalo...
Ciao

Inviato il :14/4/2008 17:57


Re: M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#9
Nobel
Nobel


Citazione:

paolo60 ha scritto:
elber ha confermato solo che da entrambi i siti il TiMedia B trasmette sullo stesso canale (isofrequenza) ma ha anche detto le due emissioni non sono in SFN (sincronizzate, come dici tu)

NO; elber ha ribadito i motivi per cui si manifesta la mancata ricezione ad Osilo (le due emissioni sono sincronizzate eccome, altrimenti il Limbara darebbe fastidio a Sassari e viceversa), dunque confermano ciò che dicevo.

Inviato il :14/4/2008 18:17
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Utente
Re: M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#10
elber scrive
"A proposito, non esiste nessun SFN tra i due ch 65 di Limbara e M.te Oro."
e poi fidati... non sono sincronizzate.
ma poi non leggi quello che si scrive?
"Il motivo della tua mancata ricezione è la mancanza totale di cortina di irradiazione nella direzione Sassari."
ecco perchè i due segnali non si disturbano, perchè limbara non emette in direzione sassari.
Ma se proprio vuoi avere ragione...si hai ragione, è come dicevi tu.



Re: M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#11
Studente
Studente


Scusa Mivar, forse è solo una questione di termini; mi spiego: fare in modo che due segnali isocanali provenienti da diverse postazioni non si interferiscano, io lo chiamo "compatibilizzare", quindi in sede di progetto si agisce sulle direzioni delle cortine, abbassamento elettrico e/o meccanico dei pannelli e cosi di seguito. Se per te questo è "sincronizzare" allora ok, stiamo dicendo la stessa cosa.
Io uso "sincronizzare" invece, quando intendo quello che si fà con due segnali isocanali che formano una rete SFN, quindi uso del GPS, intervallo di guardia e cosi via..
Tutto qui.
Ora scusate ma vado in vacanza, ci si sente a fine mese!
))

Ciao

Elber

Inviato il :15/4/2008 1:09


Re: M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#12
Nobel
Nobel


Citazione:

elber ha scritto:
Scusa Mivar, forse è solo una questione di termini; mi spiego: fare in modo che due segnali isocanali provenienti da diverse postazioni non si interferiscano, io lo chiamo "compatibilizzare", quindi in sede di progetto si agisce sulle direzioni delle cortine, abbassamento elettrico e/o meccanico dei pannelli e cosi di seguito. Se per te questo è "sincronizzare" allora ok, stiamo dicendo la stessa cosa.
Io uso "sincronizzare" invece, quando intendo quello che si fà con due segnali isocanali che formano una rete SFN, quindi uso del GPS, intervallo di guardia e cosi via..
Tutto qui.
[...]

Ma no, io non parlo di compatibilizzazione; quella è stata fatta fin dal 1990 quando quelle emissioni isofrequenti venivano impegnate in analogico da Elefante Tv.

Mi riferisco proprio alla sincronizzazione fra isofrequenze di segnali digitali; nè più nè meno come avviene dall'anno scorso per i mux Videolina e Tcs fra Serpeddì e Capoterra, dato che hanno portato il GI ad 1/8 per scongiurare i problemi che deriverebbero anche dalla limitata distanza (circa 30 Km) fra le due postazioni. Anche per Timb B sull'UHF 65 fra Sassari e Limbara avranno abbassato il GI ad 1/8.

Inviato il :15/4/2008 15:11
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#13
Studente
Studente


Per prima cosa permettetemi di scusarmi se ripropongo un topic vecchio di un mese ma non è mia abitudine lasciare discprsi a metà; Purtroppo (o nel mio caso per fortuna) sono stato all'estero per qualche tempo ed al mio ritorno ho dovuto "recuperare"..

Tornando OT: Mivar, appurato quindi che entrambi intendiamo con sincronizzare la medesima cosa, ti confermo quanto già scritto in precedenza, e cioè che i due canali 65 in oggetto non sono sincronizzati in SFN. Fidati.

Ciao

Inviato il :16/5/2008 11:53


Re: M.te Limbara TiMedia B Ch.65
#14
Nobel
Nobel


Citazione:

elber ha scritto:
[...]
Tornando OT: Mivar, appurato quindi che entrambi intendiamo con sincronizzare la medesima cosa, ti confermo quanto già scritto in precedenza, e cioè che i due canali 65 in oggetto non sono sincronizzati in SFN.

Per forza; visti i problemi di ricezione lamentati - anche qui su SardegnaHertz - da vari utenti di comuni a cavallo fra le Province di SS ed OT, prevale la tesi che al momento della digitalizzazione delle due emissioni non hanno approntato la sincronia SFN, ma hanno mantenuto illogicamente la sincronia offset che di norma si usa per le isofrequenze analogiche (come avviene fra Serpeddì e Capoterra sull'UHF 54 di 5 Stelle Sardegna).

Inviato il :16/5/2008 17:07
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.