Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






info sul sistema SFN e non solo...
#1
Webmaster
Webmaster


Vi segnalo il nuovo numero della rivista in PDF del centro ricerche della RAI:
https://www.crit.rai.it/eletel/indice.htm
In particolare consiglio la lettura per tutti coloro che volessero informazioni sul sistema SFN (l'isofrequenza del digitale terrestre) che a breve sarà attivato sull'isola.
Si parla (domanda n.15 anche degli svantaggi di questo sistema).

Inviato il :23/9/2008 18:38
skype: cristian.puddu


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#2
Guru
Guru


grazie cristian! Interessantissimo, l'ho letto tutto!! :)

Ma la domanda inquietante che mi viene è questa: una delle parti piu difficili da creare in una rete SFN è la sincronizzazione dei TX.

DA quello che leggo i laboratori RAI utilizzano dei metodi "sul campo" perchè ovviamente solo cosi si può sapere come andranno le cose, piuttosto che simularle in laboratorio.

La mia domanda è: come cavolo fanno a sapere che in sardegna andrà bene? Stanno facendo test notturni in SFN?

Oppure tutti i sardi faranno da grandi beta-tester delle reti?

Se è vera la seconda ipotesi, prevedo disservizi a palla dopo il 15 ottobre!

Non per altro... c'è gente molto competente, ma altrettanta MOOOOLTO incompetente.

E non sono sicuro che tutti i network sapranno sincronizzare perfettamente i loro tx..

Inviato il :23/9/2008 19:42


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#3
Primi passi
Primi passi


Infatti anche io mi chiedo come possa funzionare bene nelle zone in cui si ricevono segnali da più postazioni come nel mio caso. Se il segnale non é perfettamente sincrono potrebbe avere problemi.

Inviato il :23/9/2008 20:09


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#4
Guru
Guru


puo essere risolto solo facendo dei mini switch off notturni di test prima del 15. se credono di spegnere il 15 e che tutto sia sincronizzato a regola d'arte, beh si sono bevuti un po' troppo mirto :P

Inviato il :23/9/2008 20:53


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#5
Guru
Guru


Citazione:

marcolino ha scritto:

La mia domanda è: come cavolo fanno a sapere che in Sardegna andrà bene? Stanno facendo test notturni in SFN?

Oppure tutti i sardi faranno da grandi beta-tester delle reti?

Ma guarda che noi sardi da un anno stiamo facendo da beta-tester; i continui disservizi a cui stiamo assistendo sono legati proprio a quella situazione.

Attualmente poi gli esperimenti stanno continuando durante le ore notture; proprio ieri notte, alle 02:00, il MUX-A RAI è sparito completamente da Badde Urbara per quasi un'ora; contemporaneamente, il MUX MediasetHD è aumentato enormemente di potenza.
Non è la prima volta che capitano cose del genere; altre volte è sparito, ad esempio, il MUX Mediaset2, sempre a tarda notte.

In ogni caso, temo pure io che dopo i 31 Ottobre si assisterà a seri problemi; voglio proprio vedere come faranno ad eliminare tutti quei problemi di interferenze che ci stiamo portando appresso sin da quando è stata inventata la televisione.
Per non parlare poi del fatto che, in tutti questi anni, non è mai stata raggiunta la copertura del 100% con il segnale analogico; con il segnale digitale penso che sarà anche peggio.
Ad esempio, le piccole emittenti locali trasmettono con segnale piuttosto scarso; con l'analogico si riusciva a vedere, magari male, mentre con il digitale non si vede proprio nulla!

Inviato il :24/9/2008 14:54


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#6
Nobel
Nobel


Qui a Cagliari, finora, le due isofrequenze SFN in DVB-T - mux Videolina e mux Tcs, entrambi trasmessi sia dal Serpeddì che da Capoterra - stanno funzionando regolarmente anche con impianti di antenna non proprio a regola d'arte.

Sempre qui a Cagliari non dimentichiamoci, inoltre, le SFN del DVB-H; Mediaset DVB-H e La3, rispettivamente UHF 31 e 24, stesse frequenze fra la postazione principale e i numerosi gap-filler sparsi nelle città e nelle zone periferiche.
In 2 anni hanno sempre funzionato regolarmente nelle normali condizioni di ricezione (all'aperto, ndr).

Inviato il :24/9/2008 16:01
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#7
Studente
Studente


Io da Tonara non ho mai preso il mux di Videolina (Serpeddì), quindi concordo con Ralph quando dice:


le piccole emittenti locali trasmettono con segnale piuttosto scarso; con l'analogico si riusciva a vedere, magari male, mentre con il digitale non si vede proprio nulla!

Inviato il :25/9/2008 9:35


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#8
Nobel
Nobel


Citazione:

Caspita ha scritto:
Io da Tonara non ho mai preso il mux di Videolina (Serpeddì), quindi concordo con Ralph quando dice:

le piccole emittenti locali trasmettono con segnale piuttosto scarso; con l'analogico si riusciva a vedere, magari male, mentre con il digitale non si vede proprio nulla!

Non è detto; dal Serpeddì, il mux Videolina esce con 200 w, mentre MBone esce con 100 w, quindi un operatore locale può anche emettere con maggiore potenza rispetto ad un operatore nazionale.

Inviato il :25/9/2008 15:47
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#9
Studente
Studente


Non riesco a spiegarmi come mai il mux MBone riesco ad agganciarlo e quello di Videolina no?

Inviato il :25/9/2008 16:49


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#10
Nobel
Nobel


Citazione:

Caspita ha scritto:
Non riesco a spiegarmi come mai il mux MBone riesco ad agganciarlo e quello di Videolina no?

Semplice; è differente la configurazione dei pannelli e del lobo di radiazione.
Infatti, l'UHF 38 viene anche impegnato da Badde Urbara (col mux Mediaset 1), per cui onde evitare problemi interferenziali l'UHF 38 del Serpeddì ha un lobo di radiazione non favorevole verso nord-ovest.

Inviato il :25/9/2008 17:38
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#11
Studente
Studente


Citazione:
per cui onde evitare problemi interferenziali l'UHF 38 del Serpeddì ha un lobo di radiazione non favorevole verso nord-ovest.



E questo sarà così anche dopo lo switch-off?

Inviato il :25/9/2008 18:28


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#12
Nobel
Nobel


Citazione:

Caspita ha scritto:
E questo sarà così anche dopo lo switch-off?

Dopo lo switch-off verranno create le reti SFN e in alcuni casi gli impianti verranno sincronizzati in modo da migliorare il lobo di radiazione.

Inviato il :25/9/2008 18:32
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Utente
Re: info sul sistema SFN e non solo...
#13
Citazione:

Caspita ha scritto:
Non riesco a spiegarmi come mai il mux MBone riesco ad agganciarlo e quello di Videolina no?


E' semplice da spiegare...
il canale 38 veniva trasmesso dalla postazione di cagliari castello, e per essere spostato nella postazione di serpeddi' ha dovuto mantenere l'area di utenza della postazione di cagliari castello.



Re: info sul sistema SFN e non solo...
#14
Nobel
Nobel


Citazione:

paolo60 ha scritto:
E' semplice da spiegare...
il canale 38 veniva trasmesso dalla postazione di cagliari castello, e per essere spostato nella postazione di serpeddi' ha dovuto mantenere l'area di utenza della postazione di cagliari castello.

Infatti, ma come dicevo prima lo spostamento sul Serpeddì, avvenuto a Luglio del 2006, è avvenuto in modo da non disturbare l'UHF 38 di Badde Urbara.

Stesso discorso - sotto TUTTI i punti di vista qui trattati - per l'UHF 44 del mux Tcs.

Inviato il :25/9/2008 19:33
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#15
Primi passi
Primi passi


Scusate se faccio una domanda stupida, non sono esperto di onde, però mi incuriosisce il discorso.

ma il serpeddi, sull'UHF 38 non può trasmettere le stesse cose di baddeurbara sull'l'UHF 38?

Non funziona tutto come un repeter?

Inviato il :25/9/2008 22:40


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#16
Nobel
Nobel


Citazione:

polgames ha scritto:
Scusate se faccio una domanda stupida, non sono esperto di onde, però mi incuriosisce il discorso.

ma il serpeddi, sull'UHF 38 non può trasmettere le stesse cose di baddeurbara sull'l'UHF 38?

Non funziona tutto come un repeter?

Al momento non esistono sincronie SFN tra Serpeddì e Badde Urbara, ma ci saranno dopo lo switch-off, e interesseranno tutte le postazioni sarde.

Inviato il :25/9/2008 22:48
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#17
Guru
Guru


ma quindi praticamente TUTTI gli operatori di rete hanno dovuto adeguare i loro apparati con GPS e robe varie? immagino siano stati contenti di spendere tutti quei soldi :D LOL

Inviato il :25/9/2008 23:59


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#18
Primi passi
Primi passi


Citazione:

marcolino ha scritto:
ma quindi praticamente TUTTI gli operatori di rete hanno dovuto adeguare i loro apparati con GPS e robe varie? immagino siano stati contenti di spendere tutti quei soldi :D LOL


Si però chissà uanto risparmiano nel non trasmettere più in analogico! Io penso che con lo switch off aumenterà la potenza dei MUX che attualmente irradiano con un wattaggio più basso.

Inviato il :26/9/2008 0:59


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#19
Studente
Studente


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
...
Infatti, ma come dicevo prima lo spostamento sul Serpeddì, avvenuto a Luglio del 2006, è avvenuto in modo da non disturbare l'UHF 38 di Badde Urbara.

Stesso discorso - sotto TUTTI i punti di vista qui trattati - per l'UHF 44 del mux Tcs.


Considerata la scarsa, o assente, qualità del segnale ricevuto a nord, immagino che il discorso possa essere esteso anche:
all'UHF 40 del mux Teletirreno (mux Videolina a Badde Urbara);
all'UHF 45 di Telegolfo (Italia1 a Badde Urbara);
all'UHF 62 del mux di Retecapri (TeleSardegna a Badde Urbara);
al VHF H2 di All Music (mux RaiB a Badde Urbara);

Gli altri segnali del Serpeddì, ad eccezione dell'UHF 67 del mux RaiB, sono buoni. In questo caso trattasi di orientamento del lobo di radiazione o di scarsa potenza del segnale?

Inviato il :26/9/2008 11:14


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#20
Guru
Guru


Per Serpeddi credo che siano state ridotte le caratteriste di Cagliari Castello ,le due postazioni hanno una differenza di quasi 1000 metri,troppo semplice cambiare postazione è mantenere le stesse caratteristiche.

Aspettiamo il switch-off ,tante cose cambieranno.

Inviato il :26/9/2008 13:16


Re: info sul sistema SFN e non solo...
#21
Nobel
Nobel


Citazione:

eds ha scritto:
Considerata la scarsa, o assente, qualità del segnale ricevuto a nord, immagino che il discorso possa essere esteso anche:
all'UHF 40 del mux Teletirreno (mux Videolina a Badde Urbara);
all'UHF 45 di Telegolfo (Italia1 a Badde Urbara);
all'UHF 62 del mux di Retecapri (TeleSardegna a Badde Urbara);
al VHF H2 di All Music (mux RaiB a Badde Urbara).

BRAVO, acuta osservazione!

Inviato il :26/9/2008 14:52
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.