Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Assenza di canali digitali
#1
Primi passi
Primi passi


Ciao a tutti e complmenti per il sito!
Mi sono appena iscritto e vi chiedo subito un aiuto per capire il perchè di un (grosso)problema, che riguarda l'assenza digitale di alcuni canali nei paesi di Mara e Pozzomaggiore (SS).
Le emittenti che non si vedono sono:
Canale 5, Sardegna 1, Videolina, La7 e MTV.
Premetto di non essere molto pratico di questioni tecniche di ricezione...tutto quello che ho sempre saputo è che abbiamo sempre ricevuto le stazioni analogiche dal ripetitore di Badde Urbara, almeno così mi è stato sempre detto.
Aggiungo che questi canali, almeno nel mio paese (Mara), non si sono mai ricevuti col Digitale terrestre e La7 e MTV erano gia pessime (per non dire invisibili)in analogico. Perciò come si può fare a risolvere la questione? Quando da Marzo 2008 staccheranno completamente l'analogico, come faremo a vedere questi canali?
Che razza di servizio digitale è, se non garantiscono veramente la copertura totale del territorio?
E poi sento dire... "benvenuto digitale terrestre..."

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Inviato il :23/11/2007 23:39


Re: Assenza di canali digitali
#2
Guru
Guru


La cosa è molto strana visto che Mara e Pozzomaggiore sono a nemmeno 30 Km da Badde Urbara e io che mi trovo a quasi 50 Km ad Est del ripetitore riesco a ricevere perfettamente 10 MUX per un totale di quasi 70 canali; anche un altro utente (Adriano) su questo forum ha segnalato problemi da Pozzomaggiore.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che Badde Urbara stia irradiando principalmente verso Ovest, Est e Sud e molto meno verso Nord; la cosa è plausibile visto che qualcuno afferma di riuscire a ricevere nella zona di Cagliari il MUX-A RAI (che è molto potente) da Badde Urbara!

Inviato il :24/11/2007 0:33


Re: Assenza di canali digitali
#3
Nobel
Nobel


Citazione:

Telespalla ha scritto:
Ciao a tutti e complmenti per il sito!
Mi sono appena iscritto e vi chiedo subito un aiuto per capire il perchè di un (grosso)problema, che riguarda l'assenza digitale di alcuni canali nei paesi di Mara e Pozzomaggiore (SS).
Le emittenti che non si vedono sono:
Canale 5, Sardegna 1, Videolina, La7 e MTV.
Premetto di non essere molto pratico di questioni tecniche di ricezione...tutto quello che ho sempre saputo è che abbiamo sempre ricevuto le stazioni analogiche dal ripetitore di Badde Urbara, almeno così mi è stato sempre detto.
Aggiungo che questi canali, almeno nel mio paese (Mara), non si sono mai ricevuti col Digitale terrestre e La7 e MTV erano gia pessime (per non dire invisibili)in analogico. Perciò come si può fare a risolvere la questione? Quando da Marzo 2008 staccheranno completamente l'analogico, come faremo a vedere questi canali?
Che razza di servizio digitale è, se non garantiscono veramente la copertura totale del territorio?
E poi sento dire... "benvenuto digitale terrestre..."

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Benvenuto.

Se ricevi i canali da Badde Urbara, dovresti trovare:

UHF 31 o. Mediaset 2 (Che contiene canale 5).
UHF 37 o. Timb B (Che contiene La7, Mtv e Sardegna 1 Sat).
UHF 36 o. Timb A (Con La7, ma viene interrotta in favore dei canali Cartapiù).
UHF 40 o. mux Videolina.

Controlla sulla sintonia del televisore (in analogico) se vedi o meno interferenze su queste quattro frequenze; i segnali digitali possono essere degradati dalla presenza di emissioni analogiche esercenti sulla stessa frequenza ma provenienti da altra postazione.

Per caso sul televisore (non col decoder) ricevi All Music?

Inviato il :24/11/2007 0:38


Re: Assenza di canali digitali
#4
maestro
maestro


Allora, come avevo segnalato in un altra discussione, a Mara e pozzomaggiore (sicuramente anche a padria, cossoine e bonorva) non si ricevono tutti i canali che vengono irradiati dall'antenna di Badde Urbara.
Vi scrivo le emittenti in analogico, con relative frequenze che si riescono a prendere a Mara e pozzomaggiore
Rai1 UHF16
Rai2 (sino al 15/11)
Rai3 UHF47
Rete4 (sino al 15/11)
Canale5 UHF50
Italia1 UHF45
La7 (molto male) UHF43
Videolina UHF 23
Sardegna1 UHF61
Nova Tv UHF24
5 Stelle UHF63
Teletirreno (malissimo) UHF21
Tcs UHF44

Quindi come potete vedere nessuna traccia di MTV ne di All music, e non ci sono delle interferenze con degli altri impianti

In digitale si riesce a prendere il Mux
RAI A
DFree
Mediaset1
Poi appaiono i canali del mux Mediaset 2 ma appena mi sintonizzo mi appare la notifica "Nessun segnale"

Concludo col dire che non dipende dall'impianto d'antenna perche ad esempio mia nonna che vive a Mara ha fatto cambiare l'impianto d'antenna di recente

Inviato il :24/11/2007 18:17

A cura di/della Adriano su 24/11/2007 21:56:06


Re: Assenza di canali digitali
#5
Nobel
Nobel


Citazione:

Adriano ha scritto:
Allora, come avevo segnalato in un altra segnalazione, a Mara e pozzomaggiore (sicuramente anche a padria, cossoine e bonorva) non si ricevono tutti i canali che vengono irradiati dall'antenna di Badde Urbara.
Vi scrivo le emittenti in analogico che si riescono a prendere a Mara
Rai1
Rai2 (sino al 15/11)
Rai3
Rete4 (sino al 15/11)
Canale5
Italia1
La7 (molto male)
Videolina
Sardegna1
Nova Tv
5 Stelle
Teletirreno (malissimo)
Tcs

Quindi come potete vedere nessuna traccia di MTV ne di All music.

In digitale si riesce a prendere il Mux
RAI A
DFree
Mediaset1
Poi appaiono i canali del mux Mediaset 2 ma appena mi sintonizzo mi appare la notifica "Nessun segnale"

Concludo col dire che non dipende dall'impianto d'antenna perche ad esempio mia nonna che vive a Mara ha fatto cambiare l'impianto d'antenna di recente

Premesso che non tutte le emissioni provenienti da Badde Urbara hanno medesima potenza e medesimo lobo di radiazione, bisogna anche valutare altri fattori fra cui; eventuali ostacoli, condizione dei canali - se interferiti o occupati da altre emissioni -, e caratteristiche del ricevitore e/o del tuner del televisore (per i canali analogici).

Per cui non metto in dubbio il fatto che ricevi i canali da te indicati, ma bisogna vedere anche su quali frequenze essi vengono ricevuti.
Magari se esplori tutte le frequenze analogiche del tuo televisore posso darti alcune indicazioni sulle soluzioni a determinate problematiche relative alla ricezione dei canali sia analogici che digitali...

Se scrivi qui una lista (bandscan) di tutte le frequenze della tua città, magari è possibile trovare una soluzione ai problemi da te citati.

Inviato il :24/11/2007 18:55


Re: Assenza di canali digitali
#6
Primi passi
Primi passi


Grazie a tutti per le risposte!

Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Benvenuto.

Se ricevi i canali da Badde Urbara, dovresti trovare:

UHF 31 o. Mediaset 2 (Che contiene canale 5).
UHF 37 o. Timb B (Che contiene La7, Mtv e Sardegna 1 Sat).
UHF 36 o. Timb A (Con La7, ma viene interrotta in favore dei canali Cartapiù).
UHF 40 o. mux Videolina.

Controlla sulla sintonia del televisore (in analogico) se vedi o meno interferenze su queste quattro frequenze; i segnali digitali possono essere degradati dalla presenza di emissioni analogiche esercenti sulla stessa frequenza ma provenienti da altra postazione.

Per caso sul televisore (non col decoder) ricevi All Music?


Ho controllato i canali analogici che mi hai indicato, ma purtroppo non c'è traccia di segnale in nessuno di quelli.
Confermo poi quanto gia detto da Adriano sulle frequenze dei canali analogici della nostra zona, sono esattamente gli stessi che ricevo io, e di All Music non c'è traccia alcuna!
Ma esattamente dove si trova il ripetitore di Badde Urbara? Giusto per capire se possono esserci ostacoli (tipo monti) che possano compromettere il segnale.

Inviato il :25/11/2007 18:04


Re: Assenza di canali digitali
#7
Guru
Guru


Praticamente devi guardare verso Cuglieri e Santu Lussurgiu; più o meno, orientati verso Sud e poi girati di qualche grado a destra.
I moderni decoder DTT sono dotati di un comodo indicatore di segnale e di rapporto segnale/rumore (SNR); sfruttando tale indicatore puoi riuscire ad orientare perfettamente l'antenna.

Controllando con GoogleEarth sembra che non ci sia nessun ostacolo tra Badde Urbara e Mara/Pozzomaggiore; evidentemente, come ho scritto prima, Badde Urbara irradia principalmente verso Est, Sud, Ovest e pochissimo verso Nord.

Inviato il :25/11/2007 19:10


Re: Assenza di canali digitali
#8
Nobel
Nobel


Citazione:

Ralph ha scritto:
Badde Urbara irradia principalmente verso Est, Sud, Ovest e pochissimo verso Nord.

Per forza; altrimenti interferirebbe con Sassari e col Limbara.

Inviato il :25/11/2007 22:04


Re: Assenza di canali digitali
#9
Nobel
Nobel


Citazione:

Adriano ha scritto:
(omissis)
Teletirreno (malissimo) UHF21
(omissis)

Sei sicuro che sia ancora visibile Teletirreno Sardegna sull'UHF 21 da Badde Urbara?
Ora dovrebbe esserci il Dvb-H de La3, perchè il 31 (ex Teletirreno Sardegna) è stato scambiato - poi venduto - a Mediaset per il mux 2.

Inviato il :26/11/2007 3:01


Re: Assenza di canali digitali
#10
Guru
Guru


Dalle risposte non sembra che la ricezione provenga da Badde Urbara ,la Rai in zona usa anche Molodo,Ittiri,Alghero,Bosa.

Inviato il :26/11/2007 8:16


Re: Assenza di canali digitali
#11
maestro
maestro


Le postazioni di Modolo e Bosa "Sa sea" sono piccole postazioni e risultano di altitudine troppo bassa per essere ricevuti a Pozzomaggiore.
All Music non ha mai avuto una fx per il centro Sardegna, infatti il canale musicale è ricevibile solo nel cagliaritano sassarese e gallura ma non nel centro Sardegna.

Non so se a Pozzomaggiore riescano a ricevere qualche segnale da Ittiri e cmq per quella zona il punto di riferimento resta Badde Urbara.
In oltre segnalo che Videolina in DTT non trasmette da Badde ma dal tx ex-proprietà di Super Tv da Seneghe. Postazione non altissima e infatti a Macomer, che sta più in alto e in vista rispetto a Pozzomaggiore, è ben ricevibile in DTT ma quando il segnale era in analogico, arrivava in zona troppo debole e degradato.

Forse va orientata meglio l'antenna? O forse deve cambiare tipo di antenna da una logaritmica ad una a baffo?
Il cavo coassiale è in buono stato?

Oppure farei una prova a puntare verso Limbara e non Mte Oro anche se Badde Urbara è più vicino e quindi sistemerei meglio l'impianto d'antenna.

Inviato il :26/11/2007 10:12


Re: Assenza di canali digitali
#12
Primi passi
Primi passi


Ciao sto rientrando da castelsardo,dove ho effettuato alcune prove di ricezione in villaggi nei quali ho la manutenzione.
IL Mux Rai A sul Ch28 è appena percettibile con il misuratore di campo,così come su Ch 60 e 61 dove trasmettono Mediaset1 e TIMedia A.
invece su Ch47 nel quale dovrebbe trasmettere Dfree,si trovano solamente programmi radio.
Ora, considerato che ho effettuato diverse prove in luoghi diversi,tra i quali uno a circa 1Km da i ripetitori(Monte Ossoni), mi viene da pensare che:
O il segnale è direzionato esclusivamente verso il centro del paese,e questo mi porta a pensarlo il fatto che le prove sono state effettuate a destra della traiettoria tra i ripetitori e il centro del paese(zona Castello),oppure
come seconda ipotesi anche se mi sembra poco probabile,da alcuni abitanti ho saputo che i ripetitori sono alimentati con gruppi elettrogeni,e a volte manca il gasolio e si oscura tutto.
ma questa voglio pensare che sia solo una barzelletta.
Comunque desidero sapere se qualcuno di voi è al corrente di tutto questo,nel frattempo domani effettuerò alcune prove anche verso il Castello,giusto per chiarirmi dei dubbi.

Inviato il :26/11/2007 15:05


Re: Assenza di canali digitali
#13
Nobel
Nobel


Citazione:

fabrizio ha scritto:
invece su Ch47 nel quale dovrebbe trasmettere Dfree,si trovano solamente programmi radio.

No; sull'UHF 47 c'è il Dvb-H de La3, mentre Dfree è sull'UHF 66.
Quelli che tu definisci canali radio (infatti alcuni ricevitori li mettono in quella lista), erano in realtà i canali dati del Dvb-H.

Inviato il :26/11/2007 16:22


Re: Assenza di canali digitali
#14
Studente
Studente


Citazione:

fabrizio ha scritto:
Ora, considerato che ho effettuato diverse prove in luoghi diversi,tra i quali uno a circa 1Km da i ripetitori(Monte Ossoni), mi viene da pensare che:
O il segnale è direzionato esclusivamente verso il centro del paese,e questo mi porta a pensarlo il fatto che le prove sono state effettuate a destra della traiettoria tra i ripetitori e il centro del paese(zona Castello),oppure
come seconda ipotesi anche se mi sembra poco probabile,da alcuni abitanti ho saputo che i ripetitori sono alimentati con gruppi elettrogeni,e a volte manca il gasolio e si oscura tutto.
ma questa voglio pensare che sia solo una barzelletta..


Per quanto ho potuto constatare io tempo fà tutte le private su M.te Ossoni sono regolarmente collegate alla rete Enel, quindi propenderei per una barzelletta.
Non mi ricordo le composizioni di tutti i sistemi ma per quanto riguarda quello di Mediaset e D-Free dovrebbe trattarsi di una doppia cortina formata da 3 pannelli a 70°N e 1 pannello a 290°N. Il centro del paese dovrebbe essere intorno a 285°N dalla postazione.

Ciao
Elber

Inviato il :26/11/2007 17:37