Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Digitale Terrestre, lo switch-off SLITTA Al 2008, Conferme dal ministro Gentiloni
#1
Studente
Studente


Digitale Terrestre, lo switch-off SLITTA AL 2008
https://www.itnews.it/news/2006,142,dx,0622,,,150355.html

(ITnews) - Roma - Slitta al 2008 lo switch-off, vale a dire il passaggio definitivo alla tv digitale terrestre in Sardegna e Valle d'Aosta, le due regioni italiane in cui è in corso la sperimentazione della nuova tecnologia digitale la cui scadenza era stata fissata al 31 luglio 2006.

Lo ha annunciato il ministro delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, a margine di una conferenza stampa in cui ha precisato le nuove roadmap del digitale terrestre in Italia: passaggio avverrà per la Sardegna il 1* marzo 2008 e per la Valle D'Aosta il 1° ottobre 2008.

Il ministro ha sottolineato che, alla base del rinvio c'è un andamento della diffusione del digitale terrestre che è positivo, ma che non consente ancora di concludere il processo. Lo stesso ha aggiunto che quella del precedente governo di spingere sull'acceleratore per diffondere il digitale terrestre è stata una forzatura politica e che era pertanto prevedibile che non potesse essere mantenuta la scandenza del 31 luglio 2006.

In base ai dati disponibili in capo al Ministero, i cittadini sardi che hanno acquistato un decoder per ildigitale terrestre sono allo stato attuale 241 mila, cioè il 54,5% degli abbonati Rai della regione e quelli della valle d'Aosta 28 mila, pari al 68,2%.

Gentiloni ha precisato che il governo si impegnerà non solo a facilitare il passaggio definitivo al digitale terrestre ma lavorerà per attivare attraverso un protocollo con regioni e Dgtv (l'associazione che raccoglie le imprese di broadcasting) per promuovere la transizione e soprattutto un forte impegno sul lato del'offerta di contenuti sulla tv digitale terrestre.

Inviato il :22/6/2006 18:58


Re: Digitale Terrestre, lo switch-off SLITTA Al 2008, Conferme dal ministro Gentiloni
#2
Studente
Studente


com'era prevedibile...quando ha vinto il csx in ambito nazionale...
e in questo modo il ministro toglie le castagne dal fuoco a Soru...il quale aveva l'obblligo di rispettare l'accordo dello spegnimento entro il 2006, quando ha firmato il protocollo della sperimentazione...

Che dire da un lato sono dispiaciuto...perchè cosi' si rimanda lo sviluppo del DTT di due anni...
dall'altro mi lascia indifferente...io oramai gli acquisti di decoder li ho fatti,
e in qualità digitale vedo ora tutti i canali senza effetto neve dall'analogico...

alla fine non era quello che volevate voi tutti, sopratutti chi osteggiava il DTT...ovvero la convivenza delle due tecnologie.?

Inviato il :22/6/2006 19:00


Re: Digitale Terrestre, lo switch-off SLITTA Al 2008, Conferme dal ministro Gentiloni
#3
Webmaster
Webmaster


ciao Zilaghe,
anche a me lascia indifferente in particolar modo perchè non essendo un amante del calcio e già ricevendo in ottima qualità i segnali analogici non sentirò certamente la mancanza del digitale terrestre
E sono felice per le piccole emittenti locali dell'isola che avranno in questo modo qualche possibilità di durare più a lungo senza vendere le loro frequenze.

Inviato il :23/6/2006 11:02
skype: cristian.puddu