Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#1
maestro
maestro


Ciao,
è da tempo che a Macomer non è più ricevibile Canale 5 in DTT.
Pensavo che il Mux 2 fosse spento e invece ieri ho scoperto che qualcuno riesce a ricevere Canale 5 sul
CH31 MHz 554 P.O

Mi chiedo come mai solo pochissimi riescono a riceverlo e la maggior parte delle persone hanno difficoltà a riceverlo.

Forse mediaset ha ridotto la potenza?
Chiedo consigli su tipo e marca d'antenna anche se tutte gli altri Mux vengono ricevuti senza alcun problema.


Che strano prima lo ricevevo senza problemi...anzi lo ricevevamo senza problemi.

Inviato il :3/12/2007 17:26


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#2
Guru
Guru


Da Badde Urbara sicuramente Mediaset 2 è sul 31 UHF (554 MHz P.O.); da quando vedo sul database di Sardegna Hertz, non sembrano esserci altre postazioni con quei parametri per quel MUX.
In altre discussioni abbiamo già sottolineato che Badde Urbara irradia principalmente verso Sud, Est e Ovest e pochissimo verso Nord; ciò spiega il fatto che molti comuni a Nord di Badde Urbara e a pochi Km da quella postazione, hanno difficoltà di ricezione.

Inviato il :3/12/2007 18:15


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#3
Nobel
Nobel


Alcuni anni or sono ero in vacanza dai miei a borore (poco piu' in basso di macomer) e notavo stranamente solo sardegna 2 con segnale basso da badde urbara ..chiamai al rientro l'emittente e mi dissero che i pannelli trasmittenti irradiavano dalla parte oristanese in giu'...ma che piu' avanti il segnale sarebbe arrivato piu' a nord.

Inviato il :3/12/2007 18:40
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#4
maestro
maestro


Il problema è che prima si riceveva. Trovavo più normale se quel Mux non si fosse mai ricevuto qui in zona.
Quindi credo che alcuni lavori abbiano limitato il raggio di copertura. C'è da dire che Badde Urbara non serve solamente Oristano ma gran parte della Sardegna Certo occidentale. In oltre Macomer non è un piccolo comune da non considerare.

Inviato il :4/12/2007 12:46


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#5
Primi passi
Primi passi


Ciao anch'io come Christian non riesco più a vedere Canale 5 DTT .Sono di Macomer e prima lo ricevevo benissimo con ottimo livello di segnale.
A chi bisogna rivolgersi per risolvere il problema?

Inviato il :4/12/2007 14:21


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#6
Nobel
Nobel


Citazione:

sylar ha scritto:
Ciao anch'io come Christian non riesco più a vedere Canale 5 DTT .Sono di Macomer e prima lo ricevevo benissimo con ottimo livello di segnale.
A chi bisogna rivolgersi per risolvere il problema?


Per curiosità... come vedevi prima Teletirreno Sardegna?

Inviato il :4/12/2007 14:54


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#7
Primi passi
Primi passi


Teletirreno non lo vedevo per nulla..... il problema infatti secondo me nasce dal fatto che il mux2 di mediaset abbia cambiato frequenza...... prima era in un altra frequenza, e ripeto, era ottimo

Inviato il :4/12/2007 16:07


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#8
Studente
Studente


Non credo che il problema possa essere risolto prima dello switc-off totale del 1/3/2008. Com'è noto il mux di MDS2 è stato spostato sul ch31 per effetto di uno scambio di canali con Teletirreno. In casi come questo si eredita non solo la frequenza ma tutto il sistema di trasmissione. (potenza appparato , numero di pannelli trasmittenti, direzione degli stessi, altezza del sistema etc.) In questo caso specifico credo che il mux in oggetto stia funzionando con due pannelli puntati principalmente su Oristano e che quindi riuscirà con i lobi laterali a coprire a malapena Abbasanta.. per Macomer la vedo dura.
A proposito, le 3 direzioni usate da quasi tutti gli operatori trasmittenti da Badde urbara sono Nord, Est, Sud; la cortina mancante è quella Ovest. Poi possono esserci varie ripartizioni di potenza in antenna ma quelle sono troppo soggettive per conoscerle..

Ciao
Elber

Inviato il :4/12/2007 16:21


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#9
Guru
Guru


In analogico esistono questi canali?

Inviato il :4/12/2007 18:32


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#10
maestro
maestro


Certo che trovo davvero strano e insensato puntare da badde verso Est. Forse si vuole far arrivare il segnale a Maiorca?
Badde è una postazione molto importante in Sardegna ed è posizionata molto ad est quindi alla sua sinistra c'è giusto un lembo stretto di terra ferma e poi mare, ma tanto mare!

Inviato il :4/12/2007 18:58


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#11
Nobel
Nobel


Citazione:

Christian ha scritto:
Certo che trovo davvero strano e insensato puntare da badde verso Est. Forse si vuole far arrivare il segnale a Maiorca?

Ci arrivano, ci arrivano... eccome... qualche esempio?

In digitale a Palma di Maiorca arriva il mux Rai A (UHF 27), Dfree (UHF 56), e - con qualche difficoltà - anche Timb B (UHF 37) e Retequattro HD (UHF 39).

In analogico arriva RaiUno (VHF D), Videolina (UHF 23), Canale 5 (UHF 50), e - con qualche difficoltà - anche Mtv (UHF 66).

Senza contare - oltre alle citate emissioni di Badde Urbara - che a Palma di Maiorca arriva anche il Limbara ed alcuni canali anche dal Serpeddì.

Inviato il :4/12/2007 23:16


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#12
Guru
Guru


Adesso che ci penso, effettivamente il MUX Mediaset2, dopo il cambio di frequenza, ha subito anche una sensibile riduzione della potenza di trasmissione; per chi come me si trova a Sud o a Ovest di Badde Urbara non ci sono grossi problemi, ma per chi sta a Nord della postazione sicuramente il discorso è molto diverso.

Inviato il :5/12/2007 0:36


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#13
maestro
maestro


come volevasi dimostrare......

grazie Mivar_63

Inviato il :5/12/2007 8:59


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#14
Nobel
Nobel


Bregunza...Ma oristano non e' raggiunta pure dal serpeddi'o sbaglio ..poi ho notato un'altra postazione nell'oristanese tra terralba e marrubiu (credo)in cui si vedono dei trallicci ( passando sulla SS.131 risultano sui monti sulla destra ).

Inviato il :5/12/2007 12:57
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#15
Guru
Guru


La postazione dovrebbe essere Ussaramanna-Baressa.La ricezione di quei segnali è circoscritta solo per qualche paese di zona.Ma viene usata anche per trasferimenti.

https://www.sardegnahertz.it/html/query/postazione.php?id_ponte=69

Inviato il :5/12/2007 13:09


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#16
Studente
Studente


Citazione:

Christian ha scritto:
Certo che trovo davvero strano e insensato puntare da badde verso Est. Forse si vuole far arrivare il segnale a Maiorca?
Badde è una postazione molto importante in Sardegna ed è posizionata molto ad est quindi alla sua sinistra c'è giusto un lembo stretto di terra ferma e poi mare, ma tanto mare!


Scusa ma la striscia di terra di cui parli (Santa Caterina S'Archittu etc.) si trova in direzione OVEST di Punta Badde Urbara.. a Est trovi Abbasanta etc.etc.

O forse la Spagna è diventata un paese dell'est europeo e non ci hanno detto niente?

Inviato il :5/12/2007 15:00


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#17
maestro
maestro


Ops che gnurant, leggevo est ma pensavo ad ovest.

Sto proprio perdendo la bussola.
HAI PIENAMENTE RAGIONE

5 minuti di vergogna bastano?

Cmq Macomer si trova, rispetto a Badde, a nord ovest, ma il paese non è tanto distante.
Anzi da Macomer si vedono benissimo i tralicci e siamo pienamente a vista verso Badde Urbara.

Inviato il :5/12/2007 17:12


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#18
Studente
Studente


No problem, si scherzava!

Tornando a Macomer, non c'è dubbio che si trovi nell'area di servizio di competenza del trasmettitore di Badde Urbara; Ma l'impianto di mds2 non trasmette proprio in quella direzione per i motivi che ho già detto. Mi sà che fino al 1/3 ti dovrai accontentere dell'analogico, poi (gufi permettendo) non dovresti avere più problemi.

Si scherza anche sui gufi eh..

Ciao
Elber

Inviato il :5/12/2007 17:55


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#19
Guru
Guru


siete fortunati non era ancora arrivato il grassetto

Inviato il :5/12/2007 18:43


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#20
maestro
maestro


Certo che stamattina mi avete dato una bruttissima notizia sui cambiamenti delle fequenze da parte di Mediaset.
Praticamente a Macomer non vedremo più nemmeno Itali 1 e vabbè retequattro (quest'ultimo poco male).
SUl MUX MDST2 si trasferiranno tutte le emittenti in chiaro di Mediaset. Sicuramente bisognerà gia muoversi per fare reclami a Mediaset.

Avete qualche recapito telefonico o email di Eletronica Industriale o uffici competenti di Mediaset per riportare questa situazione?

Grzie mille.

Inviato il :6/12/2007 9:21


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#21
maestro
maestro


Ho appena ricevuto la mail da Mediaset che dice cosi:
---------------------------------------------------------
Per qualsiasi informazione sul Digitale Terrestre Mediaset può contattare direttamente gli operatori del CALL CENTER al numero

199.303.404

operativo tutti i giorni dalle ore 09,00 alle ore 23,00.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti
---------------------------------------------------------

Loro inviano un controllo in zona se arrivano al call center almeno 20 segnalazioni dalla stessa zona.
Per identificare la zona loro chiedono il cap del proprio comune, nel caso di Macomer il cap è 08015.

Inviato il :6/12/2007 16:47


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#22
Guru
Guru


Comunque sono sicuro che tutta la faccenda verrà risolta prima del mega-switch-off stile Armageddon che si svolgerà il primo Marzo 2008!

Inviato il :7/12/2007 1:38


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#23
Nobel
Nobel


Citazione:

Ralph ha scritto:
Comunque sono sicuro che tutta la faccenda verrà risolta prima del mega-switch-off stile Armageddon che si svolgerà il primo Marzo 2008!

Non è detto, magari si sbrigheranno presto.

Inviato il :7/12/2007 17:25


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#24
Primi passi
Primi passi


Alla fine è più conveniente il Sat.... secondo voi è possibile fare una petizione per evitare che certi eventi (quelli che dicono che non hanno i diritti per l'estero) vengano criptati? Porca miseria su Hot Bird le reti italiane son le uniche che fanno questa carognata.......

Inviato il :11/12/2007 15:02


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#25
Nobel
Nobel


Citazione:

sylar ha scritto:
Alla fine è più conveniente il Sat.... secondo voi è possibile fare una petizione per evitare che certi eventi (quelli che dicono che non hanno i diritti per l'estero) vengano criptati? Porca miseria su Hot Bird le reti italiane son le uniche che fanno questa carognata.......

Per adesso l'unico modo ufficiale è avere l'abbonamento a Sky; ma l'ideale sarebbe che ogni operatore (in questo caso, Rai, Mediaset e Timb) vendesse - dietro pagamento una tantum - ai cittadini italiani e ai residenti in Italia la prpria scheda NDS per la decodifica delle trasmissioni criptate nella diffusione satellitare.

Mediaset però codifica in simulcrypt Seca2/NDS; considerando che tutt'oggi sono ancora molto diffusi i vecchi GoldBox (i decoder della vecchia Tele+), potrebbe anche distribuire la scheda in Seca2.

Inviato il :11/12/2007 16:02


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#26
Guru
Guru


Avevo accennato proprio a questo aspetto assurdo in un'altra discussione.
Diversi anni fa (c'erano ancora i decoder satellitari analogici) la RAI metteva a disposizione delle smart-card quasi gratuite per permettere agli abbonati di vedere le trasmissioni criptate in Seca1; adesso non si sa più nulla.

Come ha sottolineato poi Sylar, questa storia dei diritti su certi eventi TV è una porcheria che si vede solo in Italia; le emittenti estere, o criptano tutto, oppure non criptano nulla.

Veramente clamoroso il caso della TV pubblica tedesca durante i mondiali di calcio; mentre la RAI criptava tutto e usava un ridicolo formato letterbox, la TV pubblica tedesca trasmetteva tutte le partite in chiaro, in 16:9 e in Dolby Surround!!!

Anche se non capisco un tubo di tedesco, mi sono goduto tutte le partite del mondiale sui canali tedeschi ARD, ZDF e TRL!

Inviato il :11/12/2007 17:29


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#27
Nobel
Nobel


Citazione:

Ralph ha scritto:
Avevo accennato proprio a questo aspetto assurdo in un'altra discussione.
Diversi anni fa (c'erano ancora i decoder satellitari analogici) la RAI metteva a disposizione delle smart-card quasi gratuite per permettere agli abbonati di vedere le trasmissioni criptate in Seca1; adesso non si sa più nulla.

A parte il fatto che il Seca1 era (e viene tuttora usata sulle tre reti Rai sul tp di Hot Bird sui 10992 MHz v) una codifica digitale, per decodificare i programmi che la Rai criptava in analogico la tv di stato metteva a disposizione un'apparecchiatura che non necessitava di scheda.

Inviato il :11/12/2007 19:40

A cura di/della mivar_63 su 12/12/2007 0:13:23


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#28
Primi passi
Primi passi


Si infatti...anch'io l'anno scorso ho visto i mondiali sulle reti tedesche in maniera perfettamente legale ma non credo che la Rai copierà mai le reti tedesche.
Quello che mi chiedo è: ma a chi cavolo può interessare (ad esempio in Uzbechistan) di vedere (in italiano) un film!!!Questa storia dei dirtti per l'estero è una bufala....anche perchè ho notato una cosa nel 2004....Mentre nei tre canali Rai sul Sat le olimpiadi venivano trasmesse criptate, su RaiSport Satellite le stesse cose venivano contemporaneamente trasmesse in chiaro..... Non ho ancora capito il motivo!!!! Vabbè forse ora sto andando fuori tema visto che si dovrebbe parlare di digitale terrestre, però ci tengo a dire che il governo avrebbe dovuto puntare al digitale satellitare....Col segnale terrestre si stanno registrando troppi problemi!!!!Non facciamoci prendere in giro!! Buona serata a tutti e alla prossima

Inviato il :11/12/2007 22:55


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#29
Guru
Guru


Citazione:

sylar ha scritto:
....anche perchè ho notato una cosa nel 2004....Mentre nei tre canali Rai sul Sat le olimpiadi venivano trasmesse criptate, su RaiSport Satellite le stesse cose venivano contemporaneamente trasmesse in chiaro.....


Per non parlare poi della Formula1; sulla RAI viene criptata mentre le varie reti RTL la trasmettono in chiaro in tutta Europa!

X mivar_63: hai ragione ... sono passati molti anni per cui non ricordavo bene; comunque oggi la situazione sarebbe ancora più semplice visto che basterebbe una banale samrtcard per gli abbonati.

Inviato il :11/12/2007 23:48


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#30
Nobel
Nobel


Citazione:

Ralph ha scritto:
X mivar_63: hai ragione ... sono passati molti anni per cui non ricordavo bene; comunque oggi la situazione sarebbe ancora più semplice visto che basterebbe una banale samrtcard per gli abbonati.

Già; i decoder ci sono. manca solo la distribuzione delle schede da parte degli operatori.

Inviato il :12/12/2007 0:15


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#31
Studente
Studente


Per tornare in topic (più che altro per non aprirne un altro..) volevo segnalare agli amici di Macomer che oggi 3/1/2008 alle ore 11.00 ho personalmente constatato che il segnale del Mux MDS2 ch 31 da Badde Urbara è perfettamente ricevibile in tutta la città di Macomer. (Non è che sono andato casa per casa.. ho chiesto a qualche amico ). Contrariamente alle più pessimistiche previsioni, mie comprese, il segnale è stato ripristinato prima del previsto restyling dei mux del 8/1 e del successivo switc-off totale.
Sentiti ringraziamenti a Babbo Natale!

Ciao
Elber

Inviato il :3/1/2008 16:59


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#32
Nobel
Nobel


Citazione:

elber ha scritto:
Per tornare in topic (più che altro per non aprirne un altro..) volevo segnalare agli amici di Macomer che oggi 3/1/2008 alle ore 11.00 ho personalmente constatato che il segnale del Mux MDS2 ch 31 da Badde Urbara è perfettamente ricevibile in tutta la città di Macomer. (Non è che sono andato casa per casa.. ho chiesto a qualche amico ). Contrariamente alle più pessimistiche previsioni, mie comprese, il segnale è stato ripristinato prima del previsto restyling dei mux del 8/1 e del successivo switc-off totale.
Sentiti ringraziamenti a Babbo Natale!

Bene, meglio tardi che mai!

Inviato il :3/1/2008 17:05


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#33
Primi passi
Primi passi


Ciao a tutti e buon anno!
Vorrei chiedere se, secondo voi, per paesi come Mara e Pozzomaggiore, dove Canale 5 ancora non è visibile, possa cambiare qualcosa dopo questo restyling dei mux del 8-1-2008?
Grazie!

Inviato il :4/1/2008 15:48


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#34
Nobel
Nobel


Citazione:

Telespalla ha scritto:
Ciao a tutti e buon anno!
Vorrei chiedere se, secondo voi, per paesi come Mara e Pozzomaggiore, dove Canale 5 ancora non è visibile, possa cambiare qualcosa dopo questo restyling dei mux del 8-1-2008?
Grazie!

In quale direzione è puntata la tua antenna?

Inviato il :4/1/2008 18:22


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#35
Primi passi
Primi passi


Citazione:

mivar_63 ha scritto:
In quale direzione è puntata la tua antenna?

E' puntata, verso sud\sud-ovest, in pratica verso Badde Urbara.

Inviato il :4/1/2008 22:34


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#36
Nobel
Nobel


in pratica o sei sicuro...ricevi in orizzontale o verticale? ..parli di sud/ovest(b.urbara sta' piu' in alto) ...potresti ricevere da un altra postazione (uso il condizionale).

Inviato il :5/1/2008 10:00
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#37
maestro
maestro


Badde Urbara - Santu Lussurgiu (OR) rispetto a Mara (SS) e Pozzomaggiore (SS) sta proprio a sud/sud-ovest! Entrambi i centri possono essere serviti soltanto da Badde Urbara (quindi in orizzontale) almeno per quanto riguarda la diffusione televisiva; tali centri stanno più in alto di Badde Urbara, quindi Telespalla non sbaglia. A mio parere dall'8 gennaio prossimo potrà vedere in quei comuni tutte le tre principali reti mediaset in digitale, che se non ho capito male saranno trasmesse sul mux dfree con dei doppioni posticipati di un'ora.

Inviato il :5/1/2008 15:59


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#38
Guru
Guru


la distanza in linea è di 25 km circa

Allega file:


png Badde-Mara-Pozzomaggiore.PNG Dimensione: 175.46 KB; Richieste: 1

Inviato il :5/1/2008 19:09


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#39
Nobel
Nobel


Citazione:

ricky_k ha scritto:
A mio parere dall'8 gennaio prossimo potrà vedere in quei comuni tutte le tre principali reti mediaset in digitale, che se non ho capito male saranno trasmesse sul mux dfree con dei doppioni posticipati di un'ora.

Sbagli; Retequattro, Canale 5 e Italia 1 andranno sul mux Mediaset 2.

Per quel che riguarda i canali posticipati di un'ora, saranno le pay tv incluse proprio su Dfree (che inizialmente dovrebbero chiamarsi Gallery, e in seguito Maya, Joy e Steel).

Inviato il :5/1/2008 21:16


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#40
Guru
Guru


Citazione:

elber ha scritto:
Per tornare in topic (più che altro per non aprirne un altro..) volevo segnalare agli amici di Macomer che oggi 3/1/2008 alle ore 11.00 ho personalmente constatato che il segnale del Mux MDS2 ch 31 da Badde Urbara è perfettamente ricevibile in tutta la città di Macomer. (Non è che sono andato casa per casa.. ho chiesto a qualche amico ). Contrariamente alle più pessimistiche previsioni, mie comprese, il segnale è stato ripristinato prima del previsto restyling dei mux del 8/1 e del successivo switc-off totale.
Sentiti ringraziamenti a Babbo Natale!

Ciao
Elber


Bella fregatura!

Proprio dal 3/1/2008, il segnale del MUX Mediaset2 si è indebolito verso Sud e Est; probabilmente, per rafforzare il segnale verso Macomer, lo hanno indebolito verso le altre direzioni.

Ho il sospetto che le cose stiano così visto che il problema riguarda unicamente il MUX Mediaset2; tutti gli altri MUX vanno a piena potenza!

Inviato il :5/1/2008 23:51


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#41
Nobel
Nobel


Per Ricky e telespalla..ho confuso (MARA) con MARACALAGONIS (ca) nel campidano la abbreviano con MARA...scusate

Inviato il :6/1/2008 10:05
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: ricezione Mux Mediaset 2 a Macomer
#42
Primi passi
Primi passi


MIRACOLO!!!!
Dieci minuti fà, col decoder, ho fatto "aggiorna canali", così tanto per fare..., e sorpresa, sono comparsi Canale 5 e Iris!
Il livello del segnale di entrambi sembra buono e stabile, però forse aspetterei a cantare vittoria, ricordo infatti che, circa un'anno fà, canale 5 è stato visibile qui a Mara per mezza giornata, prima di sparire del tutto fino a questo pomeriggio.

Edit:
Preso dall'entusiasmo, ho fatto la reinstallazione da zero dei canali nella speranza di poter finalmente beccare Sardegna 1 Videolina ecc...Risultato:Niente da fare!
In compenso, oltre a canale 5 e Iris, si è rivisto SportItalia24 (e non ne sentivo la mancanza). In pratica adesso ricevo tutti i canali dei MUX nazionali, ad eccezione ancora di:
Tele Capri
TiMedia A
TiMedia B
Purtroppo mancano ancora all'appello tutti i canali dei MUX regionali...e scusate se è poco!
Speriamo che i "nuovi" canali ricevuti oggi siano di buon auspicio!

Inviato il :6/1/2008 15:08

A cura di/della Telespalla su 6/1/2008 23:29:33
A cura di/della Telespalla su 6/1/2008 23:32:30