Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Ho scritto a raiWay
#1
Guru
Guru


Circa la qualità del muxA da Serpeddì.

Ma possibile che se guardo su un computer con segnale progressivo, Canale5 e Italia1 si vedono in qualità DVD, e se guardo Rai1 (la rete ammiraglia per cui paghiamo il canone!!!!!!!!!!!!!!!!!) sembra di guardare 5Stelle?

La qualità fa pena! E non parlo di bitrate... sembra che il segnale sia prelevato in analogico composito (!!!) e poi ri-encodato in digitale Mpeg2. Mi fa venire il vomito.

Ecco la mail:


Buonasera,


sono un abbonato Rai. Volevo segnalare che a Cagliari città la qualità visiva del segnale di Rai1 all'interno del MuxA (ricevo da Monte Serpeddì, 30 UHF) è molto scadente.


I contorni delle immagini sono sfocati e si riscontrano disturbi tipici dell'elaborazione analogica del segnale nonostante sia digitale.


In pratica è come se la sorgente del segnale fosse prelevata in analogico e poi ri-encodata in digitale, e non fosse processata direttamente in digitale.


Rai1 è quasi inguardabile.


Questo difetto si riscontra con tutti i decoder e tutti i televisori, idem tramite un box collegato in segnale progressivo ad un computer.


Il difetto non si riscontra con i canali della concorrenza in DVBT (sia La7 sia Mediaset sia Tv Locali).

Inviato il :22/11/2007 12:08


Re: Ho scritto a raiWay
#2
Guru
Guru


Confermo queste anomalie ed giusto segnalare ,non vorrei andare contro ma credo di aver letto che il canone si paga per il possesso di un apparato radiotv.

Inviato il :22/11/2007 13:07


Re: Ho scritto a raiWay
#3
Nobel
Nobel


Giusto....e vero come dice H2O ma'che ti serve l'apparecchio tv se non lo puoi utilizzare per cio' che e' stato costruito ? parlo di quando ancora le tv private non esistevano e il segnale di mamma rai aveva ancora una bassa copertura

Inviato il :22/11/2007 15:32
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Ho scritto a raiWay
#4
Guru
Guru


Anche da Badde Urbara, prima dello switch off, il MUX-A RAI trasmetteva con una qualità delle immagini piuttosto scadente; in particolare, Rai Utile squadrettava a più non posso.

Dopo lo switch off, il MUX-A RAI ha cambiato frequenza ed ha aumentato notevolmente la potenza del segnale (il più forte in assoluto tra tutti i MUX); adesso la qualità delle immagini è ottima, proprio come quella dei MUX Mediaset e TIMEDIA (per quanto possa avere senso definire "ottima" una immagine MPEG2 720x576)!

Inviato il :23/11/2007 1:39