Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






ricezione videolina
#1
Primi passi
Primi passi


Buongiorno.
Sono un nuovo iscritto e mi scuso se ho posto questo quesito(sbagliando)
in altro punto.

Sarei grato di sapere il motivo
per cui nella zona di Macomer non si riceve Videolina sul
digitale terrestre.
Ringrazio

Inviato il :23/2/2008 11:47


Re: ricezione videolina
#2
Guru
Guru


Citazione:

deigia ha scritto:
Buongiorno.
Sono un nuovo iscritto e mi scuso se ho posto questo quesito(sbagliando)
in altro punto.

Sarei grato di sapere il motivo
per cui nella zona di Macomer non si riceve Videolina sul
digitale terrestre.
Ringrazio

La zona di Macomer credo sia servita da Badde Urbara; in tal caso, Vidolina si trova sul MUX SuperTV, canale 40 UHF.
Da quanto si dice anche qui su SardegnaHertz, la sistemazione di Videolina su quel canale è ancora provvisoria a causa di interferenze con altri ripetitori; infatti, il MUX SuperTV sta trasmettendo ad una potenza molto ridotta.
Io mi trovo ad est di Badde Urbara e ricevo tutti i MUX con un livello di segnale molto alto; l'unica eccezione è proprio il MUX SuperTV che non si riesce a vedere.
Probabilmente quel MUX risulta ricevibile solo in zone molto vicine a Badde Urbara (principalmente, zona di Oristano).

Inviato il :23/2/2008 14:53


Re: ricezione videolina
#3
Primi passi
Primi passi


Grazie Ralph.

Si può pensare che l'inconveniente verrà risolto?

Inviato il :23/2/2008 15:30


Re: ricezione videolina
#4
Nobel
Nobel


Ciao deigia;

Quale modello di ricevitore digitale terrestre hai?

Se me lo dici, posso darti alcune dritte per visualizzare livello e qualità dei segnali da te ricevuti, in particolar modo l'UHF 40 dove si trova Videolina in digitale terrestre.

Inviato il :23/2/2008 15:53


Re: ricezione videolina
#5
Primi passi
Primi passi


In questo momento non sono a Macomer. Ci sarò domani e lunedì, al massimo martedì, ti farò sapere il tipo di ricevitore.
Se può essere utile vorrei aggiungere che, tra i canali più importanti, non è possibile vedere Canale 5 di mediaset.
A presto e grazie

Inviato il :23/2/2008 17:13


Re: ricezione videolina
#6
Nobel
Nobel


Citazione:

deigia ha scritto:
Se può essere utile vorrei aggiungere che, tra i canali più importanti, non è possibile vedere Canale 5 di mediaset.

In analogico o in digitale? Se in digitale allora dovresti avere il medesimo problema anche per Retequattro e Italia 1 dato che trasmettono sul medesimo mux (UHF 31).

Inviato il :23/2/2008 17:16


Re: ricezione videolina
#7
Guru
Guru


Citazione:

deigia ha scritto:
Se può essere utile vorrei aggiungere che, tra i canali più importanti, non è possibile vedere Canale 5 di mediaset.

Questo problema era stato già segnalato da Telespalla:

https://www.sardegnahertz.it/html/modu ... php?topic_id=677&start=30

In pratica, alcune settimane fa il MUX Mediaset2 è stato notevolmente potenziato verso sud e verso est; da me il valore SNR è salito del 16% !
Contemporaneamente, verso nord il segnale sembra sia stato spento.

Tornando al MUX SuperTV, devo precisare che la forza del segnale da Badde Urbara è su valori molto elevati; invece, il valore SNR è più o meno del 30% per cui i decoder difficilmente riescono ad agganciarlo.

Inviato il :23/2/2008 18:46


Re: ricezione videolina
#8
Nobel
Nobel


ralph, ma almeno hai letto bene bene ciò che ha scritto deigia?

deigia non ha specificato se si riferiva a Canale 5 in digitale terrestre o in analogico.

Fermo restando che permangono difficoltà di ricezione dei mux Mediaset 2 (UHF 31) e mux Videolina (UHF 40), trasmessi da Badde Urbara.

Inviato il :23/2/2008 18:59


Re: ricezione videolina
#9
Guru
Guru


Davo per scontato il fatto che si stesse parlando di digitale terrestre; il problema dell'improvvisa scomparsa del MUX Mediaset2 era stato già segnalato da altri utenti della zona di Macomer.

Inviato il :23/2/2008 19:20


Re: ricezione videolina
#10
Primi passi
Primi passi


Mi riferisco al digitale terrestre. I canali, diciamo quelli tradizionali, in analogico, si ricevono.
Quelli che in digitale terrestre di sicuro non si ricevono sono Videolina e Canale 5. Mio cognato, il televisore è suo, mi diceva che quei canali non li ricevono
anche altri utenti. Non saprei dire se tutta Macomer non li riceve.
Ho anche spedito diverse Mail a Videolina non ottenendo risposta.

Inviato il :23/2/2008 19:53


Re: ricezione videolina
#11
Nobel
Nobel


Citazione:

deigia ha scritto:
Mi riferisco al digitale terrestre. I canali, diciamo quelli tradizionali, in analogico, si ricevono.

Ah, ecco.

Citazione:

deigia ha scritto:
Quelli che in digitale terrestre di sicuro non si ricevono sono Videolina e Canale 5

E altrettanto di sicuro quindi non ricevi neppure Retequattro e Italia 1.

Citazione:

deigia ha scritto:
Ho anche spedito diverse Mail a Videolina non ottenendo risposta.

Secondo loro, Macomer è coperta dal segnale; del resto quasi tutte le antenne cittadine sono puntate a Badde Urbara.
Dal punto di vista orografico (conformazione del territorio n.d.r.) loro hano ragione; infatti su gran parte del territorio comunale di Macomer, gli impianti di Badde Urbara fanno regolare servizio da sempre.

Ti resta un tentativo da fare; prova con un'antenna da interni.

Se in tal modo ricevi bene il mux Videolina, allora il problema è da imputare al tuo impianto di antenna.

Inviato il :24/2/2008 0:19


Re: ricezione videolina
#12
Primi passi
Primi passi


Grazie Mivar.
Se può ancora essere utile il decoder è un DIGI QUEST MHP 1007.
Mi dici di provare con un'antenna interna che però non possiedo.
E se chiedessi ad un altro utente, o più di uno, se vedono quel canale può
bastare?
Scusa l'ignoranza: cosa s'intende per "Mux"? Magari vuol dire segnale.
Ti saluto

Inviato il :26/2/2008 15:20


Re: ricezione videolina
#13
Guru
Guru


Citazione:

deigia ha scritto:
Se può ancora essere utile il decoder è un DIGI QUEST MHP 1007.

Scusa deigia se vado un po OT, ma mi interesserebbe sapere se, con il tuo DIGIQuest MHP 1007, riesci a vedere i servizi interattivi della RAI; da me non funzionano, né con il 1007, né con il 2007.
Riesco ad entrare nel menu principale ma, se provo a selezionare "GuidaTV" o "Televideo", compare "Attendere prego" e non succede più nulla.

Inviato il :26/2/2008 17:52


Re: ricezione videolina
#14
Primi passi
Primi passi


Mi dispiace Ralph ma non posso esserti di aiuto. Quel decoder no è a casa mia
e lo vedo una volta la settimana e per poche ore.
Io uso quello datomi da Telecom Alice Home TV che ha incluso il digitale terrestre e posso dirti che i servizi interattivi non esistono. Non sono sicuro ma ho l'impressione che tali servizi debbano ancora essere forniti.

Inviato il :26/2/2008 18:49


Re: ricezione videolina
#15
Nobel
Nobel


Citazione:

deigia ha scritto:
E se chiedessi ad un altro utente, o più di uno, se vedono quel canale può
bastare?

Può essere uno fra i tanti modi per verificare.

Citazione:

deigia ha scritto:
Scusa l'ignoranza: cosa s'intende per "Mux"? Magari vuol dire segnale.

Esattamente.

Inviato il :29/2/2008 19:02