Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






AIUTO, SITUAZIONE A BERCHIDDA
#1
Primi passi
Primi passi


Buona sera a tutti,
sono sempre Nicola di Genova con i parenti a Berchidda, oggi ho sentito un mio cugino a Berchidda e mi ha detto che praticamente dal giorno dello Switch Off non riescono a vedere più quasi niente (diciamo solo le Rai e qualche emittente locale) mentre prima si riuscivano a vedere il Mux Rai A, i due Mux Mediaset ed i due Mux Telecom, ora chiedo a qualche d'uno di Voi in loco che cosa sia successo per avere una così pessima situazione???
Grazie a tutti per l'interessamento.

Nicola antennista di Genova.

Inviato il :14/11/2008 19:23


Re: AIUTO, SITUAZIONE A BERCHIDDA
#2
Studente
Studente


Ciao Nicrasta, scusa ma avevo perso questa discussione..
Il comune di Berchidda, a causa della sua distanza dall’impianto TX di Badde Urbara, ha sempre ricevuto tutti i segnali (analogici e digitali) con grande difficoltà, utilizzando antenne RX molto direttive. Con la digitalizzazione in modalità SFN ed il conseguente arrivo sul comune dei segnali in isoferequenza irradiati dagli impianti TX di Badde Urbara e M.te Limbara, ed in considerazione della distanza del comune dai due impianti, i segnali ricevuti non sono sincronizzabili e finiscono per l’interferirsi a vicenda impedendo qualsiasi visione dei contenuti DTT.
La prova è data dal fatto che prima della trasformazione in digitale dell’impianto di M.te Limbara (avvenuta circa sei gg dopo quella di Badde Urbara) i segnali provenienti da Badde erano in gran parte del paese ricevibili.(fatta salva la premessa delle difficoltà insite nella posizione geografica)
Sono a conoscenza di alcuni tentativi sperimentali da parte di emittenti locali e nazionali per cercare di servire Berchidda con una postazione intermedia.. ma non so sinceramente a che punto sono queste prove.
Nel limite del possibile e delle mie conoscenze nella zona cercherò di tenerti informato.

Ciao

Inviato il :18/11/2008 10:53


Re: AIUTO, SITUAZIONE A BERCHIDDA
#3
Primi passi
Primi passi


Anche noi a Genova abbiamo una zona di Genova (il confine fra i quartieri di Sampierdarena - Rivarolo e Conigliano) che riceve i segnali di canali irradiati da due postazioni trasmittenti sulla stessa frequenza non sincronizzati, ed in effetti li la situazione è assai difficoltosa, a questo punto visto che la ricezione da Badde Urbara è debole forse conviene girare le antenne sul Monte Libara e anche se i segnali non sono ottimali perchè il paese è "troppo sotto" la robustezza dei segnali digitali potrebbe permettere un discreto funzionamento. Consiglierò i miei parenti di provare questa soluzione, almeno non dovrebbero esserci più conflitti fra i due segnali.

Grazie.

Inviato il :18/11/2008 19:43


Re: AIUTO, SITUAZIONE A BERCHIDDA
#4
Studente
Studente


Come anticipato nel precedente messaggio, qualcosa si muove per Berchidda; Fermo restando che la ricezione da Limbara resta irrealizzabile per quasi tutto il territorio del paese e quella da Badde Urbara non utilizzabile per i motivi già descritti, i vari broadcaster (regionali e nazionali) stanno pensando di servire il paese utilizzando i segnali trasmessi dalla postazione di Ozieri.
Alcune prove si sono già concluse con risultati abbastanza positivi e basteranno alcuni piccoli “accorgimenti tecnici” per garantire un segnale abbastanza stabile e sincronizzato per l’area.
La direzione di ricezione è pressoché identica, cambia invece la polarizzazione che passa da quella in Orizzontale di Badde a quella in Verticale di Ozieri; So che per alcune famiglie l’operazione non è banale, ma credo che valga la pena di tentare se si vuole risolvere almeno parzialmente e in tempi brevi; La soluzione di una postazione intermedia, (anche con l’interessamento del Comune) comporterebbe tempi molto lunghi, almeno qualche anno.
Nicrasta, suggerisci questa soluzione ai tuoi parenti e facci sapere se riescono a risolvere..
Ciao

Inviato il :21/11/2008 12:30


Re: AIUTO, SITUAZIONE A BERCHIDDA
#5
Primi passi
Primi passi


Almeno che qualche d'uno ... non decida di scendere in Sardegna a provare a fare un ponte ... e poi i permessi verrebbero ufficialmente richiesti e, penso vista la situazione particolare, concordati, comunque so di persone che hanno già provato ad effettuare il cambio di polarità ma con risaultati poco apprezzabili (certo meglio del nulla ma ben lontani dalla totalità dei programmi disponibili).
Teniamoci in contatto.

Inviato il :21/11/2008 21:21