Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#1
Primi passi
Primi passi


Ciao a tutti, spero di non sbagliare il mio primo post...
Ho un problema riguardante la ricezione dei soli canali Rai a Quartu. Di punto in bianco, qualche giorno fa, sono spariti i canali Rai, rai 1 rai2 rai3, gli altri canali mediaset invece li ricevo bene...
Come si può spiegare questo fatto?
é un problema comune o devo guardare la mia antenna??

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, ciao

Inviato il :25/11/2007 22:25


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#2
maestro
maestro


Non credo sia un problema d'antenna, dovresti provare a rifare la sintonizzazione dei canali del tuo decoder, il canale 30 O del M.te Serpeddì - Sinnai (spero che tu riceva da questa postazione) funziona correttamente, almeno da queste parti, a meno che non ci siano stati dei problemi per i pannelli che irradiano il segnale nella tua direzione, ma escludo anche quest'ultima ipotesi, visto che nessun altro si è lamentato.

Inviato il :25/11/2007 22:51


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#3
Nobel
Nobel


Citazione:

baragiones ha scritto:
Ciao a tutti, spero di non sbagliare il mio primo post...
Ho un problema riguardante la ricezione dei soli canali Rai a Quartu. Di punto in bianco, qualche giorno fa, sono spariti i canali Rai, rai 1 rai2 rai3, gli altri canali mediaset invece li ricevo bene...
Come si può spiegare questo fatto?
é un problema comune o devo guardare la mia antenna??

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi, ciao

Benvenuto.

Da quale zona di Quartu ricevi? Dalla città, dal Litorale verso Villasimius o verso le colline di S.Isidoro?

Inviato il :25/11/2007 23:02


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#4
Primi passi
Primi passi


Ciao, ricevo da Quartu zona via San benedetto...
Il fatto è che se stacco il decoder e provo a vedere i canali analogici il televisore li riceve bene (a parte rai2 e rete 4 ovviamente), quindi penso che l'antenna sia puntata nella giusta direzione, monte Serpedì.
La mia fidanzata che ha fatto la ri-sintonizzazione come da me suggerito dice che i canali Rai non sono più in elenco tra i canali trovati dal decoder... mistero.
Purtroppo sarò fuori per alcuni giorni e non posso fare la sintonizzazione io in prima persona quindi ho dovuto dare spiegazioni a lei su come agire.
Potrebbe non aver compiuto i giusti passaggi ma resta il fatto che i canali erano (e sono) oscurati.

Il decoder è uno Zapper Metronic, non il massimo forse ma ha fatto sempre il suo lavoro egregiamente.
grazie dell'aiuto, Ciao

Inviato il :26/11/2007 9:59


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#5
Nobel
Nobel


Citazione:

baragiones ha scritto:
Ciao, ricevo da Quartu zona via San benedetto...
Il fatto è che se stacco il decoder e provo a vedere i canali analogici il televisore li riceve bene (a parte rai2 e rete 4 ovviamente), quindi penso che l'antenna sia puntata nella giusta direzione, monte Serpedì.
La mia fidanzata che ha fatto la ri-sintonizzazione come da me suggerito dice che i canali Rai non sono più in elenco tra i canali trovati dal decoder... mistero.
Purtroppo sarò fuori per alcuni giorni e non posso fare la sintonizzazione io in prima persona quindi ho dovuto dare spiegazioni a lei su come agire.
Potrebbe non aver compiuto i giusti passaggi ma resta il fatto che i canali erano (e sono) oscurati.

Il decoder è uno Zapper Metronic, non il massimo forse ma ha fatto sempre il suo lavoro egregiamente.
grazie dell'aiuto, Ciao

Può essere che avete abilitato le liste di canale separate per mux?

Inviato il :26/11/2007 13:52


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#6
Primi passi
Primi passi


Potrebbe averlo fatto... fino a sabato non potrò metterci mano e non so bene come stanno le cose, allora avrò più elementi e eventualmente chiederò di nuovo consiglio a voi che siete stati gentili ad aiutarmi.

Ciao e a presto

Inviato il :26/11/2007 16:00


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#7
Primi passi
Primi passi


Ciao a tutti, "resuscito" questa discussione per cercare di risolvere il mio problema.
Oggi con la giornata limpidissima ho rifatto la scansione e ho "ritrovato" i canali mancanti ma manca Italia1 e i canali rai squadrettano.
A questo punto penso che si tratti di un problema di antenna.
Nel condominio ci sono stati dei lavori e il tecnico ha risolto i problemi di altri e li ha creati a me probabilmente.
Ricevo un totale di 65 canali, voi quanti?
Ciao e grazie dell'attenzione

Inviato il :2/12/2007 11:50


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#8
Nobel
Nobel


Citazione:

baragiones ha scritto:
Ciao a tutti, "resuscito" questa discussione per cercare di risolvere il mio problema.
Oggi con la giornata limpidissima ho rifatto la scansione e ho "ritrovato" i canali mancanti ma manca Italia1 e i canali rai squadrettano.
A questo punto penso che si tratti di un problema di antenna.
Nel condominio ci sono stati dei lavori e il tecnico ha risolto i problemi di altri e li ha creati a me probabilmente.
Ricevo un totale di 65 canali, voi quanti?
Ciao e grazie dell'attenzione

Era proprio necessario rifare la sintonia da zero?

Controlla, in modalità di sintonia manuale, i livelli della frequenze 30 e 53.

Inviato il :2/12/2007 17:27


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#9
Primi passi
Primi passi


Trovato l'inghippo... il tecnico che nelle scorse settimane aveva frugato in una scatola del pianerottolo aveva probabilmente toccato anche il filo che arriva a casa mia e questo non era più collegato in modo corretto con una conseguente perdita di qualità del segnale.
Ora che ho provato a sistemare meglio i collegamenti i canali sembrano a posto con un livello di segnale 69% e qualità del segnale 100%.
Fino a ieri il decoder segnava livelli minimi.

Ciao alla prossima

Inviato il :3/12/2007 9:14


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#10
Nobel
Nobel


Mi sembra un po' basso rispetto a dove abito io a 80km di distanza dal serpeddi'con segnale 80 e qualita' 100 con una logaritmica montatta(purtroppo) sul balcone.

Inviato il :3/12/2007 16:15
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#11
Primi passi
Primi passi


Si hai ragione, è probabile che ci sia perdita o attenuazione del segnale, altrimenti non si spiega come mai un giorno i canali siano spariti e il segnale sia sceso ai minimi.
L'impianto condominiale è da rivedere ma molti dei condomini hanno il satellitare e non vogliono sganciare un soldo per la tv DTT.

Ciao

Inviato il :3/12/2007 18:55


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#12
Primi passi
Primi passi


Ciao a tutti, qualcuno potrebbe indicarmi un negozio a Quartu per acquistare un'antenna televisiva?
Purtroppo non ho risolto i miei problemi con i canali spariti, il segnale è basso, ho individuato sul tetto la mia antenna e risulta un po' vecchiotta però perfettamente puntata verso il monte Serpedì, quindi ho pensato di cambiarla, avete qualche consiglio su modelli e su quanto spendere?

Ciao e grazie in anticipo

Inviato il :12/12/2007 18:43


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#13
Nobel
Nobel


Citazione:

baragiones ha scritto:
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe indicarmi un negozio a Quartu per acquistare un'antenna televisiva?
Purtroppo non ho risolto i miei problemi con i canali spariti, il segnale è basso, ho individuato sul tetto la mia antenna e risulta un po' vecchiotta però perfettamente puntata verso il monte Serpedì, quindi ho pensato di cambiarla, avete qualche consiglio su modelli e su quanto spendere?

Ciao e grazie in anticipo

Prima di pensare a cambiare antenna, tieni conto della condizione di; cavi, prese, connessioni, e - se presenti - amplificatore e (se collegate più antenne) miscelatore.

Magari l'antenna (o le antenne) va ancora bene. Ho controllato personalmente delle antenne che furono installate 45 anni fa (logaritmica con solo cavo di discesa), trovandole perfettamente efficienti a prescindere da qualche macchia di ruggine e dal morsetto del palo complietamente mangiato dal tempo.

Infatti, non è vero che le antenne dopo alcuni anni sono da cambiare; magari lo sono i cavi, di scadente qualità, col rame ossidato e la calza che si sbriciola.

Inviato il :12/12/2007 19:21


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#14
Primi passi
Primi passi


Aiutato da un altro condomino (gentilissimo) ho seguito il cavo fino al tetto, aprendo tutte le scatole (piene di derivatori e partitori) ma ho trovato una sola interruzione del mio cavo e per questa interruzione c'è un morsetto che mi sembra ben messo, per il resto il cavo va su fino all'antenna, sembra anche un cavo recente, anche se è di diametro 0,8 o 0,9.
Non so che pesci prendere arrivato a questo punto e di rifare l'intero impianto, rivolgendomi ad un tecnico, non posso permettermelo in questo periodo.

Ciao

Inviato il :12/12/2007 19:40


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#15
Guru
Guru


MIVAR non saranno troppi 45 anni fa? esistevano già le logaritmiche?
ci stava solo il Nazionale(oggi Rai Uno) con Mike Bongiorno e Mario Riva.

Inviato il :12/12/2007 19:42


Re: Problema ricezione dei Canali Rai a Quartu S.Elena
#16
Nobel
Nobel


Citazione:

H2o ha scritto:
MIVAR non saranno troppi 45 anni fa? esistevano già le logaritmiche?
ci stava solo il Nazionale(oggi Rai Uno) con Mike Bongiorno e Mario Riva.

Il Secondo Programma ha iniziato le trasmissioni nel 1961, e già nel 1962 copriva tutti gli allora capoluoghi di Provincia.

Inviato il :12/12/2007 20:11