Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#1
Primi passi
Primi passi


Salve a tutti, ho acquistato una Televes Dat45, l'antenna ho visto che può essere regolata anche puntandola verso l'alto o verso il basso, non riesco a trovare nessuna notizia in materia, c'è qualche anima buona che può darmi una mano?
Grazie in anticipo per la vostra cortesia e pazienza.

Inviato il :8/11/2008 18:26


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#2
Nobel
Nobel


vai sul sito di televes e trovi tutte le informazioni che ti servono.
https://www.tlc-direct.co.uk/Products/MXDAT45.html

Anche se a mio parere le direttive triple che usa sono solo per la scena del cliente e non per il guadagno:

Inviato il :8/11/2008 21:04
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#3
Primi passi
Primi passi


Grazie mille per la risposta e per la utilissima segnalazione.
Buona giornata!
Giuseppe

Inviato il :9/11/2008 9:13


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#4
maestro
maestro


quel tipo di antenna a sinnai sembra funzionare meglio di una normale logaritmica grazie ad un guadagno migliore noi qua abbiamo un bel problema i monti quindi testandola si comporta molto meglio rispetto alle altre

Inviato il :9/11/2008 11:58


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#5
Primi passi
Primi passi


Ho finito di montarla stamattina, va abbastanza bene su Capoterra, su Serpeddì ho perso le speranze....tu in che zona sei?
Io in via Trieste parte alta.....buon pranzo!

Inviato il :9/11/2008 13:30


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#6
maestro
maestro


io abito zona roccheddas anche da me la situazione di ricezione non e delle migliori ma ho risolto con una di quelle antenne e un'amplificatore con normale ingresso e uscita vedo tutto adesso puntamento serpeddì

Inviato il :9/11/2008 15:00


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#7
Primi passi
Primi passi


Beato te.....io ora resterò su Capoterra, si vede abbastanza bene ma non è ancora perfetto, quello che mi fa rabbia è che prima dello switch off era più che perfetto....che dire...pazienza.

Inviato il :9/11/2008 16:58


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#8
Guru
Guru


A Sinnai , per ottimizzare la ricezione di Serpeddì le antenne vanno elevate di qualche grado, almeno 5 , ossia l' antenna deve "puntare" la cima delle montagne in direzione Serpeddi ( sto benedetto Tratzalis).
Questa regola vale per tutte le antenne , logperiodiche comprese , e con la Televes a tre culle poi, questa regolazione è mandatoria .
Comunque rimango dell' idea che la ricezione di Serpeddì a Sinnai in certe zone risulta davvero difficoltosa , non tanto per l' intensità del segnale bensì il cosiddetto multipath ( riflessioni ).
Bye

Inviato il :9/11/2008 17:27


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#9
Nobel
Nobel


Ho raggiumto miglior risultati con la blu 42 che con la televes a parita di prezzo.

Inviato il :9/11/2008 18:03
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#10
Guru
Guru


Si , le performance delle due antenne sono identiche .
Non ho mai sopportato la tendenza della serie BLU a perdere i riflettori : ultimamente ho sempre messo una placchetta di alluminio per scongiurare la caduta della griglia sul tetto o chissà dove .
Meglio le Emme Esse , a parità di prezzo .
Bye

Inviato il :9/11/2008 18:22


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#11
Nobel
Nobel


Csm-atm scrive:
Meglio le Emme Esse , a parità di prezzo .

indubbiamnte le emme esse mi piacciono,ma ho notato perdite di segnale minori con l'andar del tempo sui prodotti della fracarro.(serie blu etc).

Inviato il :9/11/2008 18:45
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#12
Guru
Guru


Sigilla bene le scatole alle Emmesse : con il tappo a vite le BLU sono nettamente migliorate , ma ricordi il famigerato tappo ovale di plastica morbida delle prime BLU ?
Esiste un prodotto industriale che rende le antenne "quasi eterne" ,e gli antennisti non mi augurino peste e corna per questo : si chiama press-tite , è un compound gommoso da applicare nelle parti di giuntura soggette a pioggia .
Non indurisce , è garantito venti anni : unito al nastro adesivo autoagglomerante (Plymuth Bishop della 3M o equivalente RS, non altri tipi)rende l' antenna a prova di pioggia e sole .
Ai piu meticolosi , se riescono a trovarlo, suggerisco un altro prodotto mitico per sigillare antenne: lo Spinner Plast 2000 .
Resta il fatto che antenne eterne non esistono (eccetto quella di Radio Mambo a Castello), tanto meno quelle TV .
Sono antenne amatoriali ,vanno sostituite ogni 5 anni , ma almeno in questi 5 anni devono funzionare come si deve e opportunamente sigillate dalle intemperie .
Bye

Inviato il :9/11/2008 19:06


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#13
Nobel
Nobel


[quote]CNS-ATM ha scritto:
ma ricordi il famigerato tappo ovale di plastica morbida delle prime BLU ?

Me le ricordo si'..figurati che ho ancora alcuni amplif.da dipolo a 1 e 2 transistor.
per quanto riguarda la sigillatura io ho sempre usato il silicone(l'incubo di certi antennisti)
Mi dicevano "cosi' non lavori mai" morirai di fame, mentre senza sigillatura ogni tanto di anni "antenne nuove".perche i tappi saltano via anche con una passata di nastro adesivo.

Inviato il :9/11/2008 19:59
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#14
Primi passi
Primi passi


CNS-ATM grazie mille per la risposta, come sempre utile e dettagliata...per ora l'ho puntata su Capoterra e va benino....su Serpeddì ho provato ma con risultati mediocri.
Ancora grazie mille! Buona giornata!
Giuseppe

Inviato il :10/11/2008 14:12


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#15
maestro
maestro


in effetti sollevarla un pochino dovrebbe migliorare però silvestro mi sembra strano che hai problemi puntando su serpeddì io a sinnai ne ho installate molte di antenne e ti devo dire che ho avuto problemi solo con le logaritmiche ma con l'altro tipo non ho mai avuto problemi neanche quando c'era l'analogico solitamente risolvevo con un'amplificatire con un buon guadagno ricorrevo alla doppia antenna una serpeddì una capoterra solo in casi eccezionali solitamente mi dava problemi canale 5 analogico de resto tutto a posto ma...

Inviato il :10/11/2008 15:31


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#16
Primi passi
Primi passi


Paolo, con l'antenna nuova Serpeddì non lo prendo malaccio, ma il segnale da Capoterra è nettamente migliore, la mia intenzione era quella di virare su Serpeddì, ma poi non ho avuto il coraggio di abbandonare la via vecchia per la nuova....a presto

Inviato il :10/11/2008 18:39


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#17
Guru
Guru


Quasi tute le antenne tv hanno vita breve...massimo 3/4 anni.
Il consiglio che posso darvi è quello di sprecare qualche tubo di silicone...riempire ben bene gli scatolini, chiudere il tutto e dormire sonni tranquilli.


OMNITRONIX

www.netlog.com/djfaxe
www.myspace.com/djfaxe_efisiozanza

Inviato il :10/11/2008 19:44


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#18
Guru
Guru


Quasi tute le antenne tv hanno vita breve...massimo 3/4 anni.
Il consiglio che posso darvi è quello di sprecare qualche tubo di silicone...riempire ben bene gli scatolini, chiudere il tutto e dormire sonni tranquilli.


OMNITRONIX

www.netlog.com/djfaxe
www.myspace.com/djfaxe_efisiozanza

Inviato il :10/11/2008 19:52


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#19
maestro
maestro


si anche se a volte a cedere non e lo scatolino ma proprio il materiale metallico purtroppo anche le antenne non sono piu come una volta prima duravano in eterno x silvestro tanto capoterra dovrebbe avere le frequenze identiche al serpeddì quindi alla fine l'uno o l'altro non cambia niente ciao a presto..

Inviato il :10/11/2008 23:40


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#20
Primi passi
Primi passi


Paolo, grazie per la precisazione, gentilissimo!
A presto!

Inviato il :11/11/2008 11:53


Re: Antenna puntata verso l'alto, il basso o parallela al terreno?
#21
maestro
maestro


figurati ciao

Inviato il :12/11/2008 0:02