Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Digitale Terrestre: la farsa continua!
#1
Guru
Guru


Ogni Domenica, in concomitanza con le partite di calcio, da Badde Urbara vengono spenti i MUX Mediaset 1 e TiMedia-A, probabilmente per lasciare posto, rispettivamente, ai vari Mediaset Premium e LA7 Cartapiù (o per altri motivi che non conosco).

Parlando più in generale, dopo anni di sperimentazione la realtà è che tolti i canali criptati, restano una decina dei soliti canaletti da strapazzo che si vedono anche in analogico.

Se, come sembra, lo switch-off in Sardegna sarà anticipato a Novembre 2007, non so proprio come andrà a finire; mi sembra incredibile che chi di competenza non intervenga per porre fine a quella che si configura come una gigantesca truffa!

Inviato il :6/5/2007 16:17


Re: Digitale Terrestre: la farsa continua!
#2
Guru
Guru


Magari fosse una farsa...
Dal 1984 una persona in italia continua a dettare legge in materia , facendosi gli affari suoi a suon di leggi e leggine .
E poi c'e' il calcio , il business associato , la follia generale dei tifosi ,pronti a tutto per vedere le partite , la fregatura del "paghi cio che vedi" ....
Quella del digitale terrestre, ma tutto il "SIC" , e' una delle tante puntate di questa farsa oramai ventennale :il governo attuale , dopo lo "scrondo" del trading delle frequenze le 2000 , brancola nel buio .
Ma a dire il vero questa situazione , ahime', l' anno voluta gli italiani , che ancora non hanno capito e pensano solo alle loro tasche, facendosi ingannare come dei polli dalla pubblicità ingannevole: ricordate la pubblicità "interattiva, gratuita...."??
Hanno fatto capire alla gente che il digitale terrestre era un' alternativa gratuita a sky : tanta gente chiedeva agli antennisti se si poteva avere sky attraverso il digitale terrestre .
Lo switch-off sarà la consacrazione di questa farsa :ma avete forse visto gente in piazza a protestare contro lo spegnimento dei canali nella provincia di Cagliari ?
Questa gente paga il canone per le radioaudizioni : piantiamola di chiamarlo "canone RAI" , visto che la RAI non vive di canone ,e l' ingresso copre a mala pena i servizi per l' estero di RAI International, sacrosanti per un paese con tanti connazionali all' estero come l' Italia .
Se pago una tassa di circolazione, non puoi impormi se andare a benzina , gas o diesel !!
Il paradosso e' che il valore della tassa è piu alto del prezzo di un piccolo televisore : ovvero , vale piu la tassa che il bene utilizzato...sarà che dimentico il valore del ricevitore digitale terrestre ? Va beh, 30 euro ...
Meditate gente, meditate...

Inviato il :6/5/2007 18:54


Re: Digitale Terrestre: la farsa continua!
#3
Guru
Guru


Quella stessa persona che tu hai citato, quando è andata al governo ha dirottato verso il (suo) digitale terrestre tutti i finanziamenti destinati alla banda larga; e come molti sanno, senza la banda larga l'interattività del digitale terrestre va a farsi benedire.
Il risultato è che in Valle d'Aosta, così come in Sardegna, dopo lo switch-off ci ritroveremo con la copertura (si fa per dire) TV solo via digitale terrestre e buona parte del territorio servito da Internet a 56k.

Ma purtroppo, come ha detto sempre quella persona in una tristemente famosa intervista al Corriere della Sera: "buona parte degli italiani hanno al massimo la terza media ed è a quelle persone che io devo rivolgermi ...."

L'altro giorno mio zio, dopo aver visto che a casa mia ricevo circa 4500 canali Radio/TV via satellite da Astra e Hot Bird, si è recato da un installatore per avere informazioni proprio sulla TV via satellite; quell'instalatore gli ha risposto testualmente che: "con l'avvento del digitale terrestre la TV via satellite è destinata ad andare in pensione"!!!!!!!

Siamo ridotti a questi livelli ....

Inviato il :7/5/2007 0:16


Re: Digitale Terrestre: la farsa continua!
#4
Guru
Guru


Gli installatori d' antenna hanno avuto una boccata d' ossigeno dal digitale terrestre : ma va detto che hanno prima calato le braghe a D+ , poi si sono fatti fregare da SKY .
Il digitale terrestre ha aperto problematiche di ricezione televisiva che si pensava fossero dimenticate da tempo , come tale a infiorito il mercato delle antenne terrestri , a contrario di SKY che ha ridotto il lavoro dell' antennista SAT a quello di un imbianchino : non me ne vogliano gli imbanchini....la differenza che l' imbianchino costa , mentre le parabole le compri al supermercato .
Il mercato satellitare e' esploso con l' avvento dello SKYPLEX, ovvero trasmetto verso il satellite localmente e il MUX viene fatto dal trasponder : una manna dal cielo in tutti i sensi, nonche' opportunità alle realtà locali di trasmettere su satellite senza affittarne altri per inviare il segnale nelle sedi SES o Eutelsat .
Il satellite rende poco e l'installatore non puo giustificare prezzi alti quando SKY ti installa la parabola gratis ...
Il digitale terrestre invece rende : rendono gli amplificatori , le antenne finte DTT , i mega impianti fatti con cavi dalle pedite disastrose per bilanciare costi e resa... basta con e logperiodiche da pochi euro a citta' mercato , bisogna fare fumo , anche se il cliente ha davanti Serpeddi' e basterebbe una spranga al posto dell' antenna .
Il digitale terrestre e' un business a scapito dei consumatori e i contribuenti italiani :pensa quando spegneranno l' analogico nel nord italia e i padani chiederanno in massa il decoder , gratis come altri fratelli italici ....
Chi paga??
Lo switch-off frettoloso sa di grande figura di m..... o meglio, di una penosa farsa per evitarla : o forse il solo modo per cacciare Rete4 dall' analogico , dopo anni di trasmissioni in diretta senza concessione , ripeto senza concessione , alla faccia del diritto !!!!
Basta , si potrebbe sparlare sull' argomento per ore ma e' come lo segreto di pulcinella : tutti sanno ma va bene lo stesso .
Mentre il digitale terrestre e' alla frutta ,il satellite e' solo all' inizio , come la banda larga : vi invito a scoprire la banda "C" via satellite , se avete spazio sul tetto ...
Saluti a tutti

Inviato il :7/5/2007 2:28


Re: Digitale Terrestre: la farsa continua!
#5
Webmaster
Webmaster


Quoto in tutto quello che avete scritto.
Io pur riportando spesso notizie e frequenze sul digitale terrestre non sono certamente pazzo per questa tecnologia.

Dal punto di vista della qualità: con l'analogico se il segnale non arrivava perfetto potevi comunque vederlo; con il digitale sotto una certa soglia è buio completo.
Senza contare poi che in genere la qualità visiva dei canali per via di una compressione troppo forte è per alcuni mux più scadente rispetto all'analogico.

Ci sono molte emittenti è vero, ma togliamo i test, eliminiamo i canali doppi e per chi non fosse interessato alla pay tv anche i canali a pagamento... cosa resta?
Una trentina di stazioni che sono comunque quasi tutte visibili anche via satellite e in analogico terrestre.

Prima di questo sito, per alcuni anni mi sono interessato alla tv via satellite.E' un altro mondo.
A SKY bisogna rimproverare il fatto di aver fatto credere in Italia che tv satellitare sia sinonimo solo del loro bouquet a pagamento.
I ricevitori che offre Sky sono infatti limitati, non permettono di memorizzare alcune emittenti e non si adeguano ad un impianto dual-feed o motorizzato.
Le persone che conoscono solo il digitale terrestre ignorano quanti altri migliaia di canali siano visibili su altri satelliti, la qualità e varietà dei canali radio e musicali;non sanno che spesso basta ricevere un feed o un'emittente straniera per potersi vedere in chiaro e legalmente una partita di calcio che altrove viene trasmessa a pagamento.

La programmazione comunque di Sky resta buona e superiore secondo me a quella offerta dagli altri operatori via digitale terrestre.
Nel periodo di boom del satellite,che comunque continua tutt'ora con emittenti che vanno e vengono, quando ormai questa tecnologia era pronta per imporsi nella case di tutti gli italiani con milioni di parabole installate sui tetti così come già da tanti anni capita in Germania ed altre nazioni, ecco che è stato invece volutamente imposto il digitale terrestre con uno spreco enorme di risorse visto che in questo caso si è dovuti partire da zero.

Anche i famosi servizi interattivi sono nati sul satellite. Prima della fusione con D+, l'operatore STREAM, mediante la tecnologia OPENTV offriva servizi che il digitale terrestre si sogna.
Invece ora nel frattempo che sul terrestre carica il servizio Sardegna Digitale il cui stile grafico nella scelta dei colori non è proprio l'ideale per la lettura, posso andare a prendermi un cappuccino...

Inviato il :7/5/2007 10:17
skype: cristian.puddu


Re: Digitale Terrestre: la farsa continua!
#6
maestro
maestro


Se lo spegnimento verrà anticipato a Novembre 2007, sarò costretto ad abbonarmi a Sky, anche se trovo ancora caro il costo dell'abbonamento mensile.
Gia dal 1 marzo ho rispolverato il vecchio goldbox dell'allora D+ e posso vedere anche i due canali "Rai2" e "Retequattro". Per il momento posso fare a meno di qualche sporadico programma criptato.
In oltre credo che aspettando fino a novembre 2007, Sky potrebbe fare un'ulteriore offerta promozionale per i sardi con lo spegnimento definitivo della tv analogica.
ora si paga 99 euro per il decoder di proprietà e 6 mesi di Mondo Sky. Credo che potrebbero rendere ancora più appetibile l'offerta quando il 100% dei sardi saranno costretti ad adeguarsi al Dtt a novembre. Per esempio potrebbero darti un anno di mondo sky a pochi euro al mese o pagarne solo sei mesi + altri sei mesi gratis. Insomma aspettiamo e vediamo come zio Murdoch si comporterà.

Inviato il :7/5/2007 14:11


Re: Digitale Terrestre: la farsa continua!
#7
Guru
Guru


Va detto inoltre che i radiolink che trasferiscono i MUX del digitale terrestre sono il vero collo di bottiglia della nuova teconologia : gra parte dei ponti radio Tv sono in conversione, cioe' ritrasmettono il segnale ricevuto dopo averlo portato in media frequenza e livellato , ma come alimentare le dorsali?
Con radiolink che costano milioni : e piu canali ci sono, piu risoluzione passa, piu banda occupano ...
Per questa ragione nutro poi seri dubbi sull' occupazione di banda da parte di tali MUX .
Quanto ai Gold Box, non dimenticate che la stragrande maggioranza degli apparati venduti possono essere riprogrammati con software che aumentano a 3999 canali la capacita' massima in memoria ( invece dei soliti 999 canali tagliati da D+ e SKY , oggi davvero pochi).
Questo consente l' utilizzo degli apparati in sistemi multifeed astra-hotbird-etc nonche' rivitalizzare un apparato pagato un bel po' di quattrini anni fà .
La modifica del software e' teoricamente illegale, ma se questo non implica manipolazioni per rimettere in chiaro i canali a pagamento, allora e' un diritto sancito dalla costituzione .
Saluti a tutti.

Inviato il :7/5/2007 21:38


Re: Digitale Terrestre: la farsa continua!
#8
maestro
maestro


Interessante, riprogrammare il gold box.

Non mi interessa affatto farlo per bucare sistemi, ma aumentare il numero di canali ricevibili in chiaro.
Io ho fatto la sintonizzazione manuale e purtroppo non c'è lo spazio per aggiungere Videolina ed altri canali.
La soluzione di portare la memorizzazione da 900canali a 3999 canali mi interessa, non solo per aggiungere videolina ma pure altri canali in chiaro.

Preferisco la sintonizzazione manuale, perchè oltre a ricevere più canali, non cambio l'abitudine di premere 1 per vedere rai uno e non 101.

Se è possibile avere informazioni come poter aumentare il numero di memorizzazione dei canali ti sarei molto grato, visto che è un diritto sancito dalla costituzione.

Inviato il :8/5/2007 9:16


Re: Digitale Terrestre: la farsa continua!
#9
Nobel
Nobel


Ciao..Forse e dico forse i miglioramenti ci saranno sicuramente ( a lungo o a breve termine questo non si sa')pero'una cosa pare sia certa ed e' questa ...nei piccoli centri dove a mala pena si prendevano 7-8 canali(se c'erano pure)... adesso con l'avento del dtt se ne potranno almeno vedere qualcuno in piu'...bye valerio

Inviato il :12/5/2007 9:24
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Digitale Terrestre: la farsa continua!
#10
Guru
Guru


I miglioramenti ci saranno quando, una volta censite le frequenze e realizzato un piano, gi operatori avranno uno o due canali ciascuno a livello regionale, da gestire in modo completamente diverso da quello attuale .
Spariranno i ripetitori in conversione , metodo vecchio e dannoso che comporta l' occupazione totale dei canali a opera di pochi operatori(entra un canale e ne esce un altro) : tutti i transiti saranno fuori banda , e i network sincronizzati come una orchestra tramite GPS.
Suggerisco una equa partizione di canali bassi e alti a seconda della copertura e delle zone orografiche , al fine di non costringere nessuo a ricorrere verso potenze piu alte per compensare le perdite maggiori dei canali alti ( oltre il 50).
E' opportuno dare sgravi fiscali per l' acquisto di nuovi impianti : ne guadagna il settore in generale e il pluralismo di un paese, inoltre spingerebbe ai produttori di impianti a fare di piu, investire di piu.
Nell' isola ci sarebbe un raddoppio dei canali a disposizione!
In fine, va rivista la politica delle postazioni , per fare in modo che ci siano pochi siti ma piu efficenti per tutti :in altri paesi esistono vere e proprie organizzazioni il cui compito e' di custodire e fare sorveglianza tecnica degli impianti , a prezzi vantaggiosi, evitando di assumere personale a basso costo per poi farlo trottare in giro per la Sardegna a due lire al mese .
Concludo dicendo che le antenne sul tetto devono essere solo di ricezione ...la radiofrequenza cuoce !!
Go Ahead , Gentiloni !!
Saluti.

Inviato il :25/5/2007 23:21


Re: Digitale Terrestre: la farsa continua!
#11
Guru
Guru


Fonte: https://www.agcom.it/L_naz/L223_90.htm
Legge 6 agosto 1990, n. 223 (LEGGE MAMMI')
Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato
.........
.........
TITOLO V
NORME TRANSITORIE E FINALI
Art. 32 (Autorizzazione alla prosecuzione nell'esercizio)
........
4. È vietata la detenzione da parte dei privati di cui al presente articolo di frequenze non indispensabili per l'illuminazione dell'area di servizio e del bacino.
**********************************************************
COMMENTO CURIOSO DI CNS-ATM.
Considerando che :
1)Trattasi di una legge in vigore .
2)Esiste la possibilità effettiva (fornita mediante piattaforma Digitale Terestre) di trasmettere in isofrequenza DVB-T (stesso canale di trasmissione) sullo stesso bacino d' utenza .
3)Cagliari è un bacino d' utenza.
4)L' orografia del terreno consente,anzi, favorisce tale tecnologia nel bacino citato al punto 3.
5)I siti sono a vista e possono essere illuminati dallo stesso Radiolink digitale da buona parte del bacino d' utenza comune (Campidano di Cagliari).

Da quanto citato sopra si evince che:
1)Le emittenti TV private operanti in piattaforma analogica , non potendo operare sullo stesso Bacino con canali isofrequenza,rispettano l' articolo di legge .
2)Le emittenti TV private operanti su Cagliari da Monte Serpeddi' e Capoterra che trasmettono( quindi detengono) canali TV in DVB-T da entrambi i siti e nello stesso bacino d' utenza ( Cagliari ),stanno violando la legge da almeno un anno, in quanto occupano un canale senza necessità.
3)La violazione della legge prevede il decadimento della concessione, quindi e' vietato il trading della frequenza doppia : anche in caso di vendita a altro operatore, è vietato trasmettere lo stesso contenuto in quanto gia trasmesso su un altro canale nello stesso bacino d' utenza.

Ma nessuno se ne accorge , neanche il Ministero ....
Meditate gente, meditate : la farsa del DTT continua ,e la legge non e' uguale per tutti.
BYE.

"La fortuna favorisce le menti preparate"

Inviato il :26/5/2007 0:43