Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#1
Primi passi
Primi passi


Ieri ad Oristano, su rete 4 nel pomeriggio, è apparsa la scritta in scorrimento orizzontale dello spegnimento alla data del 15 novembre, è apparsa anche in altre zone interessate dallo switch-off?
Grazie

Inviato il :28/10/2007 9:47


Utente
Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#2
si alle ore 02 di questa notte per quanto riguarda limbara
parabola



Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#3
Nobel
Nobel


Inutile ricordare che su tutte le frequenze ora impegnate da Retequattro ci sarà il mux Dvb-T R4 HD.

Inviato il :28/10/2007 11:43


Utente
Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#4
qui nel sulcis nessun avviso di spegnimento di retequattro che cmq è gia presente da tempo sul digitale terrestre, mi vengono i dubbi x quanto riguarda la rai..che assolutamente nn ha nessun test attivo di tramissioni in digitale e secondo le news di christian dal 14 novembre deve accendere anche da qui e spegnere l'analogico..le solite panzane della tv di stato!



Utente
Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#5
A partire dal 16 novembre, anche i comuni delle province di Nuoro, Oristano, Sassari e altre nuove aree in provincia di Cagliari riceveranno l'offerta digitale terrestre RAI, contenente RAI UNO, RAI DUE, RAI TRE ed ulteriori servizi al posto delle trasmissioni analogiche di RAI DUE.
Pertanto il canale RAI DUE sarà ricevibile unicamente attraverso il decoder digitale.
Effettua la ricerca selezionando il comune nel box e controlla se il passaggio al digitale riguarda la zona di tuo interesse.


fonte : rai way
PARABOLA



Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#6
Nobel
Nobel


Citazione:

ondafree ha scritto:
qui nel sulcis nessun avviso di spegnimento di retequattro che cmq è gia presente da tempo sul digitale terrestre, mi vengono i dubbi x quanto riguarda la rai..che assolutamente nn ha nessun test attivo di tramissioni in digitale e secondo le news di christian dal 14 novembre deve accendere anche da qui e spegnere l'analogico..le solite panzane della tv di stato!

Non è una panzana; è un dato di fatto.

Inviato il :28/10/2007 14:19


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#7
Nobel
Nobel


Citazione:

parabola ha scritto:
A partire dal 16 novembre, anche i comuni delle province di Nuoro, Oristano, Sassari e altre nuove aree in provincia di Cagliari riceveranno l'offerta digitale terrestre RAI, contenente RAI UNO, RAI DUE, RAI TRE ed ulteriori servizi al posto delle trasmissioni analogiche di RAI DUE.
Pertanto il canale RAI DUE sarà ricevibile unicamente attraverso il decoder digitale.
Effettua la ricerca selezionando il comune nel box e controlla se il passaggio al digitale riguarda la zona di tuo interesse.


fonte : rai way
PARABOLA

Ovvio.

Inviato il :28/10/2007 14:20


Utente
Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#8
Ok Mivar ti aspetto il 16 novembre ..se qui nel sulcis si vedrà la rai sul digitale terrestre...ti offro da bere..ma se nn ci sarà..sarai più scettico agli sbandieramenti dei comunicati rai?



Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#9
Webmaster
Webmaster


Ondafree se parliamo *solo* dal punto di vista tecnico non vi sono grandi problemi, anche per Cagliari non è che abbiano fatto chissà quali prove.
Per il sulcis una volta che Campuspina è in digitale il 99% è fatto!
Sarà comunque interessante vedere se ci saranno eventuali ritardi in qualche postazione.

Inviato il :29/10/2007 13:19
skype: cristian.puddu


Utente
Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#10
certo che parlo dal punto di vista tecnico, solo per il fatto che fino a pochi mesi fa anche sui giornali si parlava di problemi di frequenze x coprire tutta la regione, risolvibile immedistsmente penso solo con lo spegnimento completo dell'analogico...ma dubito che siamo così solleciti, poi avremo sempre il problema del tg3 regionale, ricevendo i canali rai da un trasponder satellitare codificato ai più...il problema e che continueremo a vedere i tg lombardi..o del lazio..o campani?..hanno risolto questi problemi..mi sa di no!



Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#11
Nobel
Nobel


Citazione:

ondafree ha scritto:
poi avremo sempre il problema del tg3 regionale, ricevendo i canali rai da un trasponder satellitare codificato ai più...il problema e che continueremo a vedere i tg lombardi..o del lazio..o campani?..hanno risolto questi problemi..mi sa di no!

Il mux Rai A in Sardegna è già regionalizzato; RaiTre trasmette il nostro TGR.

Come però Cristian può ricordarvi, in rarissimi casi è andato in onda il segnale satellitare con altri tg regionali.

Inviato il :29/10/2007 14:52


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#12
Nobel
Nobel


Citazione:

cristian ha scritto:
Sarà comunque interessante vedere se ci saranno eventuali ritardi in qualche postazione.

E' un'ipotesi da non escludere, relativamente alle postazioni secondarie.

Inviato il :29/10/2007 14:54


Utente
Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#13
Ma a me sembra che stiamo parlando di telespettatori di serie A e di serie B se parliamo di una completezza di servizio, poco mi importa come utente pagante della rai che il mux A trasmette a cagliari e il mux B lo abbiamo noi cittadini di secondo livello, io pretendo che la rai si veda e si veda bene..ma tutto x quello che pago, poi le altre cose sono poco importanti! io sarò ben lieto dal 16 novembre dire..avete ragione la rai si vede forte e chiaro, ma queste delucidazioni tecniche che la rai da..che qua si vede un po di la si vede un po meno x loro ragioni..nn sn importanti e mi dispiace che diate solo ragioni "tecniche" date dai comunicati che passano..visto che neanche in analogico danno un buon servizio ..lo posso capire da videolina sardegna 1..nn li paghiamo..ma la rai nn ha scusanti!



Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#14
Nobel
Nobel


Citazione:

ondafree ha scritto:
Ma a me sembra che stiamo parlando di telespettatori di serie A e di serie B se parliamo di una completezza di servizio, poco mi importa come utente pagante della rai che il mux A trasmette a cagliari e il mux B lo abbiamo noi cittadini di secondo livello, io pretendo che la rai si veda e si veda bene..ma tutto x quello che pago, poi le altre cose sono poco importanti! io sarò ben lieto dal 16 novembre dire..avete ragione la rai si vede forte e chiaro, ma queste delucidazioni tecniche che la rai da..che qua si vede un po di la si vede un po meno x loro ragioni..nn sn importanti e mi dispiace che diate solo ragioni "tecniche" date dai comunicati che passano..visto che neanche in analogico danno un buon servizio ..lo posso capire da videolina sardegna 1..nn li paghiamo..ma la rai nn ha scusanti!

Dal 15 Novembre in tutta la Sardegna ove si riceve RaiDue ci sarà il mux Rai A con tutte e tre le prime reti di Stato.

Non vedo quale sia il problema...

Inviato il :29/10/2007 15:29


Utente
Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#15
Scusate nn scrivo più x questo dibattito..vedo che parlo in una lingua sconosciuta



Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#16
Studente
Studente


Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma mi sembra che ci sia un pò di confusione... Quella che partirà la notte tra il 15 e il 16 Novembre prossimo è da considerarsi come la 2° fase della digitalizzazione in Sardegna. In questa fase saranno interessati dallo switch-off di Rete4 e Rai2 solo gli impianti trasmittenti di: M.te Limbara, M.te Oro, Badde Urbara, M.te Ortobene e gli impianti secondari collegati in banda a quest'ultimi. La digitalizzazione di TUTTE le emittenti in TUTTI gli impianti presenti in Sardegna sarà effettuata il 1 Marzo 2008 a completamento della cosidetta 3° fase. Se vi interessa posso elencarvi quali sono gli impianti secondari interessati, ma visto che si parlava del sulcis posso anticiparvi che nè Campuspina nè tantomeno S.Antioco sono interessati da questa fase. Spero di essere stato utile, un saluto.

Elber

Inviato il :29/10/2007 17:30


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#17
Nobel
Nobel


Citazione:

elber ha scritto:
In questa fase saranno interessati dallo switch-off di Rete4 e Rai2 solo gli impianti trasmittenti di: M.te Limbara, M.te Oro, Badde Urbara, M.te Ortobene e gli impianti secondari collegati in banda a quest'ultimi.

Eccetto, ovviamente, quelli collegati con ponte satellitare.

Citazione:

elber ha scritto:
La digitalizzazione di TUTTE le emittenti in TUTTI gli impianti presenti in Sardegna sarà effettuata il 1 Marzo 2008 a completamento della cosidetta 3° fase.

A parte il fatto che non ci si riferiva allo switch-off totale, ma a quello delle sole Retequattro e RaiDue...

Citazione:

elber ha scritto:
nè Campuspina nè tantomeno S.Antioco sono interessati da questa fase.

...Campuspina e S.Antioco, se sono collegati a Badde Urbara, sono interessati nè più nè meno come gli altri impianti.

Inviato il :29/10/2007 17:51


Utente
Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#18
Citazione:

mivar_63 ha scritto:
Citazione:

elber ha scritto:
In questa fase saranno interessati dallo switch-off di Rete4 e Rai2 solo gli impianti trasmittenti di: M.te Limbara, M.te Oro, Badde Urbara, M.te Ortobene e gli impianti secondari collegati in banda a quest'ultimi.

Eccetto, ovviamente, quelli collegati con ponte satellitare.

infatti elber ha scritto
Citazione:

... e gli impianti secondari collegati in banda a quest'ultimi.




Citazione:

elber ha scritto:
nè Campuspina nè tantomeno S.Antioco sono interessati da questa fase.

...Campuspina e S.Antioco, se sono collegati a Badde Urbara, sono interessati nè più nè meno come gli altri impianti.


Campuspina e S.Antioco non sono collegati a badde Urbara



Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#19
Nobel
Nobel


Citazione:

paolo60 ha scritto:
Campuspina e S.Antioco non sono collegati a badde Urbara

Lo so, sono controllati direttamente dalla sede RAI di Cagliari in vl.Bonaria, altrimenti non potrebbero trasmettere il TGR Sardegna...

Inviato il :29/10/2007 18:34


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#20
Webmaster
Webmaster


Ciao Elber
però preciso che anche a me per quanto riguarda la RAI non risulta proprio che Campuspina sia collegato a Badde Urbara.
Sa Scrocca invece ha un link con Campuspina, per quello dicevo che molto dipende da Campuspina.
Il tutto riferito a RAI poi non ho la minima idea invece dei link Mediaset.

Inviato il :29/10/2007 18:46
skype: cristian.puddu


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#21
Studente
Studente


A dire la verità tra tutti questi "quote" mi sono un pò perso... comunque, sulla Rai di Campuspina non posso essere certo perchè non ho l'elenco a portata di mano; Mediaset certamente non opererà lo switch-off su quell'impianto.
Mivar_63 scrive:
"Dal 15 Novembre in tutta la Sardegna ove si riceve RaiDue ci sarà il mux Rai A con tutte e tre le prime reti di Stato.

Non vedo quale sia il problema..."

Questo è inesatto e credo di aver spiegato il perchè nel post precedente.Il fatto stesso che Ondafree nella sua zona non veda nessun messaggio passare in crawl credo sia più che indicativo.
oh ragazzi, lungi da me fare il saputello a tutti i costi.. avevo delle indicazioni certe e volevo condividerle. Per le certezze c'è sempre il numero verde del Ministero delle Comunicazioni!
Saluti

Elber

Inviato il :30/10/2007 0:02


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#22
Nobel
Nobel


Citazione:

elber ha scritto:
Questo è inesatto e credo di aver spiegato il perchè nel post precedente.Il fatto stesso che Ondafree nella sua zona non veda nessun messaggio passare in crawl credo sia più che indicativo.

Elber

Infatti quei ponti sono ancora collegati tramite link satellitare.

Inviato il :30/10/2007 0:11


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#23
Studente
Studente


Ok, credo che stiamo dicendo due cose diverse ma non importa. Appuntamento al 16 Novembre.
Saluti
Elber

Inviato il :30/10/2007 0:22


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#24
Studente
Studente


Come promesso vi elenco i trasmettitori interessati dal prossimo switch-off del 16 Novembre; purtroppo al momento ho solo quelli di Rete4, per quelli Rai ci aggiorniamo.

M.te Limbara- M.te Ossoni- Sedini- Ozieri.
Badde Urbara- Santulussurgiu- Bosa- Aidomaggiore- Gavoi- Orani- Fluminimaggiore- Gonnesa.
M.te Oro- Sennori.
M.te Ortobene- Alà dei Sardi- Onifai- Calagonone.

Per tutti gli altri si dovrà attendere la data prevista per lo switch-off totale del 1 Marzo 2008, salvo proroghe o ripensamenti ministeriali!

Saluti
Elber

Inviato il :31/10/2007 0:07


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#25
Nobel
Nobel


Tanto i cavalli si vedono all'arrivo.

Inviato il :31/10/2007 0:47
Il DAB sulla banda III VHF è un cancro da estirpare al più presto.


Utente
Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#26
Elber...ti sei fatto un amico a quanto vedo.



Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#27
Studente
Studente


Ciao Paolo! Amico non lo so ma spero neanche nemico..
Scherzi a parte, leggo spesso ma come avrai visto scrivo pochissimo e cerco di limitarmi solo alle cose di cui ho conoscenza diretta. Non mi attirano le polemiche e generalmente cerco di non alimentarle, ma visto che siamo in vena di battutte... tu su chi hai puntato?
Ci vediamo il 16 all'ippodromo.
Saluti
Elber

Inviato il :31/10/2007 11:42


Utente
Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#28
ma logicamente su Furia Cavallo del west... lo conduce Mal...
e speriamo che vinca!



Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#29
Nobel
Nobel


Che ne sarà dei canali analogici di Rai 2 a Badde Urbara, Monte Ortobene e Monte Oro visto che in queste postazioni il mux A è già presente? Saranno semplicemente spenti o convertiti in digitale per qualche sperimentazione come fa Mediaset?

Inviato il :2/11/2007 14:20


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#30
Nobel
Nobel


Citazione:

monnyx ha scritto:
Che ne sarà dei canali analogici di Rai 2 a Badde Urbara, Monte Ortobene e Monte Oro visto che in queste postazioni il mux A è già presente? Saranno semplicemente spenti o convertiti in digitale per qualche sperimentazione come fa Mediaset?

Ammesso che tra due settimane:

RaiDue = Rai A.
Retequattro = mux Retequattro HD.

Resta da definire le sorti dei doppioni che andranno a crearsi a Sassari, a Nuoro e da Badde Urbara...

- A Sassari, Rai B è sul VHF H2, Rai A è sull'UHF 60. Non è da escludere uno scambio fra le due frequenze, cui una andrà al mux Rai B e l'altra verrà - si spera - impegnata da altri operatori. A mio giudizio, sarebbe meglio se la frequenza in esubero andasse a Europa 7 oppure a Retecapri, emittenti che ancora non hanno frequenza dal M.Oro.

- A Nuoro, Rai B è sul VHF H2, Rai A è sull'UHF 69. Non è da escludere uno scambio fra le due frequenze, cui una andrà al mux Rai B e l'altra verrà - si spera - impegnata da altri operatori. A mio giudizio, sarebbe meglio se la frequenza in esubero andasse a Europa 7, oppure All Music, oppure a Retecapri, emittenti che ancora non hanno frequenza dal M.Ortobene.

- Da Punta Badde Urbara, Rai B è sul VHF H2, Rai A è sull'UHF 59. Non è da escludere uno scambio fra le due frequenze, cui una andrà al mux Rai B e l'altra verrà - si spera - impegnata da altri operatori. A mio giudizio, sarebbe meglio se la frequenza in esubero andasse a Europa 7 oppure a All Music, emittenti che ancora non hanno frequenza da Badde Urbara.

Inviato il :2/11/2007 15:56


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#31
maestro
maestro


col passaggio al digitale di alcune reti mi occorre proprio trovare un decoder o gratis o scontato al massimo per gli altri due televisori che ho a casa,dato che un
decoder l'ho gia avuto con lo sconto dallo stato Italiano,
avete un'idea di come posso fare?

Inviato il :4/11/2007 22:30
INTERESSI, LA RADIORADIO E TV


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#32
Nobel
Nobel


Citazione:

maestrale ha scritto:
col passaggio al digitale di alcune reti mi occorre proprio trovare un decoder o gratis o scontato al massimo per gli altri due televisori che ho a casa,dato che un
decoder l'ho gia avuto con lo sconto dallo stato Italiano,
avete un'idea di come posso fare?

Se non sei interessato alla pay per view ti conviene comprare uno Zapbox Smart 2 della Metronic; costa meno di 50 euro.
Questo decoder ha anche l'utilissima funzione multipip; consente di vedere in un batter d'occhio i nove programmi sucessivi a quello seguito, e di selezionare con la cornice gialla quello desiderato.

Altrimenti, se vuoi il non plus ultra comprati - intorno ai 159 euro - lo Humax DTT-4500 (o il 4000, o il 5000; tanto sono tutti e tre uguali di hardware e software).

Inviato il :4/11/2007 23:01


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#33
maestro
maestro


ringrazio MIVAR 63 per gli utili consigli circa il box dtt, farò un giro per i vari rivenditori, MAESTRALE

Inviato il :5/11/2007 16:52

A cura di/della maestrale su 5/11/2007 20:53:49
INTERESSI, LA RADIORADIO E TV


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#34
Studente
Studente


Errata corrige:
Nella lista dei ripetitori interessati dal prossimo switch-off del 16/11 (Rete 4) da me inserita qualche giorno fà, ho erroneamente indicato il ripetitore di Gonnesa al posto di quello di Buggerru.

Quindi ricapitolando: Gonnesa NO - Buggerru SI

Mi dispiace per gli amici di Gonnesa ma dovranno aspettare il 1/3/2008.
Scusate ancora, ciao.
Elber

Inviato il :9/11/2007 15:40


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#35
Guru
Guru


Che sarebbe la postazione di Monte Regio , che fa servizio solo nel comune di Buggerru.

Inviato il :9/11/2007 15:51


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#36
Nobel
Nobel


Per Elber..Essendo oriundo di Gonnesa ,avevo notato l'errore ma poi ho visto l'elenco postato di un sito da ( Christian l'amministratore ) non ti ho corretto ..grazie da parte dei Gonnesini

Inviato il :9/11/2007 17:37
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#37
maestro
maestro


volevo far notare e chiederne il perche',a casa due televisori accesi in stanze diverse uno sul digitale l'altro sull'analogico, l'audio e l'immagine arrivano prima nell'analogico, ne cosegue che se vuoi avere una prima chicca o novita' attendila in analogico, sarai il primo ad averla!!!!! o sensibilità o perfezionismo mio esagerato?

Inviato il :9/12/2007 16:30
INTERESSI, LA RADIORADIO E TV


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#38
Nobel
Nobel


Citazione:

maestrale ha scritto:
volevo far notare e chiederne il perche',a casa due televisori accesi in stanze diverse uno sul digitale l'altro sull'analogico, l'audio e l'immagine arrivano prima nell'analogico, ne cosegue che se vuoi avere una prima chicca o novita' attendila in analogico, sarai il primo ad averla!!!!! o sensibilità o perfezionismo mio esagerato?

E' il ritardo tipico del passaggio satellitare; infatti, spesso le frequenze digitali terrestri veicolanti mux nazionali (eccetto quello de L'Espresso, non disponibile in Sardegna) vengono alimentati proprio dai tp via satellite.

Inviato il :9/12/2007 17:03


Re: Annuncio spegnimento frequenza rete4 Or
#39
maestro
maestro


ringrazio Mivar-63, per la spiegazione esaudiente, un dubbio l'avevo, ciao

Inviato il :9/12/2007 18:03
INTERESSI, LA RADIORADIO E TV