Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






Ricevitore zapper
#1
Webmaster
Webmaster


Oggi ho trovato in commercio in un centro commerciale della zona, un ricevitore zapper ossia un ricevitore non MHP sprovvisto di slot per scheda ma ideale per ricevere le stazioni in chiaro, ad esempio su un secondo televisore di casa.
Si tratta dello zapbox Smart della Metronic https://www.metronic.com/ in offerta a 39 euro.
Non è uscito da poco però la Metronic si distingue per alcune soluzioni all'avanguardia (ricevitore DTT con disco integrato e doppio tuner, oppure recentemente ricevitore quasi invisibile da collegare allo schermo piatto).

Il panello posteriore è decisamente semplice, oltre ad i collegamenti con l'antenna trovano spazio 2 prese scart, una presa RS232, e l'uscita audio digitale. Mancano le classiche RCA audio.
Il manuale invece mostra nei dettagli come collegare il ricevitore ad il videoregistratore, il lettore DVD, o il ricevitore sat.
Quello che volevo evidenziare è come in ricevitori di questo genere si trovino utili soluzioni che non sono invece implementate in altri apparecchi più costosi.

Ad esempio, attraverso un tasto, si può accedere al televideo, uguale all'analogico con la differenza che non bisogna attendere lunghi tempi di caricamento. Collegandolo ad una vecchia tv priva di teletext ho così risolto questo problema.
Una comoda funzione permette di separare i canali radio dalle emittenti tv; non manca inoltre la guida elettronica EPG.
Spostare o eliminare i canali e creare una lista preferita è decisamente più rapido di molti ricevitori che ho avuto la possibilità di osservare come il Dipro e Philips.
Anche la ricerca dei canali che può essere automatica o manuale (in questo caso basta inserire il canale nel quale effettuare la ricerca) avviene con una velocità impressionante.

Inviato il :5/4/2007 17:11
skype: cristian.puddu


Re: Ricevitore zapper
#2
Dottore
Dottore


Si l'ho visto oggi da trony ma costava 49,95! ehehehe

Sembra buono e anche carino come estetica. Aspetto che sia in offerta anche qui, mi serve un secondario per la tv interna. =)

Inviato il :5/4/2007 22:50
Radio Fusion dal 2002 La Prima web Radio In Italia!
www.radiofusion.it


Re: Ricevitore zapper
#3
Studente
Studente


ottima segnalazione e buon prezzo. da mediaworld c'è un cobra di cui ignoro le caratteristiche ma a 49 euro circa...

Inviato il :6/4/2007 15:41


Re: Ricevitore zapper
#4
Studente
Studente


oggi 49 euro per uno zapper, ...per me sembrano troppi...
andrebbero bene per un mhp interattivo...
quando ripenso infatti che l'anno scorso, fine aprile, da unieuro, acquistavo a 49,99 euro il telesystem 7.2 mhp interattivo...che ho abbinato in casa sul secondo televisore assieme al thomson 3000 preso col contributo...

purtroppo anche su ebay i prezzi non cambiano molto...

Inviato il :6/4/2007 16:19
www.zilaghe.it
Fotografie della Sardegna

www.zilaghe.it/imode/
Portale imode Alberto Zilaghe


Re: Ricevitore zapper
#5
Guru
Guru


La comparsa dei tanto discussi "zappers" mi rincuora ma allo stesso tempo mi pone delle domande inquietanti .
Infatti , se andiamo a vedere bene , i famosi zappers non sono altro che dei ricevitori DVB-T senza una interfaccia ISO-7816 , ossia quella che gestisce il lettore di smart card , e senza lo slot ISO sul frontale .
Per chi non lo sapesse, tutti i chipset interni ai ricevitori, siano essi MHP con accesso condizionato o senza , dispongono di tale interfaccia ( manca al massimo sullo stampato il chip che gestisce lo slot ISO) : e' il software , poi,a inizializzarla, quindi gli applicativi del Conditional Access Module la gestiscono in base agli ECM ricevuti .
Insomma, quando parliamo di interattività e accesso condizionato parliamo di funzioni software, mica circuiti integrati .
L' hardware di un ricevitore DVB, sia esso terrestre o satellitare , costa alla produzione non piu di 20 euro per il satellitare e un po meno quello terrestre :la differenza pesante la fa il modulo ricevitore e il demodulatore-filtro Viterbi.
Lascio a voi trarre le conseguenze , ovvero business e solo business : altro che pluralismo, interattivita', progresso ... ma quanti zappers potevano essere distribuiti in Sardegna negli ultimi due anni con i contributi ?
E perche' non offrire una politica piu seria, tipo : ti fornisco lo zapper con slot ISO ( il materiale costa due euro in piu!! ) a 30 euro e se vuoi comprare programmi te lo aggiorno via stream come fa SKY ....
Sono favorevole al pluralismo televisivo , ma la strada intrapresa in Italia su DTT e' la peggiore mai vista al mondo ,e temo che il digitale terrestre aumentera' i problemi del broadcasting TV ,invece di risolverli ...
L' effetto neve e' sopportabile ma il BER , quello no !!
Altro che zappers : ci vuole un piano nazionale delle frequenze serio ed equilibrato, e gente capace , gente che di broadcasting ne capisce fino in fondo e detti le linee guida per lo sviluppo della realtà attuale , seppure disastrata .
Mi dite come si puo parlare di MUX , flussi e affini , quando gli impianti di trasmissione sono "congelati" sia in potenza che come solido di radiazione da quel stramaledetto 30 agosto 1990 ?
Poveri noi ....

Inviato il :6/4/2007 22:44