Clicca qui per uscire dall'archivio

Stai navigando sul vecchio forum ormai archiviato e disponibile solo per lettura

Visita il nostro nuovo sito!
SardegnaHertz






BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#1
Guru
Guru


Sento troppa effervescenza per questa tecnologia vecchia di ben 10/12 anni,un riciclo del DVB Satellitare riconvertito!!!
Sono ormai alla quarta(forse anche la più costosa) scatoletta magica che provo con risultalti molto...molto deludenti.
Sicuramente esiste un concorso di colpa, le responsabilità non sono solo delle "scatolette", in quanto i bitrate possono cambiare in ogni momento a esclusiva discrezione di chi trasmette il multiplex, comunque il problema non è solo legato ai bitrate(una riduzione di questi può creare l'effetto mosaico), ho notato invece una clamorosa perdita di definizione e brillantezza dell'immagine, oltre ad un'evidente distorsione di fase colore.
Il problema è presente su tutti i televisori a cui ho collegato le "scatolette", dal tv Cinese da 50 Euro al Sony Trinitron, anzi in quest'ultimo la differenza fra analogico (qualita ottima) e digitale (qualità precaria)si notava in modo molto più pesante, da chiarire che la televisione digitale è sempre e comunque di qualità inferiore a quella analogica, poichè è una codifica/decodifica.
Comunque, quello che mi dà particolarmente fastidio è che la gente sia convinta del contrario, e che tale falsa convinzione sia alimentata ad arte da DGTV, il famoso consorzio per lo sviluppo del digitale, questi signori dovrebbero smetterla di raccontare balle alla gente, ed a raccontare balle comunque ci sono abituati visto che sono stati anche multati dall'antitrust per pubblicità ingannevole!!!

https://www.anti-phishing.it/news/articoli/news.21112005.php

Gli unici vantaggi del digitale sull'analogico sono prima di tutto per RAI,Mediaset,DGTV e per i fornitori di "scatolette", pertanto non ci si venga a raccontare che a livello di utente la qualità delle immagini e dei suoni ne guadagna, perchè non è vero!


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :11/11/2007 18:42


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#2
Webmaster
Webmaster


Diciamo che per una volta , almeno per alcune cose che hai scritto mi trovi perfettamente d'accordo.
Io ne parlo spesso perché credo doveroso qui parlarne ed aggiornarci su questa novità. Poi il mio personale parere è ben lontano dall'entusiasmo (ma in generale per me il problema più importante è che in tv vi è ben poco da guardare!)

Non è detto però a mio avviso che in una codifica/decodifica dall'analogico si debba per forza perdere qualità.

Altrimenti diventa un discorso già sentito, come quelli che affermano ancora oggi che la qualità di un disco in vinile è superiore a quella di un qualsiasi audio cd.

Qui il discorso è decisamente più complesso, ma sicuramente a livello di qualità e non solo, siamo ben lontani da una trasmissione soddisfacente.

Inviato il :11/11/2007 19:16
skype: cristian.puddu


Utente
Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#3
forse mi ripetero'... sara come è già stato per i cellulari, quando i dati arrivano tutti la qualita è comunque migliore come s/n Ratio, quando arrivano dati "errorati" nascono i problemi.
Con segnali buoni (alti come livello ed esenti da disturbi) la qualità è senz'altro migliore, appunto per il fatto che sia l'immagine che il suono vengono ricostruiti esattamente come sono partiti dalla fonte.
Poi... io sono uno dei tanti che rimpiange i cellulari ETACS...
ma non parlerei di una "clamorosa perdita di definizione e brillantezza dell'immagine, oltre ad un'evidente distorsione di fase colore"... mi sembra un tantino esagerato.



Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#4
Nobel
Nobel


Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Gli unici vantaggi del digitale sull'analogico sono prima di tutto per RAI,Mediaset,DGTV e per i fornitori di "scatolette", pertanto non ci si venga a raccontare che a livello di utente la qualità delle immagini e dei suoni ne guadagna, perchè non è vero!

Basterebbe che su un mux trasmettessero non più di 5-6 emittenti con la medesima qualità fra loro, senza sprecare banda per gli inutili servizi mhp...

Inviato il :11/11/2007 20:31


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#5
Guru
Guru


"Non è detto però a mio avviso che in una codifica/decodifica dall'analogico si debba per forza perdere qualità.

Altrimenti diventa un discorso già sentito, come quelli che affermano ancora oggi che la qualità di un disco in vinile è superiore a quella di un qualsiasi audio cd."


Caro Cristian,

vorrei ricordarti che il DTT utilizza un sistema di compressione MPEG 2 altrimenti non riuscirebbe ad avere banda disponibile, gli algoritmi MPEG sono tutti a perdita di informazione(lossy).
Il flusso video viene campionato e ridotto a segmenti, questi vengono elaborati per estrarne le informazioni più importanti, e lasciatelo dire, nelle informazioni meno importanti ci sono le sfumature di colore e i particolari che con l'analogico erano perfettamente visibili!!!
La cosa ancora più grave è che il gruppo di standardizzazione MPEG non rilascia delle specifiche su come debba essere realizzato il codificatore o il decodificatore, questi rilascia solo delle specifiche che indicano come debba essere composto il formato del file MPEG, in modo che ogni costruttore possa realizzare il codificatore e il decodificatore come meglio crede, pur attenendosi nel migliore dei modi al formato definito dal consorzio MPEG.
Alla fine non esiste un controllo di qualità serio che possa garantire l'efficenza del sistema...
Per quanto riguarda i CD, prova ad analizzarli con ADOBE AUDITION...poi dammi una risposta.


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :12/11/2007 14:14


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#6
Webmaster
Webmaster


Ho capito il tuo discorso ma ti dimentichi omnitronix di un concetto fondamentale che sta alla base di qualsiasi campionamento digitale dovuto alla sensibilità della vista e dell'udito presenti nell'uomo.
Nel caso del Mpeg-2 la perdita di qualità è impercettibile per qualsiasi persona perchè vengono eliminate proprio le informazioni che generalmente non possono essere percepite dall'uomo.
Se il tuo discorso fosse esatto di direi che la resa dei colori di un film in dvd è peggiore di quella di un buon film in VHS... Ovviamente non mi risulta proprio.
Poi su Adobe Audition io mi aspetto di ascoltare frequenze udibili dal sottoscritto, non segnali che possano essere rilevati solo dagli apparecchi, dal software o dagli animali.
Il tuo discorso sulla qualità del digitale terrestre è esatto, ma la causa non è semplicemente la compressione mpeg.
La causa va ricerca nei limiti della modulazione COFDM che nella pratica sembra essere ben diversa da tutto quello che è stato detto, poi vi è l'economicità di molti ricevitori che introducono del rumore nel segnale e nel pessimo uso che ne viene fatto dalle emittenti che dovrebbero ridurre il numero di canali presenti in ogni frequenza.

Inviato il :12/11/2007 15:00
skype: cristian.puddu


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#7
Guru
Guru


Insomma, il digitale terrestre ha i suoi difetti, nessuno lo nega, ma affermare che in pratica sia qualitativamente inferiore all'analogico è decisamente falso. E poi molti dei problemi legati al digitale terrestre non sono da ricercare nella tecnologia in se, ma piuttosto nel modo in cui molte emittenti la applicano, vedi La 7 ed il suo pessimo audio o la strana codifica delle immagini applicata dalla Rai.

Inviato il :12/11/2007 15:15
Deejay Raf


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#8
Nobel
Nobel


Citazione:

DjRaf ha scritto:
E poi molti dei problemi legati al digitale terrestre non sono da ricercare nella tecnologia in se, ma piuttosto nel modo in cui molte emittenti la applicano, vedi [...] la strana codifica delle immagini applicata dalla Rai.

A tal proposito vedere il mio topic del 3 Novembre:
https://www.sardegnahertz.it/html/modu ... .php?topic_id=593&forum=3

Inviato il :12/11/2007 15:41


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#9
Guru
Guru


"Se il tuo discorso fosse esatto di direi che la resa dei colori di un film in dvd è peggiore di quella di un buon film in VHS... Ovviamente non mi risulta proprio."



Caro Cristian,

Semmai il paragone lo dovresti fare con un Ampex da 1"!!!
poi dimmi se si vede meglio il dvd!!!



OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :12/11/2007 17:44


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#10
maestro
maestro


Bè a Sennori l'80 per cento dei canali si vede a scatti....spero ke non oscurino un bel nulla il 15 o se lo faranno farò a meno di rai2 e rete4..pazienza...

Inviato il :12/11/2007 17:53


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#11
Guru
Guru


DjRaf,

il digitale che ti stanno propinando è inferiore all'analogico!!!
Se in circa 5/6 Mhz ci navigava un segnale video "analogico" di ottima qualità, adesso nella stessa porzione ci stanno ben 6 canali!!!
Ti sei chiesto a discapito di cosa???

Io non sono assolutamente contrario al digitale, se questo è fatto bene, una trasmissione televisiva digitale a banda piena occupperebbe ben più di un canale televisivo tradizionale, ecco perchè viene applicata una drastica compressione del segnale.
Il loro obbiettivo principale è solo ed esclusivamente quello di aumentare il numero dei canali ricevibili, poi per cosa?
Veramente interessante videolina 1,2,3,4 etc.etc. forse introita più quattrini dalla pubblicità? non credo proprio...


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :12/11/2007 18:01


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#12
Nobel
Nobel


Forse una cosa positiva c'e sicuramente ....se prima i piccoli centri (es: gonnesa-buggerru-fluminimaggiore)riceveano 7-8 canali ora con l'evento del DTT questi paesi potranno (credo) ricevere gli stessi canali che si ricevono dal serpeddi'....correggettemi se sbaglio...walek

Inviato il :12/11/2007 19:17
www.sardegnahertz.it
Postazioni-serpeddi'-campuspina-san michele


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#13
Nobel
Nobel


Citazione:

walek ha scritto:
Forse una cosa positiva c'e sicuramente ....se prima i piccoli centri (es: gonnesa-buggerru-fluminimaggiore)riceveano 7-8 canali ora con l'evento del DTT questi paesi potranno (credo) ricevere gli stessi canali che si ricevono dal serpeddi'....correggettemi se sbaglio...walek

Per effetto del multiplexing sì; più canali nello spazio di uno.

Ma conta sempre e comunque la Copertura; manca quella, mancano i canali.

Inviato il :12/11/2007 19:35


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#14
Guru
Guru


Citazione:

Omnitronix ha scritto:
DjRaf,
il digitale che ti stanno propinando è inferiore all'analogico!!!


Vedi Omnitronix, probabilmente sei una persona molto competente in materia, ma è proprio questo tuo atteggiamento categorico verso il digitale che ti fa perdere di obiettività ai miei occhi. E cmq voglio precisare che a me non stanno propinando un bel niente, sono io che ho deciso autonomamente che in casa mia da quando c'è il digitale la ricezione dei canali è migliorata notevolmente, ed ora in alcune stanze mi basta anche un'antennina interna per ricevere tutto correttamente, mentre prima la visione era parecchio disturbata.

Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Se in circa 5/6 Mhz ci navigava un segnale video "analogico" di ottima qualità, adesso nella stessa porzione ci stanno ben 6 canali!!!
Ti sei chiesto a discapito di cosa???


Lo so come funziona la compressione digitale, e so benissimo che c'è una perdita di informazioni, ma come ti hanno già ricordato la maggiorparte di questi dati sono assolutamente inutili, in quanto non possono essere percepiti dai sensi umani, quindi includerli o no nel campionamento fa poca differenza. Poi se mi parli delle reti Rai, che a volte diminuiscono il bitrate a livelli assurdi allora sono perfettamente d'accordo con te, ma come ho già detto in un altro post, la colpa non è della tecnologia digitale ma delle sue errate applicazioni.

Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Io non sono assolutamente contrario al digitale


No, tu sei contrario alla compressione, quindi ne deduco che se ti parlo di ascoltare musica in mp3 inorridisci, è così?

Inviato il :13/11/2007 6:30
Deejay Raf


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#15
Guru
Guru


Mi sembra anche logico gli mp3 a 128 Kbps te li puoi anche bollire, a me piace ascoltare bene la musica, non amo il rumore di ferraglia, se a te poi piace...
Vorrei comunque ricordarti che digitale non vuol dire solamente compressione, i formati lineari sono fantastici.

Sostituire l'effetto neve con la mosaicatura del segnale non mi sembra sia un miglioramento del prodotto, anzi...
Il fatto che poi tu non vedessi bene l'analogico dipendeva sicuramente dal tuo antennista, CAMBIALO...
Troppo comodo dare le colpe di una cattiva ricezione all'analogico quando poi in casa si hanno tremila prese con conseguente perdita di segnale, e magari sul tetto un'antenna risalente alla 2° guerra mondiale!!!
Mi sembra di capire che tu sei la tipica persona che magari è entusiasta di avere a casa un tv lcd con le immagini di plastica e i colori disegnati a pennarello...sbaglio?


OMNITRONIX (www.sardegnabroadcast.it)

Inviato il :13/11/2007 11:26


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#16
Guru
Guru


Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Mi sembra anche logico gli mp3 a 128 Kbps te li puoi anche bollire, a me piace ascoltare bene la musica, non amo il rumore di ferraglia, se a te poi piace...


Un bitrate a 128 va bene per il parlato, ma per la musica non scendo mai sotto i 192, anche se in genere utilizzo algoritmi vbr, con l'encoder Lame ovviamente.

Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Vorrei comunque ricordarti che digitale non vuol dire solamente compressione, i formati lineari sono fantastici.


Conosco pure quelli (Flac, Ape, WavPack), ma sinceramente non sento tutta questa differenza rispetto ad un mp3 o mpc codificato come si deve, ed in ogni caso i player portatili ancora non li supportano, quindi per il momento i formati lossless li utilizzo raramente.

Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Sostituire l'effetto neve con la mosaicatura del segnale non mi sembra sia un miglioramento del prodotto, anzi...
Il fatto che poi tu non vedessi bene l'analogico dipendeva sicuramente dal tuo antennista, CAMBIALO...


E se io di mosaicatura non ne vedessi? L'ho notato solo alcune volte nelle partite di calcio trasmesse dalla Rai. Poi, la mia antenna è perfetta, l'ho installata io recentemente, e l'effetto neve di cui parlavo era riferito alle tv secondarie (camera da letto ecc.) dove utilizzo un'antenna interna, ma ora col digitale anche lì vedo perfettamente.

Citazione:

Omnitronix ha scritto:
Mi sembra di capire che tu sei la tipica persona che magari è entusiasta di avere a casa un tv lcd con le immagini di plastica e i colori disegnati a pennarello...sbaglio?


Sì, sbagli, e pure di grosso. Certo che se evitassi di voler a tutti i costi categorizzare le persone ci guadagneresti in simpatia. Niente di personale s'intende. E cmq ancora non ho nessun tv lcd in casa.

Inviato il :13/11/2007 11:58
Deejay Raf


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#17
Guru
Guru


Come è stato già scritto da qualcuno, il digitale terrestre è un tentativo (mal riuscito) di imitazione del digitale satellitare.
Il satellite non ha certo problemi di copertura, per cui il segnale che arriva nelle nostre case ha una qualità audio-video veramente ottima; in più, la quasi totalità dei canali satellitari utilizza un bitrate piuttosto elevato.

Per il digitale terrestre la situazione è ben diversa a causa della natura del territorio che rende difficile garantire una adeguata copertura; può anche darsi che DjRaf sia uno dei pochi fortunati che ricevono un segnale particolarmente forte e pulito, ma purtroppo per la quasi totalità degli altri utenti le cose non vanno proprio così.

Io ricevo i canali digitali da Badde Urbara e il segnale è piuttosto buono, però ho notato che la qualità si mantiene su adeguati livelli solo per immagini più o meno statiche; nel caso di immagini che variano rapidamente, il bitrate relativamente basso comincia a farsi sentire sotto forma di un decadimento piuttosto evidente della qualità (squadrettamenti a più non posso).

La realtà è che i vari provider sanno benissimo che per garantire un segnale digitale terrestre di adeguata qualità bisogna spendere un sacco di soldi (soprattutto per disseminare il territorio di ripetitori); nessuno però è disposto a fare una cosa del genere, per cui la situazione è quella che è.

In ogni caso, la differenza con il digitale satellitare è veramente abissale; anche con decoder satellitari piuttosto economici, la qualità audio video fa rimanere a bocca aperta!

Inviato il :14/11/2007 1:13


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#18
Nobel
Nobel


Citazione:

Ralph ha scritto:
In ogni caso, la differenza con il digitale satellitare è veramente abissale; anche con decoder satellitari piuttosto economici, la qualità audio video fa rimanere a bocca aperta!

Ripeto; basterebbe che nei mux Dvb-T non ci fossero più di 5-6 canali senza sprecare banda coi servizi mhp.

Inviato il :14/11/2007 1:47


Re: BOICOTTIAMO IL DIGITALE TERRESTRE!!!
#19
maestro
maestro


a parte il mosaico che a casa mia si disfa per brevi secondi quando accendo un iterrutore nelle vicinanze del tvd, per il resto posso dire che ora si vede benissimo, quasi un effetto tridimensionale dico quasi, saluti Maestrale

Inviato il :9/12/2007 17:45
INTERESSI, LA RADIORADIO E TV